bulldog inglese, prezzo e caratteristiche, bulldog inglese cucciolo, cosa c'è da sapere,

Il bulldog inglese si differenzia dai cugini, il bulldog francese ed il bulldog americano, in particolar modo per le sue dimensioni. A differenza del bulldog francese che si presenta come cane di piccola taglia, il bulldog inglese è un cane di medie dimensioni. Le dimensioni sono comunque molto ridotte rispetto a quelle del bulldog americano.Scopriamo le sue caratteristiche nel dettaglio, in particolare del bulldog inglese cucciolo, delle sue caratteristiche fisiche e comportamentali fino a rispondere a domande più comuni relative ad esempio il prezzo del bulldog inglese.

Origini:

Le origini del bulldog inglese sono ancora un mistero. Si registrano i primi esemplari in Inghilterra agli inizi dell’800. Nel XIX secolo si narrava che il bulldog inglese fosse una creazione di Bill George, un famoso allevatore dell’età Vittoriana, mediante l’incrocio di molossoidi utilizzati per la tauromachia e di esemplari purissimi di Carlino, importati direttamente dalla Cina. Lo scopo era creare un perfetto cane da compagnia. Tale teoria è stata smontata negli ultimi decenni dalla rivista americana “American Scientist”.

L’evoluzione del Bulldog Inglese.

E’ un cane da compagnia dolce e affettuoso, ma nei secoli precedenti il  suo antenato veniva utilizzato per la tauromachia. Per renderlo maggiormente efficace è stato accompagnato per decenni in un’evoluzione forzata. Sono state ridotte le dimensioni delle zampe, al fine di poter acciuffare le corna del toro durante il bull-baiting, riducendo il rischio di essere colpito. La mandibola venne portata ad un livello di prognatismo elevato al fine di aumentare la stretta del morso. La presenza delle rughe sul muso permetteva il defluire del sangue del toro senza impedirne la respirazione. I Bulldog inglesi con maggiore resistenza e forza venivano selezionati per l’accoppiamento, favorendo sempre di più la razza perfetta per combattere i tori.

Nel 1835 il parlamento inglese vietò i combattimenti (Bull-Baiting) e l’allevamento dei bulldog fu quasi abbandonato. Negli anni poi, con le prime esposizioni canine e con gli incroci con i bull-terrier, si definirono degli standard. Nel tempo, gli allevatori che non conoscevano gli antichi cani da combattimento, seguendo alla lettera gli standard, si orientarono verso cani ancora compatti, bassi sulle zampe e con la testa massiccia. 

Il bulldog inglese cucciolo:

Il bulldog inglese cucciolo è un paffuto tenerone pigro e svogliato. Ha bisogno di dormire molto nei primi mesi di vita. Riesce a dormire fino a 18-20 ore al giorno.

Purtroppo a causa di una infertilità diffusa negli esemplari femmina, i bulldog inglesi cuccioli sono sempre più difficili da reperire. In Italia gli allevamenti che vendono tali esemplari sono rarissimi. Il prezzo del bulldog inglese cucciolo spazia tra 1000 e 1800 euro. A queste condizioni il prezzo del bulldog inglese sarà destinato a crescere nel tempo.

Il bulldog inglese cucciolo tende sin da subito ad ingrassare, per cui è consigliabile, sin dai primi giorni, favorire cibo di qualità a discapito delle quantità. Sfruttare il poco tempo durante il quale è sveglio per passeggiate e della sana ed adeguata attività fisica. Infine, il bulldog inglese cucciolo va sverminato già dalle 4 settimane di vita.

Caratteristiche del bulldog inglese:

Il bulldog inglese non è, secondo i canoni comuni, uno dei cani più belli ed affascinanti. Nonostante tutto, sa esprimere una dolcezza infinita e riesce sempre a conquistare il cuore di chi lo possiede. Si presenta con zampe larghe e cuscinetti spessi. Testa larga e quadrata, orecchie piccole e pendenti con occhi tondi, neri e distanti tra loro grazie alle dimensioni del muso schiacciato. Il naso è abbastanza evidente, con narici spesse e larghe. Il dorso è largo e corto rispetto alle dimensioni del corpo. La coda ha un attaccatura bassa ed è senza peli. Ha un collo largo, ricco  di curve e rughe, tipiche di questa razza. Il pelo è corto ma morbidissimo al tatto. Esiste solo di due colori: bianco striato e fulvo con macchie bianche. Non esiste di colore nero.

