Spesso viene sottovalutata l’importanza di un trattamento antiparassitario per gatti. Molte persone che vivono in casa con uno o più gatti infatti pensano che visto che i gatti sono animali domestici che, a meno delle dovute eccezioni, restano per lo più in casa, non abbiano bisogno di prodotti antiparassitari per gatti come collare antiparassitari per gatti o più in generale antipulci per gatti.
Se ti stai chiedendo quale sia il miglior trattamento parassitario per gatti e lo stai cercando tra vari antiparassitari, sei già sulla strada giusta per tenere il tuo felino al sicuro da parassiti e malattie ad essi connessi, mantenendolo in salute.
Perché la prevenzione da parassiti nei gatti è fondamentale proprio per prevenire le malattie ad essi connessi e mantenere il nostro gatto in salute
I gatti da appartamento (Indoor) come possono prendere le pulci?
Come abbiamo accennato, anche i gatti da appartamento possono essere attaccati da pulci ed altri parassiti e proteggerlo con un antiparassitario adeguato è importante per prevenire le malattie che queste infestazioni possono portare ai nostri animali domestici. Ecco i modi con i quali i nostri gatti da appartamento possono prendere pulci o altri parassiti:
- Le portiamo noi dalla strada: ebbene sì! Spesso le pulci possono aggrapparsi ai nostri vestiti o alle suole delle scarpe, con le quali possiamo introdurre in casa anche le uova.
- Contatto con altri animali: se a casa nostra viene un ospite con un altro animale, quest’ultimo potrebbe trasmette pulci e parassiti al nostro gatto indoor.
- Vicino a finestre, verande e porta di casa: ovviamente i piani bassi sono più esposti, ma le pulci possono entrare tranquillamente in casa dalla porta o dalla finestra, anche se abbiamo delle zanzariere. Infatti le pulci sono minuscole e le possono attraversare.
Tipologie di trattamenti antiparassitari per gatti
Esistono vari prodotti antiparassitari per gatti che agiscono su diversi tipi di parassiti. Oltre ai classici collarini antipulci per gatti e pipette antipulci, esistono anche altri tipi di antiparassitari che agiscono anche su altri parassiti come vermi e tenia.
L’utilizzo di questi prodotti e la prevenzione da parassiti nei gatti devono essere strettamente correlate al controllo, visita e consiglio/prescrizione del medico veterinario. Son pur sempre delle sostanze farmacologiche ed in quanto tali possono avere degli effetti collaterali. Per questo è sempre meglio affidarsi al veterinario che saprà consigliarci l’antiparassitario più adatto per il nostro gatto sia dal punto di vista dei parassiti sia per quanto riguarda eventuali effetti collaterali di antiparassitari per gatti.
Gli antiparassitari si distinguono in base alla sostanza per i diversi parassiti (pulci, zecche, etc) ed in base alla formulazione e modalità di somministrazione (collare antiparassitario per gatti, pipetta antipulci per gatti, shampoo antiparassitario per gatti, etc)
Prodotti antiparassitari per gatti
I prodotti antiparassitari per gatti differiscono, come abbiamo detto, in base alla sostanza di cui è costituito l’antiparassitario che definisce il o i parassiti che quell’antiparassitario per gatti vuole andare a combattere o tenere lontano. Essendo questi prodotti costituiti da sostanze chimiche con azione di prevenzione delle malattie causate dai parassiti che possono avere anche effetti collaterali, è fondamentale chiedere al veterinario quale antiparassitario per gatti usare e ogni quanto.
Altra cosa importantissima e che non deve assolutamente mai essere sottovalutata e presa sottogamba è che ogni antiparassitario è adatto a determinati animali sia per sostanza che per dosaggio. Un antiparassitario per cani potrebbe essere letale per un gatto, così come un certo antiparassitario per gatti può essere letale per un coniglio. Qualsiasi sia quindi l’animale domestico da trattare, vanno seguite attentamente le indicazioni del veterinario e del foglietto illustrativo dell’antiparassitario stesso.
Formulazioni degli antiparassitari per gatti
Per quanto riguarda la formulazione del trattamento antiparassitario per gatti, ne esistono di diverse, proprio come per i cani. In linea di massima, comunque, le due formulazioni più utilizzate, forse anche per una questione di comodità, sono i collari antiparassitari per gatti e le pipette spot-on antiparassitarie per gatti. Approfondiamo quindi quali sono queste tipologie di prodotti e come applicare l’antiparassitario al gatto in base proprio alla tipologia.
