il gatto eurupeo, il gatto europero tigrato, il gatto soriano europeo, europea tricolore,

Gatto europeo, la sua indipendenza è una virtù

I gatti si sa che sono animali autonomi e capaci di stare da soli, ma l’indipendenza del gatto europeo nessuno ce l’ha. Si chiama così anche se ha origini nordafricane. Il prezzo di un gatto europeo? Tra i 700 e i 1200 euro se lo volete in casa con voi!

Ha un manto tigrato, un carattere socievole e indipendente ed è adatto a stare negli appartamenti.

La storia

Riconosciuto dalla FIFé nel 1982, si pensa sia stato introdotto in Europa dai Fenici.

Il suo corrispettivo americano e inglese è definito gatto a pelo corto. Si pensa che sia questa la razza che discenda direttamente dal gatto nell’antico Egitto dove era considerato una divinità. Grazie al suo carattere si diffuse poi a Roma ed è arrivato in Europa.

Gatto Europeo:  aspetto e dimensioni

Il gatto europeo presenta un manto tigrato, può essere sia bianco e nero che grigio e rosso.

Ogni esemplare presenta il manto diverso alcuni con striature continue, altri con chiazze.

Il gatto Europeo presenta un pelo corto e folto che cambia durante le stagioni, per questo è importante curarlo. Può essere di un unico colore oppure bicolore.

Esistono I tabby, sono i gatti europei tigrati, veri discendenti del gatto selvatico europeo, la loro fisicità gli permetteva di nascondersi bene nei boschi e quindi deriva da quello reale.

Gli occhi del gatto Europeo bianco possono essere blu, ambra o verdi, mentre i cuscinetti delle zampe e la zona intorno al naso sono di colore rosa. Nell’Europeo tigrato o dal mantello variegato, invece, la zona attorno al naso, i cuscinetti delle zampe e il colore degli occhi sono solitamente in linea con quello del mantello.

Ha un corpo muscoloso e ossatura forte, una testa piccola. I maschi pesano fino a 6 kg, le femmine 4. Gli occhi sono disposti un po’ in obliquo. Il colore dell’iride è vario, ma solitamente blu o verde.

Questa tipologia di gatto è molto intelligente, un attento scrutatore ed esploratore. Per alcuni ricercatori, il manto è influenzato dal carattere; ad esempio quello rosso è più tranquillo, quello grigio più predatore e amante delle sfide.

 

Cura del gatto europeo

Se state pensando di prendere un gatto ma non avete idea di come addestrarlo, sappiate che non ha bisogno di molte cure. La cosa importante è passare 1-2 volte a settimana una spazzola di setole o di crine sul manto, per eliminare il pelo morto ed evitare alcune malattie. Infatti per questo bisognerà sempre fargli il bagno per tenerlo lontano da malattie e parassiti. Usare un antiparassitario idoneo per gatti, sia esso un collare come il Seresto per gatti o la fomula spot on

Rapporto con gli umani

Questo gatto è proprio l’opposto dei felini. Ha un carattere mite e giocherellone e ama la compagnia delle persone e soprattutto dei bambini. Grazie al suo passato di cacciatore, è molto attivo e non riesce a frenare il suo istinto predatorio, è sempre alla ricerca di avventure fuori casa.

Riesce ad essere un ottimo compagno di giochi anche in casa, perché ama la compagnia e quindi vorrà sempre giocare, dovrete dedicargli tempo e sarà sempre felice. Sicuramente se avrete un bel giardino o una terrazza attrezzata, per lui sarà l’ideale perché potrà muoversi in modo indipendente. La sua natura equilibrata, indipendente ma affettuosa lo rende un perfetto gatto di famiglia. Inoltre riesce anche a stare da solo, se per caso non ci siete per lavoro, riesce a stare da solo anche due giorni se munito di cibo ed acqua, basta una fontanella per gatti ed un dispenser di cibo lasciargli le sue libertà.

L’alimentazione del gatto Europeo

Non ci sono indicazioni specifiche per questa razza, ma di solito si deve nutrire come gli altri gatti. Per il gatto europeo la dieta è importante perché ha bisogno di molte proteine e carboidrati, ma bisogna fare attenzione a non dargli troppi dolci. Si deve nutrire di cereali, carne, selvaggina e pesce, ma anche di frutta e verdura.

Lo si può premiare ogni tanto con qualcosa di dolce ma non sempre. Inoltre la sua alimentazione dovrà cambiare radicalmente non appena sarà sterilizzato.

La scelta degli alimenti si deve basare sempre su:

  • Stato di salute
  • l’età
  • Il livello di attività che svolge
  • le condizioni di vita del gatto.

Ecco alcuni esempi, se vive perlopiù in casa e non fa molto movimento, allora meglio evitare che ingrassi, quindi meglio evitare troppi snack per gatti durante la giornata, ma solo concederglieli come premio.

