Bulldog americano, bulldog americano prezzo, bulldog americano cucciolo, cosa sapere sul bulldog,

Origini del Bulldog Americano: 

Il bulldog americano è forse il più conosciuto tra i bulldogs. Nasce negli Stati Uniti d’America nell’800, anche se non è riconosciuto dal FCI e dall’ENCI. E’ un cane molossoide e deriva dal bulldog inglese. La razza primordiale del bulldog inglese scomparve nei primi anni dell’800, dando vita all’attuale versione inglese riconosciuta in ambito internazionale. In realtà la versione originale non è mai scomparsa del tutto. I coloni portarono alcuni esemplari in America che venivano utilizzati come supporto per la gestione del bestiame. Il duro lavoro di due allevatori, John Johnson e Allen Scott ne preservarono la razza. Oggi si chiamano Bulldog Americani o American Bulldog, qual dir si voglia. Scopriamo insieme questo fantastico esemplare. Il bulldog americano cucciolo, le caratteristiche fisiche e comportamentali, il prezzo del bulldog americano e tanto altro.

Caratteristiche del Bulldog Americano: 

Il bulldog americano si presenta con un’altezza che può variare tra i 50 ed i 60 cm per le femmine. Il maschio invece può arrivare a 71 centimetri. Il peso delle femmine varia tra i 25 e 40 kg. Il maschio arriva a 60 kg. La testa è squadrata e presenta un solco tra gli occhi tondeggianti. Possiede un’ossatura spessa ed una muscolatura evidente e ben definita. Il collo è molto robusto, ma allo stesso tempo preserva agilità e rapidità nei movimenti. Ha un manto a pelo corto con diverse tipologie di colorazioni; le più frequenti sono: Bianco, Fulvo e Tigrato.

Il bulldog americano vive in media tra i 9 e gli 11 anni.

Carattere e comportamento 

E’ un molossoide, per cui attenzione. Bisogna mostrarsi nei suoi confronti sempre decisi e sicuri di sè. E’ un ottimo cane da compagnia e può vivere anche in appartamento. Resta necessario permettergli di fare molta attività fisica per scaricare le energie in eccesso. Il bulldog americano cucciolo è dolcissimo. La testa domina sul corpo eD i suoi movimenti sono buffi, generando da subito simpatia. Ma sin da cucciolo deve apprendere chi ha il controllo della situazione. E’ un cane molto intelligente CHE apprende molto velocemente. Qualora, crescendo, mostrasse comportamenti aggressivi, sarà necessario rivolgersi ad un esperto addestratore per recuperare il comportamento adeguato.

Il cucciolo di bulldog americano, sin dalle prime fasi della sua vita, tende ad essere molto protettivo nei confronti della famiglia che lo accoglie.

Malattie diffuse nel bulldog americano. 

Come tutti gli altri cani, anche il bulldog americano necessita di un veterinario che lo possa seguire per tutta la sua esistenza. Oltre le patologie che, per cause naturali, possono colpire qualunque tipologia di razza canina, nel bulldog americano si riscontrano statisticamente ed in maniera più frequente le seguenti patologie:

  • Displasia dell’anca
  • Tumori
  • Atopia
  • Sordità
  • Prolasso della ghiandola della terza palpebra
  • Ipotiroidismo
  • Displasia del gomito
  • Ittiosi

Bulldog americano prezzo: 

Non è semplice trovare un bulldog americano cucciolo. Soprattutto in Italia non è un cane molto diffuso e creare le circostanze per ottenere una cucciolata originale non è tanto semplice. Il prezzo, per i pochi fortunati che desiderano averlo e riescono a trovarlo si aggira intorno agli 800 euro.

Curiosità sul bulldog americano: 

Esistono due tipologie di american bulldog. Il Bully, il quale si narra discenda dagli allevamenti e selezioni di John Jonson. Questo è leggermente più tozzo, più basso, tendente alla formazione fisica del bulldog inglese, anche se una fisicità molto più imponente. Poi esiste il bulldog Standard, detto anche Bulldog Americano Scott, discendete invece dagli allevamenti di Allen Scott. Quest’ultimo sembra essere più scattante e somigliante al pitbull. Non esistono altre tipologie di varianti. Spesso si parla di bulldog americano gigante; in realtà non esiste una versione gigante, ma semplicemente qualche raro esemplare un po’ troppo cresciutello. Non ci sono variazioni di colore nè di manto tra lo Scott ed il Bully, i quali sono diffusi sempre nei tre colori presenti negli standard della razza.