In generale, se si hanno più animali in casa, quando si applica l’antiparassitario bisogna fare in modo che questi non si lecchino l’antiparassitario a vicenda per evitare effetti nocivi. Ciò è possibile magari tenendoli in stanze separate per 1 o due giorni
Collari e pipette antiparassitari per gatti
- Collare antiparassitario per gatti: da applicare al collo del gatto facendo attenzione di lasciare 1, massimo 2 dita di spazio. Il collare antiparassitario infatti non deve essere troppo stretto, ma assolutamente non deve essere largo; il gatto potrebbe incastrarsi col collare e rischiare di soffocare. Il collare antiparassitario per gatti è molto comodo perché offre un’ampia protezione e può durare anche fino a 8 mesi. Ovviamente anche in questo caso, meglio chiedere consiglio al veterinario ed evitare di utilizzarlo se il gatto non sopporta i collari.
- Pipetta antiparassitario spot-on per gatti: anche le pipette sono molto comode e di norma la durata di trattamento è di circa un mese. La pipetta va applicata sulla base del collo del gatto tra le scapole, in modo che non possa leccarsi. È importante che il pelo venga ben aperto perché il prodotto deve essere assorbito dalla cute.
Altre formulazioni di antiparassitari per gatti
- Antiparassitari orali per gatti: di solito hanno un’azione vermifuga, ma ultimamente ce ne sono di diversi anche per gli altri tipi di parassiti come pulci, zecche, flebotomi, pidocchi, etc.
- Shampoo antiparassitario per gatti: lo shampoo antiparassitario per gatti può essere utilizzato per combattere un’infestazione in atto o per prevenirla. Di solito il prodotto deve essere massaggiato e tenuto in posta per alcuni minuti prima di essere risciacquato. Per questo, a meno di gatti che non siano abituati al bagnetto, potrebbe essere una soluzione non proprio comoda. Lo Shampoo antipulci per gatti di solito non va usato insieme ad altri antiparassitari. Anche nel caso di shampoo è sempre meglio chiedere il consiglio del veterinario.
- Spray antiparassitario per gatti: lo spray viene utilizzato nebulizzando il prodotto su tutto il corpo dell’animale e frizionandolo in modo da far assorbire il prodotto dalla cute con un numero di nebulizzazioni in base al peso dell’animale.
Rimedi naturali antiparassitari per gatti
Sul web esistono una miriade di rimedi naturali antiparassitari per gatti e sostanze naturali che effettivamente risultano essere repellenti verso insetti e parassiti. Ad esempio l’olio di neem è noto per il tenere lontane pulci, zecche, pappataci e zanzare. Esistono anche diversi prodotti in commercio a base di di questa sostanza per fornire una protezione naturale. In tal senso consigliamo sempre di consultarsi col veterinario che sicuramente saprà dare delle indicazioni chiare, specifiche ed indicate in base all’animale, a quanto sia a rischio ed in base al suo stile di vita.
Frequenza d’uso di antiparassitari nei gatti
La frequenza d’uso dell’antiparassitario deve essere definita da:
- Tipo di antiparassitario utilizzato (alcuni collarini antipulci per gatti possono durare anche fino a otto mesi)
- Stagione, anche se è bene utilizzare un antipulci per gatti anche in inverno.
- Consiglio del medico veterinario.
Consigli Lallosi
Abbiamo visto quanto sia importante proteggere il proprio gatto dai parassiti, anche quando si tratta di un gatto indoor e che non esce da casa. È fondamentale proteggere i nostri amici pelosi dai parassiti e dalle patologie ad essi connessi che possono essere anche molto gravi.
Visitando lo store di LalloHallo troverai un vasto assortimento di antiparassitari per gatti delle migliori marche.
Inoltre resta aggiornato sulle novità e curiosità sui gatti seguendo le nostre pagine Facebook ed Instagram
#LalloHallo #TakeCareofThem # Trattamento antiparassitario per gatti # Prodotti antiparassitari per gatti # Collare antiparassitario per gatti # Shampoo antiparassitario per gatti # Spray antiparassitario per gatti # Rimedi naturali antiparassitari per gatti # Antipulci per gatti # Prevenzione parassiti nei gatti #Effetti collaterali antiparassitari per gatti # Come applicare l’antiparassitario al gatto # Frequenza dell’uso di antiparassitari in gatti #ilBlogLalloso #GattoPulcioso