Cane Chihuahua: tutto quello che c’è da sapere
“Vorrei un cane e lo vorrei di piccola taglia.”
Quante volte abbiamo pensato che un fedele amico in casa possa trasmettere all’intero nucleo familiare amore, passione e tantissima gioia..
Quando si parla di cani di piccole dimensioni meccanicamente il nostro pensiero si focalizza su alcune razze in particolare:
– Barboncino
– Bolognese
– Carlino
– Cavalier King
– Chihuahua
Ed è proprio quest’ultimo che domina le classifiche. In Italia è il secondo in ordine di presenza negli ambienti domestici con 7860 esemplari.
Secondo solo al Labrador Retriever, con 9229 esemplari dichiarati.
Tra i due capo classifica ci sono moltissime differenze, soprattutto nel carattere, oltre che nelle dimensioni e nel temperamento.
Le origini:
Il cane Chihuahua proviene dall’ omonimo paese del Messico. Infatti fu proprio nella città di Chihuahua che nacquero i primi allevamenti di questa fantastica razza e da lì ne iniziò una distribuzione a livello globale.
Il Chihuahua è un cane molto ambito grazie alle sue dimensioni molto ridotte; per stazza, infatti, di solito hanno
un peso che può variare da un minimo di 1,5 kili ad un massimo di 3 kg.
Le caratteristiche del Chihuahua:
A pelo corto o a pelo lungo, il Chihuahua si caratterizza per le orecchie rigide e a punta, gli occhioni evidenti e ben distanziati tra loro ed una muscolatura ben definita. La testa ricorda la forma di una mela e la coda è rigida e alta.
Il Chihuahua ha un carattere deciso, difensivo ed aggressivo nei confronti delle minacce per sé stesso e soprattutto per i suoi padroni, ed è molto affettuoso con la famiglia, con i bambini che ne fanno parte e non è assolutamente un cane da temere. Viene spesso utilizzato come cane da allerta per branchi di cani più possenti.
A causa delle sue ridotte dimensioni, non spaventa i malintenzionati, ma attiva con la sua prepotenza il branco, pronto quindi a difendere mandrie di bestiame, pollai, o in qualsiasi altra tipologia di circostanza sia prevista una difesa canina.
È un cane molto delicato e (come tutti gli altri animali) non va assolutamente considerato un giocattolo. Una caduta dalle braccia del suo padrone può causare problematiche molto serie, per via della sua ossatura delicata, contrapposta ad una muscolatura molto rigida.
Altro da sapere sul cane chihuahua
Un Chihuahua cucciolo, nei primi due mesi di vita, dorme fino a 23 ore al giorno. Oltre tale periodo e fino a 6-8 mesi arriva a dormire fino a 20 ore al giorno. Superato il primo anno di vita può dormire anche fino a 15 ore al giorno. Come tutti i cani il suo riposo è sempre molto disturbato da un altissimo livello di
attenzione alle circostanze ambientali. Al primo rumore insolito balza in piedi.
Ha una vita media che spazia tra i 13 ed i 20 anni e molto spesso supera anche tale soglia.
Problemi del Chihuahua, i più diffusi e consigli:
La principale problematica riscontrata per il Chihuahua è la precoce caduta dei denti, rendendo sempre più difficoltosa la masticazione.
Lo starnuto inverso, lussazioni della rotula, collasso tracheale, sono purtroppo patologie alle quali il Chihuahua è soggetto.
Richiede quindi un supporto veterinario frequente, senza mai cadere nell’autodiagnosi, ma avvalendosi di uno specialista e delle giuste terapie per riuscire a dargli una qualità di vita ottimale.
Viene consigliato inoltre di alimentare il cane dalle prime fasi della sua vita con alimenti giusti e dedicati alla specifica razza. Ciò oggi risulta abbastanza fattibile, considerato che i principali brand sul mercato del Pet e del cibo per animali studiano costantemente tutte le caratteristiche necessarie al cibo, alimenti complementari ed oggettistica, per singole razze o per dimensioni del cane: dalle dimensioni delle crocchette alla consistenza dei bocconcini in umido, c’è sicuramente un’ampia gamma di prodotti tra cui poter scegliere gli alimenti più appropriati per il proprio cucciolo, evitando di cambiarli frequentemente, onde evitare di disturbare il metabolismo del cane e le sue necessità in termini di apporto di nutrienti.
Consigli, la giusta alimentazione del Chihuahua:
Senza dubbio, i cibi monoproteici ed arricchiti con vitamine favoriscono il buon mantenimento dello stato di salute del vostro cane.
Ma oltre a questi aspetti, vanno considerati anche altri fattori, quali l’alimentazione dedicata, rivolta nello specifico a singole tipologie di cani, suddividendoli per peso e dimensioni, se non addirittura, in alcuni casi specifici, per singola razza.
Casa Royal Canin dedica a cani di piccole dimensioni ad esempio la linea X SMALL, sia per la fase Puppy che per la fase Adult.
Altrettanto avviene con altre tipologie di Brand, quali Exclusion, Forza 10, Natural Trainer, differenziando semplicemente il termine del prodotto ma evidenziando in ogni caso il segmento specifico.
Ovviamente non va escluso che, a seconda delle indicazioni veterinarie, possiamo trovare una serie di prodotti alimentari che
possono essere d’aiuto nella gestione delle singole patologie. Ad esempio, infatti, le linee Hypoallergenic, Urinary, Renal, Cardiac, Metabolic, Hepatic, Diabetic, Gastrointestinal lasciano intendere la tipologia di alimentazione da affrontare per il proprio cucciolo a valle di una diagnosi veterinaria poco serena.
Non sarebbe corretto alimentare un cagnolino affetto da problemi cardiaci con il cibo cucinato di casa, senza escludere che un’abitudine del genere (a meno di specifici consigli del veterinario) possa anche causare una degenerazione della malattia.
Perché scegliere il Chihuahua:
Questa razza di cane ha un carattere affabile con i bambini e cortese con i suoi padroni. Inoltre ha un istinto molto protettivo e difensivo.
Le sue ridotte dimensioni semplificano il trasporto di questo fantastico animale; infatti spesso viene portato in giro in borsetta e ben vestito. Ebbene sì, è una delle razze di cani per la quale la moda ed il design non si sono certamente risparmiati in quanto a fantasia.
Tenero e longevo, come d’altronde per tutti i nostri amici a quattro zampe, sarà veramente difficile non innamorarsene