Accogliere un bulldog americano. 

Per chi desideri avere un bulldog americano, sarà necessario avere anche molte consapevolezze. Non è consigliato ai neofiti in quanto, come per  la maggior parte dei molossoidi, necessita di un esperto educatore cinofilo. Attenzione a non fraintendere: è un cane protettivo, leale e fedele, ma la sua forza fisica gli consegna contemporaneamente la consapevolezza che possa essere lui a comandare. Chi prende un bulldog americano cucciolo dovrebbe iniziare sin da subito un percorso di educazione ed addestramento. Questi cani infatti sono dotati di una grande forza che si sprigionerà già dal primo anno di vita, quando inizierà ad essere un cane giovane-adulto. Non dimentichiamo poi che i suoi discendenti erano dei combattenti, quindi sarà fondamentale educare il cane a seguire i comandi e fargli intraprendere un percorso comportamentale e di educazione.

Giochi per american bulldog: 

Come accennato in precedenza, può essere tranquillamente un cane da appartamento. Ha però bisogno di fare molta attività fisica, in quanto è necessario fargli scaricare le energie in eccesso.

Potrebbero quindi essere utili ampi spazi dove farlo correre con giochi da riporto. Palline resistenti al suo morso non sono moltissime ma online se ne trovano parecchi modelli:

In questo specifico caso, il gioco include la necessità. Nonostante tutto apprezzerà moltissimo anche giochi interattivi per cani ed i rispettivi premi.

Alimentazione del bulldog americano. 

Il bulldog americano cucciolo ha una crescita fisica molto precoce, per cui è necessario sin da subito alimentarlo con le proteine necessarie a favorirla, carboidrati e vegetali utili a mantenere una linea sana e non tendente al sovrappeso. Ovviamente in commercio si trovano prodotti specifici, derivanti sa studi scientifici che ottengono risultati ottimi in termini di qualità. Non bisogna abusare con le quantità: consigliamo sempre infatti di attenersi alle tabelle nutrizionali in base al peso e all’età ed al parere dello specialista. Il bulldog americano cucciolo è ingordo e mangerà senza sosta tutto ciò che gli verrà messo nella ciotola. Come sempre è meglio prediligere la qualità piuttosto che la quantità. Una volta abituato alle quantità ed ai pasti, si trascinerà anche nella fase adulta le abitudini alimentare acquisite nei primi mesi di vita. E’ molto importante non cambiare spesso il tipo di alimentazione, che sia tendente verso le crocchette per cani piuttosto che verso l’umido, si consiglia di continuare lo stesso tipo di alimentazione, sostituendo solo il bilanciamento per il suo fabbisogno fisico passando dalle linee puppy alle linee adult.

Un compagno forte e fedele. 

Il bulldog americano non ha un prezzo esorbitante come i suoi cugini, il bulldog francese ed il bulldog inglese. Ciò nonostante è difficile da trovare, oltre ad essere un cane altrettanto difficile da gestire. Si trasforma nei secoli da animale da utilità ad animale da compagnia. Di compagnia sa farne e tanta. E’ leale, fedele, protettivo e sa apprezzare moltissimo la compagnia dei suoi padroni. Ma come ben spiegato, necessita anche di molte attenzioni e di tempo da dedicare alle attività fisiche esterne. Come tutti i molossoidi, ha una forza fisica impegnativa, anche per il più forzuto degli uomini. E’ il caso di prendere un bulldog americano solo se non neofiti con i molossoidi. Ama giocare, correre e scorrazzare ovunque ci sia spazio per farlo. Tendenzialmente non va mai addestrato alla violenza. Difficilmente negli addestramenti di tale tipologia di cane si affronta la fase dell’autodifesa, evitando quindi che possa essere fraintesa dal bulldog.

Visita il blog Lalloso per tantissime altre curiosità sugli animali domestici e scopri ciò che fa per te per per il tuo #amicoforzuto su www.Lallohallo.com  #ilBlogLalloso #lovepet #LalloHallo #bulldog # bulldog americano cucciolo # bulldog americano prezzo, #bulldogamericano # american bulldog

Tagged