Labrador retriever, cucciolo di labrador, il labrador, cani grandi, carattere del labrador,

Il Labrador Retriever è uno dei cani più amati in assoluto. Un po’ per l’aspetto dolcissimo, un po’ per il carattere docile e giocherellone, nel tempo è diventato nell’immaginario collettivo tra i cani più ambiti ed apprezzati nelle case, soprattutto in presenza di bambini, tanto da diventare anche protagonista assoluto di numerosi spot pubblicitari.

In effetti il Labrador incarna assolutamente tutte queste caratteristiche grazie al suo buon temperamento ed alla spiccata intelligenza che lo rendono adatto alla convivenza con bambini ed altri animali.

Storia del Labrador Retriever

Il Labrador Retriever risale almeno al 1830, quando i suoi antenati, i cani d’acqua di St. Jhons, originari dell’isola di Terranova e la regione del Labrador, in Canada. Furono introdotti per la prima volta dai coloni inglesi e successivamente selezionati in Gran Bretagna.

I cani di St. Jhons venivano impiegati soprattutto come cani d’acqua e da riporto, per riprendere dall’acqua le reti e gli oggetti caduti in acqua ai pescatori

Il Labrador fa quindi parte del gruppo di cani Retriever, ossia cani selezionati ed allevati nel diciannovesimo secolo come cani da riporto, da cerca e da acqua.

Carattere del Labrador Retriever

Il Labrador è un cane molto docile, intelligente e socievole e nasce come cane da riporto e con un carattere particolarmente predisposto all’apprendimento. E’ un ottimo nuotatore, oggi viene considerato come uno degli animali più adatti all’addestramento.

Tutte queste doti e caratteristiche, infatti, hanno fatto sì che negli anni questi splendidi cani venissero addestrati a svolgere moltissime attività. Nel campo dell’assistenza e guida per persone non vedenti, la ricerca di persone disperse a seguito di calamità naturali, il salvataggio in acqua, cani anti-droga ed anti-esplosivi, pet therapy e tanto altro.

Insomma, sono degli esseri veramente speciali, dotati di una grandissima intelligenza, forti, robusti ma allo stesso tempo calmi ed affettuosi. Non sono aggressivi ma tendono a captare il pericolo.

Tutte queste caratteristiche lo rendono un ottimo animale da compagnia, particolarmente adatto a vivere in famiglia, soprattutto in presenza di bambini.

Le passeggiate col Labrador di solito sono tranquille e rilassanti; infatti è veramente molto raro, se non quasi impossibile che il Labrador possa essere infastidito dalla presenza di altri animali e diventare aggressivo.

 

Cucciolo di Labrador

Come per tutti i cuccioli, sarà fondamentale dare molta importanza ad una giusta ed equilibrata nutrizione.

Oggi sappiamo che è importante nei primi mesi di vita utilizzare un’alimentazione specifica per l’età “Puppy e per la stazza, in questo caso “Medium”, in modo da apportare i giusti nutrienti ed il giusto apporto proteico e vitaminico al fine di un’ottimale crescita e sviluppo.

Oggi esistono svariate marche e tipi di cibi per una sana ed equilibrata alimentazione in tenera età.

I cuccioli di Labrador sono tenerissimi e, nonostante di per sé il cane sia molto portato per essere addestrato, sono dei gran giocherelloni. Possono mantenere questo atteggiamento giocoso che spesso li portano ad essere dei gran combina guai fino al 3° anno di vita.

È molto importante quindi dedicargli del tempo col gioco.

Stimolare la loro crescita fisica ed intellettiva e mantenere una certa fermezza quando vanno sgridati per le loro marachelle.

Altro da sapere sui cuccioli di Labrador Retriever:

Per quanto riguarda proprio l’attività fisica, ricordiamo sempre che sono cuccioli e stanno ancora sviluppando il loro apparato scheletrico. In questo periodo sarà meglio evitare salti e corse sfrenate o giochi con cani adulti. Meglio magari passeggiate e nuotate per un sano e corretto esercizio fisico.

Estremamente importante sarà anche dedicargli uno spazio o una stanza in casa con la sua cuccia e tanti giochini in modo da non indurlo a combinare disastri in giro per casa e dargli allo stesso tempo il suo luogo di riparo, la sua tana.

Come per tutti gli animali domestici che si accolgono in casa è di fondamentale importanza che questi vengano seguiti attentamente da un veterinario di fiducia.

Sotto il suo controllo, verranno svolte tutte le vaccinazioni e terapie di cura e di profilassi antiparassitarie, oltre che i controlli periodici.

Caratteristiche fisiche e salute del Labrador Retriever adulto:

Come già detto, sono appunto cani di stazza media; i maschi possono avere un’altezza di 56-58 cm ed un peso tra i 31 ed i 40 Kg, mentre le femmine sono in genere alte tra i 53 ed i 56 cm con un peso variabile tra i 27 ed i 34 Kg.

Essendo cani molto docili e facilmente addestrabili, possono essere portati a spasso con un collare o con una pettorina che tenda a tenergli libere scapole e gomiti.

Il mantello del Labrador può essere nero, miele (in diverse tonalità) o chocolate.

Il pelo è molto folto, duro e spesso, con un sottopelo impermeabile e diventa fondamentale una buona spazzolatura, soprattutto durante il periodo della muta.

Per una buona igiene orale ed allenamento della muscolatura e del morso, ci si può aiutare con un osso di bufalo.

Sono molto attivi, soprattutto in età giovanile, ed amano le corse, le nuotate e i giochi all’aperto.

Sono cani che in genere godono di buona salute, con un’aspettativa di vita intorno ai 13 anni.

Tendenze e giusta alimentazione

Bisogna ricordare che sono dei gran golosoni e geneticamente sono nati in luoghi freddi ed i loro antenati erano in costante attività fisica.

Ciò vuol dire che tendono ad accumulare grasso e quindi sono particolarmente predisposti all’obesità, con conseguente rischio cardiaco e problemi articolari in età più adulta.

Diventa per questo di fondamentale importanza un’alimentazione sana, bilanciata, a orari e con cibo apposito e pesato in base all’apporto calorico di cui necessita.

In questi casi, chiedendo sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia, si può optare per cibi specifici light o che diano senso di sazietà. Cibi ed integratori alimentari appositi che vadano ad agire su un buon sostegno articolare o sul sistema metabolico e cardiaco, a seconda delle necessità.

 

Cosa c’è da sapere prima di adottare un Labrador Retriever

Come tutti i cani di stazza media e grande, anche il Labrador necessita di spazio per svolgere attività fisica, allenarsi e giocare. È importante assicurarsi di avere uno spazio all’aperto sufficientemente grande, come un giardino, o parchi e campi nei dintorni della propria abitazione.

Ricorda sempre che il Labrador nasce come cane da riporto, e quindi sarà molto importante per lui giocare tanto e fare tira e molla con giochi resistenti o riportarti le palle lanciate.

Scegliere di adottare un cane non è mai una scelta semplice. Mai come in questo caso, il consiglio è di ponderare e valutare bene se possiamo offrire a questi teneri pelosoni ciò di cui hanno bisogno. In primis l’amore, la cura e le attenzioni, che sicuramente saranno ricambiate mille volte di più da queste splendide creature.

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Visita lo shop e naviga nel blog.

Tagged