Quando ospitiamo un animale in casa il desiderio è che abbia una vita lunga, sana e felice in nostra compagnia. Per prendersi cura di un coniglio domestico correttamente, le attenzioni sono tante ma sicuramente alla base della salute e felicità di questo paffuto animale da compagna c’è una corretta e sana alimentazione. Il coniglio è un lagomorfo ed è quindi un “erbivoro stretto”; la sua alimentazione in natura è costituita al 70% da erba. Va da se che il fieno per conigli diventa un alimento indispensabile, essendo composto sostanzialmente da erba essiccata. Ma andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche e l’importanza di questo alimento.
Che cos’è il fieno?
Il coniglio come tanti altri erbivori in natura passa molto del suo tempo a pascolare ed rosicchiare fili d’erba. Ovviamente in casa diventa difficile procurare erba fresca a meno che non disponiamo di un ampio cortile o giardino. Per gli animali domestici o da allevamento si opta per alimenti che vengono comunemente chiamati “foraggio” ed il fieno è uno dei principali.
Esistono tante tipologie di fieni e anche diverse qualità in base agli animali a cui è destinato. Ad esempio per i ruminanti è adatto anche un fieno più vecchio e ricco di cellulosa, in quanto il loro apparato digerente è molto complesso e consta di più stomaci che sono in grado di trasformare quasi tutta la cellulosa. Mentre invece il fieno per cavalli deve essere di qualità superiore perché hanno un processo di digestione batterica molto più delicato.
Per i conigli c’è bisogno di un fieno di ottima qualità e ce ne sono tante varianti che analizzeremo in seguito.
Ad ogni modo il processo di produzione del fieno è grossomodo sempre lo stesso ed è costituito da più fasi: la prima fase consiste nel taglio che oggi viene fatta in maniera industriale (con mietitrebbiatrici); successivamente viene asciugato ed essiccato prima di essere rastrellato e confezionato nella maniera ideale in base all’utilizzo.
Come vedremo più avanti il fieno per conigli presente in commercio può presentarsi in diversi formati e tipologie di confezionamento e quindi potrete scegliere la soluzione più comoda ed adatta alle vostre esigenze.
Proprietà benefiche del fieno per i conigli
Questo alimento quindi deve essere la colonna portante dell’alimentazione dei nostri coniglietti e deve sempre essere fresco e a disposizione. Questo alimento considerato “povero” in realtà ha molti effetti benefici nella vita del coniglio. È fondamentale innanzitutto per un buon funzionamento dell’apparato digerente. L’intestino dei conigli infatti ha bisogno di una grande dose di fibre per una corretta mobilità ed il fieno quindi costituisce un perfetto alleato essendo un alimento molto fibroso. Queste fibre garantiscono anche un corretto sviluppo della flora batterica e contrastano i batteri dannosi. È proprio per questo motivo che l’alimentazione a solo fieno viene somministrata nei casi in cui l’animale stia presentando disturbi della digestione.
Il fieno è ottimo anche per la salute dei denti. I conigli infatti hanno una dentatura a crescita continua. Questo perché si sono evoluti mangiando alimenti fibrosi che richiedono una lunga masticazione e che comporta inevitabilmente il consumarsi dei denti che quindi hanno bisogno di ricrescere. Se nell’alimentazione domestica serviamo alimenti troppo ricchi di carboidrati o troppo teneri (frutta e verdure morbide) questo naturale processo di erosione dei denti non avverrà e la crescita continua porterà gravi problemi di deformazione. Il fieno invece garantisce questo naturale processo di erosione e ricrescita.
Questo alimento inoltre assicura il giusto apporto di nutrienti senza rischiare però l’obesità dell’animale. I conigli mangiano di continuo, soprattutto per impegnare il tempo, essendo il fieno molto poco calorico non rischia di fare ingrassare i nostri animali e li protegge quindi da patologie legate all’ aumento di peso.
Quale e come utilizzare
In commercio esistono differenti tipologie di fieno per conigli. Dal fieno semplice, composto al 100% da fieno naturale essiccato, come ad esempio Homefriends Fieno Premium Comfort e All-Pet Happy Snacky oppure fieni con aggiunte di erbe da campo, ortaggi e altre fibre come ad esempio Homefriends Fieno con Carote ed Echinacea e All-Pet Ronny Fieno Tarassaco e Camomilla. La scelta è dettata esclusivamente dal “palato” dei vostri ospiti dentoni. Il fieno può essere offerto anche in formato roll, ovvero piccole balle compresse che vanno adagiate direttamente al suolo. Il consiglio è sempre quello di optare per fieni di alta qualità, lavorati naturalmente, senza l’utilizzo di agenti nocivi.
Il fieno può essere posto all’interno di apposite mangiatoie porta fieno oppure adagiato al suolo a libera disposizione dell’animale. Per mantenere l’alimento più igienico è consigliabile la prima opzione in quanto lo sporco del fondo gabbia potrebbe alterarne la qualità. Il fieno vecchio deve essere sostituito regolarmente con nuove dosi di prodotto. Il fieno può essere inserito inoltre in tunnel che stimolano l’attività del coniglio, per rendere il momento del pasto anche divertente e giocoso.
Fieno per conigli, non solo un’alimento
Il fieno non ha uno scopo solo esclusivamente alimentare. Infatti, come già accennato, il coniglio tende a sgranocchiarlo continuamente anche come semplice passatempo. Essendo povero di calorie, il fieno può essere liberamente masticato in grandi quantità e, in molte circostanze, quest’azione lo aiuta ad abbattere la noia. Inoltre il fieno è un ottimo materiale isolante ed è perfetto per creare un morbido fondo nella gabbia del vostro ospite. Le zampe del coniglio infatti non dovrebbero poggiare su materiali ruvidi e duri (come le griglie o la base in plastica) in quanto in natura questi animali sono abituati a muoversi sul morbido suolo naturale composto da foglie e altri elementi che attutiscono l’impatto. È bene quindi utilizzare il fieno anche come fondo per la gabbia o in alternativa potreste utilizzare della morbida paglia. Il coniglio domestico, al pari dei cani e dei gatti, dovrebbe essere comunque lasciato libero di girare per la casa e/o il giardino e la gabbia dovrebbe essere esclusivamente una tana dove ripararsi e riposarsi.
Conclusioni
Il fieno è essenziale per una dieta sana ed equilibrata quindi il consiglio è quello di provvedere regolarmente al rifornimento di prodotto fresco. È consigliabile tuttavia rivolgersi sempre ad un veterinario esperto del settore per bilanciare al meglio l’alimentazione del proprio animale da compagnia.
Resta aggiornato su tante curiosità come queste seguendo i nostri articoli del Blog Lalloso. Non perderti le altre curiosità ed approfondimenti sulle nostre pagine social.
#Fieno per Conigli# Alimenti per Conigli # Erosione naturale dei denti # Foraggio # Coniglio Nano # Coniglio Ariete # Coniglio Domestico # Animali da compagnia # Conigli domestici