pappagallo ara, confronto pappagallo ara e pappagalli inseparabili, pappagallo ara prezzo, ara pappagallo, cosa c'è da sapere, Ara Macao, Ara ararauna,

Nell’immaginario collettivo, il pappagallo più rappresentativo che balza subito nelle nostre menti quando pensiamo a questa tipologia d’animale, è sicuramente il pappagallo Ara, soprattuto nelle sue categorie Ara macao e Ara ararauna. Sebbene non sia molto frequente come animale domestico rispetto ad altri volatili della sua specie come i pappagalli inseparabili o cocorite, oggi giorno il pappagallo Ara lo si trova sempre più frequentemente nelle nostre case. Scopriamo insieme quanto necessario sapere, dal prezzo del pappagallo Ara alle caratteristiche fisiche a tanto altro.

Questo volatile di medie-grandi dimensioni è appartenente alla famiglia delle Psittacidae, e ne esistono di diverse specie.

Sebbene alcune di queste si siano estinte nel corso del tempo, le più comuni oggi giorno sono sicuramente l’Ara Ararauna (detta anche ara giallo-blu) e l’Ara Macao (detta anche più comunemente scarlatta).

L’Ara Ararauna (giallo-blu) in particolare può arrivare alla lunghezza di 88 cm e vivere fino a 50-70 anni. Mentre l’Ara scarlatta può variare in dimensioni tra gli 81 ed i 96 cm.

Originari delle zone centro-settentrionali dell’America Latina, questi volatili sono sicuramente gli animali domestici più ambiti tra gli amanti degli uccelli. Sono molto comici, intelligenti e socievoli.

Caratteristiche dei Pappagalli Ara

I pappagalli Ara hanno un aspetto molto vistoso, con una livrea di colori molti vivaci e accesi. I colori del piumaggio sono molto variabili e solitamente spaziano tra il giallo, il verde e l’azzurro , come gli Ara Ararauna, per arrivare anche a colori più caldi quali rosso e giallo, come l’Ara Macao. I maschi e le femmine non hanno distinzioni nel piumaggio, ma la testa del maschio può essere leggermente più grande. Gli Ara posseggono ali lunghe e strette, in quanto in natura spesso hanno la necessità di viaggiare per lunghi tratti per procacciarsi il cibo. Non effettuano delle vere e proprie migrazioni.

Gli Ara inoltre posseggono grossi becchi, curvati verso il basso; la parte superiore del becco supera per dimensioni la parte inferiore, permettendogli di avere una presa solida e di rompere con facilità anche gli ossi più duri, grazie a questa presa a tenaglia. Il becco solitamente è nero, eccezion fatta per gli Ara scarlatti, in cui la parte superiore di solito è color corno.

Le forti zampe gli consentono di arrampicarsi ed ancorarsi saldamente ai rampi e agli alberi; inoltre essendo prensili, gli consentono di mantenere il cibo e di portarlo al becco.

Questi volatili sono estremamente intelligenti; il che li rende facilmente ammaestrabili. Hanno una personalità molto espansiva e sono animali molto sociali e socievoli. Sebbene vivano bene in sintonia con l’essere umano e siano facilmente addomesticabili, il pappagallo Ara non è propriamente l’animale domestico indicato per i neofiti o per chi si trovi alla prima esperienza con uccelli in casa. È bene in questo caso considerare l’adozione di pappagalli più piccoli per capire come comportarsi. Sebbene gli Ara si adattino facilmente all’ambiente domestico, hanno comunque bisogno di molti accorgimenti, che potrebbero passare inosservati quando non si è esperti del settore. Questi pappagalli necessitano di cure costanti ed attenzioni per tutta la vita.

Carattere del Pappagallo Ara

Come già detto, i pappagalli Ara sono animali molto socievoli e sociali e un aspetto molto importante è la loro monogamia. Proprio come i pappagalli inseparabili, gli Ara formano una coppia per la vita.

A differenza dei pappagalli inseparabili però, gli Ara possono accoppiarsi una volta l’anno.

Come già detto, sono animali molto socievoli ed intelligenti, oltre ad essere estremamente curiosi. Quindi necessitano di attenzioni e giochi e possono annoiarsi abbastanza facilmente, quindi non sono adatti a chi sta poco in casa.

