Il bulldog francese, cosa sapere sul bulldog francese, bulldog francese cucciolo, bulldog francese blu, prezzo del bulldog francese,

Il bulldog francese, detto anche bouledogue francais, è uno dei cani da compagnia più apprezzati al mondo. Negli ultimi anni cavalca il palcoscenico dei social e delle tv, grazie all’enorme mole di Vip che ne possiedono uno. Sono davvero tanti, da Francesco Totti a Federica Pellegrini, Mauro Icardi, Carlo Ancelotti, Papu Gomez e tantissimi altri. Analizziamo insieme le caratteristiche che lo rendono così famoso, dalle caratteristiche del bulldog francese cucciolo, al prezzo del bulldog francese. Sfatiamo il mito del bulldog francese blu. Iniziamo dalle origini di questo fantastico esemplare.

Origini del bulldog francese:

Il bulldog francese è un cane molossoide, e come tutti i molossoidi discende dal molosso del Tibet.

Il bulldog francese nasce in Francia nella seconda metà dell’800. Molto probabilmente hanno contribuito alla sua nascita degli incroci selezionati tra i Toy Bulldog Inglesi ed i Terrier Boule, detti anche Ratier. Questi ultimi erano dei cani molto attivi, che trovavano utilità soprattutto nella loro abilità nel cacciare i topi. Ben presto però questa razza venne apprezzata anche per il suo carattere tranquillo e mansueto, e questo bulldog divenne un perfetto cane da compagnia.

Si dice addirittura che durante la rivoluzione industriale, le addette alla lavorazione del pizzo, per migliorare la qualità della loro vita lavorativa, portassero con sé il proprio cane da compagnia; in tal senso il bulldog francese era molto rappresentato ed apprezzato.

La Storia della razza:

In seguito agli incroci selezionati tra i cani inglesi e francesi, il bulldog francese viene registrato come razza ufficialmente nel 1885, per poi essere approvato e riconosciuto come razza ufficiale solo nel 1898.

Il fatto che fosse selezionato in Francia poi, nel tempo ha elevato la razza da cane da guardia e acchiappa topi a cane da compagnia e di moda. Tanto che erano molto rappresentati nei salotti benestanti.

C’è da dire però che nel 1888 Monsieur Roger fondò il primo Bouledogue Club che fissava degli standard validi fino al 1989.

Nel tempo, quindi, è nato uno standard di razza ben definito, senza alcuna possibilità di sfumatura ed è qui che viene a cadere il mito del Bulldog francese Blu. Questo cane infatti non è riconosciuto come taglia ufficiale. Il prezzo del bulldog francese blu è molto elevato ma analizziamo insieme le sue caratteristiche.

Caratteristiche del Bulldog francese blu:

Il bulldog francese blu ha un manto che presenta le stesse caratteristiche del bulldog francese, ovvero non ha sottopelo, e le dimensioni del corpo, del cranio e le rispettive conformazioni sono identiche. Il bulldog francese blu ha un prezzo che spazia tra i 1500 euro ed i 3000 euro. Il colore del manto può essere solitamente di colore grigio intenso, in alcuni casi nero scuro, gli occhi sono di colore azzurro. Bene sapere quindi che non è un bulldog francese. Non sarà mai riconosciuto dalla FCI. Risulta essere un meticcio, per cui non potrà mai avere un pedigree se non falsificato.

Caratteristiche del Bulldog francese:

E’ un cane di piccole dimensioni. La femmina pesa tra i 7 ed i 9 kg ed il maschio arriva massimo a 14kg. Ha una schiena larga e muscolosa, il dorso largo e corto. La testa è quadrata, occhi tondeggianti ed orecchie erette e rigide. Il naso è schiacciato ed il manto si presenta a pelo corto e senza sottopelo. La coda naturalmente è molto piccola. E’ un cane molto intelligente, ghiotto e goloso.

Il bulldog francese originale esiste solo in 4 colorazioni. Nelle colorazioni reali e registrate si continua a sfatare il mito del bulldog francese blu.

  • Fulvo, con o senza pezzature o macchie
  • Tigrato, con molte o poche striature
  • Bianco con striature trasversali lungo tutto il corpo
  • Bianco con pezzature fulve.

Non esiste di colore grigio, nero o altre tonalità. Si evince quindi che il bulldog francese blu non rientra nella versione originale, nonostante sia un fantastico esemplare canino.

Blulldog francese cucciolo:

Il bulldog francese cucciolo è tenerissimo. Le dimensioni della testa sono dominanti rispetto al corpo. Piccolo e leggero, estremamente dolce e tenero. Chiunque ne abbia uno non può resistere. Lo abbraccerà e lo terrà costantemente in braccio, quasi  come fosse un bambino.

