convivenza-tra-cani-e-gatti-animali-lallo-hallo

La convivenza tra cani e gatti può essere un valido esperimento. Ci sono alcune cose da considerare prima di iniziare, ma non è impossibile. LalloHallo è qui per darti alcuni suggerimenti validi su come fare in modo che la vita di famiglia sia piacevole anche per il tuo cane e per il tuo gatto.

Dovrai stabilire alcune regole basilari affinché la convivenza domenica tra i due animali possa funzionare, ad esempio dare loro del cibo alla stessa ora. Tieni presente che i cani hanno bisogno di più attività rispetto ai gatti, quindi dovrai fare in modo che il tuo cane non stanchi il gatto durante le sessioni di giochi. Il tuo gatto ha anche bisogno di un rifugio appartato dove potersene andar via se mostra segnali di stress a causa della presenza del cane. Se noterai che il comportamento del tuo gatto cambia improvvisamente, portalo dal veterinario comportamentalista.

Possono davvero convivere cane e gatto?

La risposta è un convinto sì! Ma l’accortezza è fondamentale. Entrambi gli animali si abitueranno meglio se sono stati accolti da cuccioli.

È importante però prestare attenzione, poiché entrambi hanno delle caratteristiche diverse. Il cane è di solito esuberante e gioioso, mentre il gatto è più estroverso e discreto.

Per prima cosa dare loro cibo allo stesso momento. Il cane potrebbe avvalersi del cibo del micio, che essendo più saporito e salato si renderà senza dubbio piacevole al palato. Da considerarsi a questo punto due scenari:

  • Il cibo del gatto potrebbe essere nocivo per il cane
  • Il gatto potrebbe reagire malissimo al fatto che l’amico cane gusti il suo cibo lasciandolo a secco.

Questi senza dubbio sono fattori che non favorirebbero la giusta convivenza tra i due.

Pertanto è fondamentale somministrare il cibo ad entrambi contemporaneamente, dividendo anche gli ambienti dove viene posizionato il set pappa per ognuno di essi.

Considerare inoltre come cosa fondamentale, che sia il cane sia il gatto devono avere postazioni separate dove possano rifugiarsi. Se il gatto mostra segnali di stress diventa necessario ridurre l’impatto con l’altro animale.

Il gatto senza dubbio avrà bisogno ogni tanto di raggiungere il luogo a lui dedicato e che sia irraggiungibile per il cane. Sia una cuccetta posizionata in alto, oppure un vano piccolo e nascosto dietro qualche armadio. L’importante è che abbia un luogo dove riposare avendo la certezza di non poter essere mai disturbato.

cani-gatti-convivono-insieme-lallohallo

I benefici della convivenza tra cane e gatto

Vivere insieme a un cane e un gatto è un’esperienza davvero speciale. Entrambi hanno personalità uniche che contribuiscono ad arricchire la vita domestica. Anche se potrebbe sembrare che tra loro non si possa instaurare un rapporto solido, bastano alcuni accorgimenti per rendere questa convivenza davvero positiva.

I benefici di questa collaborazione sono numerosi. Per cominciare, vedrai come entrambi tendono a esplorare le loro differenze e interagire in modo naturale. Man mano che conoscono l’altro, scoprono come soddisfare i propri bisogni in modi che sono completamente diversi dal solito. E non è tutto: il mantenere entrambi gli animali domestici contemporaneamente può avere un impatto positivo sulla cura di cui hanno bisogno. Hanno meno probabilità di abbaiare o mordicchiare le persone o altri animali, poiché hanno qualcuno con cui sfogare l’energia.

Mantenere un cane e un gatto insieme può rappresentare proprio ciò che di più sano ci sia per entrambi.

Come far abituare cane e gatto alla presenza dell’altro

Per abituare cane e gatto, al meglio, alla presenza dell’altro è importante farlo nei primi mesi di vita, quando i cuccioli sono più malleabili. Inizialmente isolare il cane in una stanza con suoni di gattini e profumi di gatto ed il contrario con il gatto. Ricompensare i comportamenti positivi dei due animali durante le ore di convivenza.

Piccole precauzioni aiuteranno sia il cane che il gatto a regolare lo stress e trarne beneficio dalla presenza dell’altro. La convivenza potrà diventare piacevole così come divertente ogni volta che si creeranno momenti interessanti condividendoli tra loro.

 

possono-convivere-insieme-cani-e-gatti

Fornire cibo e giochi per cane e gatto insieme

Un altro modo per aiutare i vostri animali ad abituarsi l’uno all’altro è fornire loro giochi da fare insieme. Potete infatti introdurre attività divertenti nel tempo di svago come le palline, inseguirsi o una passeggiata insieme – cose che possono essere fatte da entrambi gli animali. Ciò aiuterà il vostro cane e gatto a socializzare con un’esperienza piacevole al posto di situazioni che possono risultare più stressanti. Inoltre, questo è un modo per trascorrere del tempo prezioso con i vostri animaletti!

Conclusioni

La convivenza domestica tra cane e gatto può essere un’esperienza divertente, ma anche di grande apprendimento per tutti. È una questione che richiede pazienza, ma se i necessari accorgimenti sono assunti, il risultato può essere di profonda amicizia, servizio reciproco e compagnia. Prendi il tempo necessario per consentire loro di abituarsi l’un l’altro e di godere di un’esperienza di qualità insieme.

Seguici sui canali social per non perdere le molteplici informazioni, news e promozioni.

Lallo Hallo è un Pet Store Online che offre un ampio assortimento di prodotti per la cura del tuo animale domestico.

La passione per gli animali e l’interesse ci hanno spinto a creare un nostro angolo tutto animalesco.

La nostra piattaforma nasce come pet store on-line, ma il nostro obiettivo è quello di abbracciare il mondo animale a 360°, raccogliendo esperienze, consigli e storie.

Il nostro sito sarà in continua evoluzione con un catalogo in costante aggiornamento per cercare di venire incontro alle esigenze relative ai nostri amici di casa.

Resta aggiornato sulle novità e le promozioni di Lallo Hallo: seguici su Facebook e Instagram.

Tagged