Sono dei grandi ripetitori, quindi col tempo potranno imparare a ripetere parole e suoni, anche se la loro voce è particolarmente forte e stridula, quindi attenzione se stai pensando di prendere un pappagallo Ara in un appartamento; il tuo vicino di casa potrebbe essere non particolarmente d’accordo!

Alimentazione degli Ara

Per quanto riguarda gli Ara da appartamento, oggigiorno esistono in commercio tante tipologie di mangimi per uccelli da potergli somministrare. Si tratta di semi, frutta e vitamine mixati in modo da potergli apportare i giusti nutrienti giornalieri. Ovviamente sarà bene confrontarsi con un medico veterinario specializzato in animali esotici per consigliarsi sui migliori mangimi per pappagalli Ara, sulle giuste quantità da somministrare e sui tipi di cibi per evitare carenze alimentari o eccessi. Infatti non dimentichiamo che l’Ara domestico non effettua le grandi svolazzate che questi magnifici pennuti normalmente percorrono in natura. Di conseguenza, l’apporto calorico giornaliero sarà sicuramente differente.

Per quanto riguarda i cibi “casalinghi”, gli Ara possono mangiare frutta, verdura, noci e cereali integrali, ma anche in questo caso è bene consultarsi con un medico veterinario! Infatti alcuni alimenti che per noi umani sono assolutamente innocui o, anzi, benefici, come aglio, cipolla, melanzane, patate, avocado etc., per gli Ara, proprio come accade per i nostri amici a quattro zampe, possono risultare altamente tossici o non digeribili.

È estremamente importante infine tenere a disposizione del pennuto sempre acqua fresca.

Salute degli Ara

Come tutti gli animali anche i pappagalli Ara possono andare incontro durante la loro vita a delle malattie, quindi sarà estremamente importante affidarsi ad un veterinario specializzato in animali esotici e fare le dovute visite di controllo e tutto quello che ne consegue, informandolo su eventuali cambiamenti nel piumaggio, nelle feci, nel becco e nella salute degli occhi.

Le patologie più comuni in questo caso possono essere la malattia del becco e delle piume, infezioni respiratorie, proventricolite dilatativa etc.

A parte le varie patologie cui i pappagalli possono andare incontro, non sottovalutiamo alcune patologie psicosomatiche come l’autodeplumazione da stress o noia, ricordandoci di sopperire a tutte le esigenze del nostro amico pennuto sociale e attivo, soprattutto dal punto di vista del gioco e dell’interattività. Tale necessità si estende a tutte le tipologie di pappagalli Ara, inclusi gli Ara Macao e Ara Ararauna.

Il Pappagallo Ara in appartamento

Gi Ara si adattano facilmente alla loro gabbia ed all’area ricreativa e sono abbastanza giocosi. La loro personalità è tale da formare un legame stretto e amoroso con il loro proprietario e diventare un compagno per la vita, soprattutto se il legame si instaura sin dalla tenera età.

Poiché sono animali non proprio di piccole dimensioni e molto particolari, se si è neofiti, sarebbe bene consultarsi con un allevatore esperto prima di decidere di prendere un pappagallo Ara in appartamento. Avere un pappagallo Ara in casa non corrisponde ad avere un canarino o una coppia di pappagalli inseparabili.

Innanzitutto il buon senso ci deve guidare nel fatto che l’animale ha bisogno di muoversi e volare, quindi sarebbe opportuno procurarsi una voliera tra le migliori gabbie per pappagalli Ara disponibili, bella grande e facilmente apribile in modo da poter effettuare agevolmente le operazioni di pulizia. La voliera dovrebbe essere munita di tutto l’occorrente per il pennuto, quindi trespoli, acqua, cibo e giochini idonei, per evitare che la noia prenda il sopravvento.

Poiché gli Ara sono animali molto sociali e potrebbero soffrire la solitudine, sarebbe bene disporre la voliera in un punto della casa dove sia possibile interagire abbastanza spesso con loro. Il luogo dove mettere la voliera non deve essere troppo rumoroso, dovrebbe essere lontano da correnti d’aria e dalla luce diretta del sole. Infatti, ricordiamo che in natura questi pennuti amano ripararsi sotto i grandi alberi. Un punto dove assolutamente non dovrebbe andare la voliera, sia per la salute del pappagallo, sia per questioni igieniche è la cucina.