Il peso della femmina può arrivare fino a 18 – 20 kg mentre il maschio può arrivare a pesare tra i 25 – 27 kg. In altezza non supera i 35 cm.

La vita media spazia tra 8 e 12 anni, anche se in “THE OLDEST BULLDOG IN THE WORLD”, comunità dedicate esclusivamente al bulldog inglese, sono stati registrati rarissimi casi di circa 15 anni. Ovviamente rappresentano un’ eccezione fuori dalla norma.

Malattie diffuse nel bulldog inglese:

Partendo da piccole complicanze, è giusto sapere che le femmine di bulldog inglese, spesso sono costrette a partorire mediante parto cesareo. La principale causa di questa scelta consiste nel fatto che il bulldog inglese cucciolo ha una testa sproporzionata rispetto al resto del corpo. Tale caratteristica non favorisce il parto naturale.

Oltre questa piccola complicanza altre problematiche sono:

  • Sordità (parziale o totale)
  • Problemi di vista
  • Cancro in varie forme
  • Criptorchidismo, ovvero assenza di uno o entrambi i testicoli

Attenzione nei periodi dell’anno molto caldi. Rischia colpi di calore alle alte temperature e spesso, per il bulldog inglese un colpo di calore è fatale.

Carattere e comportamento del bulldog inglese:

E’ un cane estremamente pigro. Preferisce dormire sdraiato su cuscini o divani piuttosto che correre e giocare. Non evita comunque il gioco, qualora si presentasse l’occasione per farlo. E’ un cane affidabile e molto indicato nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti dei bambini. Il rapporto con i bambini si fortifica moltissimo qualora si introduca in famiglia un bulldog inglese cucciolo.

Ama essere coccolato ed accarezzato. Spesso si posiziona sdraiato accanto al suo padrone solo per ricevere carezze. Non abbaia spesso ed è un cane pacifico, leale ma allo stesso tempo molto coraggioso. Qualora per i suoi padroni o direttamente per lui stesso, esistesse una minaccia reale, non indietreggerà. Sa farsi valere.

Il bulldog inglese è un cane molto intelligente e facilmente educabile. 

Alimentazione del bulldog inglese:

Il bulldog inglese è un cane molto ingordo. Mangerebbe di tutto. Tende ad ingrassare con estrema faciltà; ciò ovviamente incide sulle sue aspettative di vita, esponendolo maggiormente a patologie veterinarie.

E’ consigliabile pertanto alimentarlo sin da cucciolo in maniera responsabile. Necessita di un’alimentazione bilanciata: crocchette per cani con almeno il 70 per cento di proteine di origine animale, e per il restante 30 per cento, divisi tra carboidrati e frutta, ricca di acidi grassi, vitamine e minerali. I cibi per cani che si trovano in commercio riescono a rispecchiare facilmente tali caratteristiche. L’importante è non esagerare con le quantità ed attenersi alle tabelle alimentari e le indicazioni del veterinario.

Il bulldog inglese cucciolo necessità di almeno 6 pasti al giorno, con piccole e frequenti quantità. Crescendo, già dal sesto mese di vita, basteranno tre pasti al giorno. Complessivamente l’apporto calorico dovrà spaziare tra 1100 e 1200 kcal al giorno. Se giovane e molto attivo, potrà assumere 100 – 150 kcal in più poiché compenserà con l’attività fisica. Qualora, invece, l’esemplare fosse anziano, e quindi le attività motorie siano molto ridotte, basteranno solo 900 kcal al giorno.

Come per tutti i cani, i cibi assolutamente vietati sono il cioccolato, zucchero e uova.

Un combattente pigrone

E’ un cane affidabile, premuroso, dolce ed affettuoso. Un ottimo animale da compagnia. Ideale per famiglie con bambini e per coppie anziane in quanto molto protettivo e allo stesso tempo mite. 

Intelligente e facilmente addestrabile. Nonostante i suoi antenati combattenti, è in realtà un gran pigrone, amante di morbide cucce e cuscini per cani accoglienti, oltre che di un ambiente domestico tranquillo.

A volte gli piace vincere la pigrizia con qualche giochino che non stanchi troppo.

Scopri ciò che fa per te e per il tuo #pigrone #rugoso su www.LalloHallo.com #ilBlogLalloso #BulldogInglese # Bulldog Inglese Cucciolo #LoveYourPet # Bulldog Inglese prezzo.

Tagged