Il bulldog francese cucciolo è ingordo ed ama ingurgitare di tutto. Si utilizza moltissimo infatti la tecnica del premietto per addestrarlo. E’ un cane molto intelligente ma tende ad annoiarsi velocemente, per cui va spesso tenuto impegnato con giochi di addestramento. Cercando di essere rigidi e fermi sull’obiettivo del risultato che si spera di ottenere. Per evitare di distrarlo non bisogna modificare nel tempo la tecnica di addestramento. Se si inizia un gioco di addestramento è consigliabile ripetere lo stesso gioco fino al risultato. Il risultato finale per il bulldog francese cucciolo sarà un apprendimento celere ed un ottimo snack da fargli masticare.

Salute del bulldog francese:

Vive in media tra i 12 ed i 14 anni. Si posiziona però tra uno degli esemplari canini più soggetti a patologie. Necessità ovviamente di un supporto veterinario qualora si presentasse una delle seguenti patologie:

  • Mielopatia degenerativa, si presenta solitamente dopo il settimo anno di vita. E’ un disturbo cronico progressivo del midollo spinale che attacca prevalentemente questa razza.
  • Disturbi cardiaci, anche in questo caso si presentano solitamente dopo i 7 anni di vita. Spesso vengono diagnosticati dopo l’insorgenza di affanno e difficoltà respiratorie.
  • Malattie articolari, facilmente riscontrabili nel comportamento mutato del bulldog francese. Qualora il cane dovesse avere difficoltà a sollevarsi dopo il riposino, mostrasse un modo di camminare a passo corto o mostrasse difficoltà a salire le scale, sarà il caso di contattare il proprio veterinario di fiducia.
  • Problemi agli occhi. Purtroppo sono diffuse varie tipologie di patologie agli occhi dei bulldog francesi. Ulcera alla cornea, cataratta, coperchio estroflesso del terzo occhio (un gonfiore rossastro all’interno della palpebra causato dal prolasso della ghiandola lacrimale), glaucoma della retina e displasia. Come per ogni altra malattia, è consigliabile un supporto veterinario che possa indicare la strada migliore per cane dalla diagnosi alla terapia.

Il bulldog francese cucciolo, andrebbe sin da subito abituato ad una corretta alimentazione, finalizzata ad evitare l’ingrassamento in età adulta.

Sono infatti inclini ad ingrassare notevolmente e inclini a colpi di calore.

Alimentazione del bulldog francese:

Come già accennato, è un cane ingordo. Divorerebbe di tutto e non nasconde una notevole tendenza all’ingrassamento. Seguendo le linee guida sarebbe utile somministrare un peso massimo di 150 grammi di crocchette al giorno. E’ consigliabile accompagnare la crescita del bulldog francese cucciolo, sin dai primi giorni, con alimenti idonei a favorirla, senza abusare in quantità e somministrando solo alimenti appropriati e di qualità.

Sarebbe altresì opportuno, non variare frequentemente il cibo al quale viene abituato il pet. La giusta alimentazione di qualsivoglia cane, per essere sana, dovrebbe contenere un’unica proteina di origine animale, magra, con carboidrati complessi e frutta e verdura. Ormai, seguendo questa tipologia di linea guida, le principali case produttrici di alimenti per animali domestici, racchiudono in crocchette per cani oppure in bocconcini per cani, tutto il fabbisogno necessario.

Seguire una dieta adeguata:

Se il tuo bulldog francese è un ghiottone e tende ad ingrassare, l’ideale sarebbe alimentarlo con alimenti poveri di grassi. In generale oggi tutti i brand migliori propongono delle linee light.

Ad esempio Natural Trainer propone la linea light in fat (quindi a basso contenuto calorico) per cani adulti e differenziata a seconda della taglia. Tale tipologia di alimento comprende sia la componente vegetale che la fonte monoproteica di origine animale. Potrebbe essere quindi molto utile abitualo sin da cucciolo a questa tipologia di alimenti, conservando un peso forma lineare nel tempo e favorendo l’apporto di nutrienti necessari ed indispensabili. Ovviamente da  cucciolo dovrà abituarsi lentamente, iniziando con le linee puppy per poi arrivare in fase adulta ad esempio, alla linea light in fat.

Il bulldog francese, un coccolone irresistibile:

Per concludere, possiamo definire questo splendido esemplare di cane un vero coccolone. Da cucciolo è irresistibile. Impossibile non innamorarsene. La sua dolcezza e la sua tenerezza sono in grado di catturare l’attenzione di chiunque. E’ un perfetto cane da compagnia, mansueto, intelligente ed idoneo alla presenza di bambini. Necessita di qualche attenzione particolare. Come già detto, bisogna impegnarsi ad evitare che ingrassi eccessivamente, che faccia attività fisiche mediante lunghe passeggiate e, soprattutto, non manchino le cure necessarie laddove si presentino eventuali problematiche di natura veterinaria. Ama giocare, per cui, sfruttando tale passione con i giusti giochi interattivi gli si può insegnare davvero tanto. Il prezzo del bulldog francese è abbastanza elevato, ma una volta acquistato ci si dimentica presto della spesa.

Scopri tanto altro sul Blog Lalloso, #Razzecanine, #Lallohallo.com, #bulldoglove, #bulldogfrancese # bulldog francese blu # bulldog francese prezzo # bulldog francese cucciolo #amailtuopet

Tagged