Allestire un ambiente esclusivo per l’Ara:

E’ bene che l’Ara trascorra del tempo anche al di fuori della gabbia. Quindi l’ideale sarebbe adibire una stanza appositamente per il pappagallo, eliminando tutti i possibili pericoli, in modo da permettergli anche una sana svolazzata e di non sentirsi in trappola. Ne consegue che la stanza dovrà essere libera da tutti i possibili pericoli come detersivi, contenitori d’acqua, fili e prese della corrente che dovranno essere messi in sicurezza, etc. Sarà necessario togliere tutti gli oggetti che l’Ara potrebbe spezzare col becco ed ingerire. In questo caso sarà necessario chiudere porte e finestre e coprirle con delle tende, in modo che il pappagallo non vada a sbattere contro il vetro. Bisognerà anche eliminare altri pericoli derivanti dalla convivenza con altri animali predatori come i gatti. Se hai intenzione di prendere un pappagallo Ara come compagno di vita, sarà fondamentale procurarsi un trespolo sul quale il pappagallo potrà passare del tempo al di fuori della voliera.

Quanto costa un pappagallo Ara?

I pappagalli Ara sono protetti dalla Convenzione di Washington. Una convenzione internazionale sancita nel 1975 a protezione di specie selvatiche di flora e fauna minacciate dall’estinzione. Molte specie selvatiche non sono in pericolo, ma una regolamentazione è necessaria ed è un bene della collettività per salvaguardare queste specie per il futuro.

Pertanto il pappagallo Ara può essere venduto solo con apposite certificazioni ed il costo può variare molto a seconda della tipologia. Un Ara Macao può arrivare a costare €. 2.500, così come l’Ara Ararauna, mentre l’Ara Giacinto che è la razza di pappagalli più costosa e spettacolare esistente può arrivare a costare anche €. 35.000.

Un compagno di vita

Una domanda importante, spesso mal interpretata, è quanto vive un pappagallo ara? A causa delle loro dimensioni si è portati a pensare che siano molto longevi. La la vita di un’ara varia tra circa 35 e 60 anni. Alcune eccezioni possono raggiungere anche la veneranda età di 70 anni in un buon ambiente. Sono facilmente superati in longevità dai grandi cacatua e spesso da pappagalli di medie dimensioni come le amazzoni.

Le Ara sono sicuramente tra gli uccelli più colorati e straordinariamente belli tra i pappagalli. A causa della loro grande bellezza e personalità, sono tra gli animali domestici preferiti tra gli amanti degli uccelli. Essi infatti sono stati tenuti come uccelli da compagnia per secoli. I loro movimenti sono molto animati e comici ed essendo molto intelligenti e curiosi sono anche relativamente facili da addestrare.

Non è raro infatti che un pappagallo Ara possa imparare giochi e frasi. Sono portati ad essere molto uniti col loro umano, specie se presi sin da piccoli. Siamo quindi consapevoli che se stiamo pensando di avere un pappagallo Ara, non sarà proprio come avere una coppia di pappagalli inseparabili o una cocorite. Questa sarà una vera e propria scelta di vita.

Conclusioni sul pappagallo Ara:

Che sia un Ara Macao o un Ara Ararauna, certamente con un pappagallo Ara non ti annoierai mai e troverai un fedele compagno per la vita, ma ricorda che questi splendidi uccelli non sono né giocattoli né soprammobili. Hanno delle esigenze a cui dovrai rispondere con tutto l’amore e la preparazione possibile. Per questo, ma soprattutto per le dimensioni, questi pappagalli non sono indicati per i neofiti con gli uccelli. Pertanto risulta necessario, se non si hanno le giuste competenze, affiancarsi ad un allevatore. Non basta aver avuto qualche coppia di pappagalli inseparabili per sentirsi pronti ad un Ara.

Scopri ciò che fa per te e per il tuo amico pennuto su www.LalloHallo.com #ilBlogLalloso #PappagalliAra # Ara Macao #Ararauna #Severus #AmiciperlaVita # Pappagalli Inseparabili

Tagged