Un gatto Europeo è carnivoro e ha quindi bisogno di una dieta ricca di carne, molto proteica.

Quando scegli gli alimenti per il tuo amico felino, devi stare attento a proporgli sempre cibo per gatti di qualità. Per farlo non devi puntare all’economicità delle cose che trovi, ma alla qualità; devi valutare con attenzione l’etichetta e l’indice delle proprietà contenuti nei prodotti.

Spesso troverai l’espressione “sottoprodotti di origine animale“, tutti elementi che contengono organi animali, ma non la carne in sé, quindi evitali, possono essere dannosi per il tuo pet.

Purtroppo questi contengono diverse tipologie di conservanti e non sono digeribili. Tu opta sempre per prodotti al 100% naturale o di origine bio e vai sul sicuro.

Devi fare attenzione anche ai cereali che dovrebbero essere contenuti in piccole quantità, perché i gatti non li digeriscono molto.

Di recente, molti studi hanno analizzato la corretta alimentazione cruda biologicamente appropriata per gatti. Chi segue questa dieta nutre il proprio pet con sola carne cruda e poche verdure. Con i gatti però, rispetto ai cani, bisogna tenere presente che hanno bisogno anche di frattagli e soprattutto di pesce, non si possono nutrire solo di carne.

Se non sai quale tipo di dieta far seguire al tuo gatto, per chiarirti tutti i dubbi devi necessariamente contattare un veterinario che ti indirizzerà su come muoverti, anche per sterilizzare il gatto e modificare la sua alimentazione in base a questo.

 

Come prendersi cura del gatto Europeo

Il gatto europeo è molto più robusto rispetto agli altri gatti e spesso non incontra le particolari patologie di cui si parla negli altri gatti, tuttavia se ha malattie congenite non è noto.

Ovviamente è opportuno affidarsi ad un veterinario e portarlo periodicamente per fare vaccini, esami e visite di routine e poi contattarlo per consigli su alimentazione e stili di vita e per tenere bene a bada la questione parassiti, bisogna farsi consigliare come fare.

Va sterilizzato come tutti gli altri gatti, ma la sua voglia di giocare e di essere attivo si affievolisce di meno rispetto alle altre razze, tuttavia è opportuno farlo perché nelle fasi di accoppiamento diventa molto aggressivo.

In fatto di toelettatura non è molto impegnativo, anzi è molto indipendente anche su questo, come abbiamo detto sopra basterà spazzolarlo con frequenza, perché per lui è molto importante avere un pelo sano e controllare la questione parassiti, che bisognerà risolvere con appositi prodotti.

Dal punto di vista di aspettativa di vita, si stima che possa vivere tra i 15 e i 20 anni.

Come abbiamo visto, è importante mantenerlo attivo soprattutto se vive solo in appartamento, bisognerà giocare con lui almeno una mezz’ora a giorno e se si lascia da solo per un po’ di tempo, lasciare dei giochini come peluche o sagomati gommosi a forma di topolini o pesciolini

Se non hai un giardino, anche il balcone può fare tanto; dovrai abituarlo tu però ad uscire per fare un po’ di moto. Lo vedrai spaparanzato al sole per ore e poi saltellare a destra e sinistra se vede qualche insetto.

Per occuparlo si può optare per giochi per gatti come tiragraffi per esempio, importante è che abbia comunque una tana che spesso si crea da solo, dove potrà ritirarsi quando vuole, può essere una casetta o un tunnel per gatti, ad esempio, ma vanno bene anche le nicchie e le semplici copertine posizionate su qualche mobile. Saranno tattiche per lui che crederà di avere un angolo tutto per sé e di non essere osservato.

Socialità

Di solito il gatto Europeo va d’accordo anche con gli altri animali di casa e con i bambini. Lui da solo riesce a stare come detto sopra, ma se l’idea di prendere un altro gatto ti frulla nella testa, farai sicuramente la scelta giusta. Ama la compagnia dei suoi pari e non si annoierà mai; devi solo informarti per la sterilizzazione se non vuoi altri cuccioli in giro per casa.

Il gatto europeo è anche il miglior amico dei bambini, li adora e sarà sempre invogliato a giocare con loro. Non ci sono rischi nel loro rapporto, il gatto non risulta essere né aggressivo né geloso, tuttavia va monitorato.

Il gatto può essere anche addestrato da un esperto, se non si ha tempo durante la giornata. Gli si può insegnare alcune parole o gesti e si abituerà subito perché è molto intelligente!

Se pensi ad un animale domestico, il gatto europeo oltre ad essere molto bello, è anche molto socievole e giocherellone quindi può essere un ottima scelta!

Curiosità

Se vedi un gatto europeo tricolore, sappi che stai osservando una femmina. Non esistono infatti gatti europei a tre colori che non lo siano, è una esclusiva caratteristiche delle femmine avere il manto a tre colori. Detta infatti Europea Tricolore

Tagged