American Shorthair, gatto americano, American Shorthair allevamenti, American Shorthair prezzi, cibo per American Shorthair, american shorthair prezzo,

L’American Shorthair è tra i gatti più amati negli Stati Uniti ed in Giappone, e non solo. Discendente dal British Shorthair, dall’aspetto muscoloso ed atletico, è un gatto dall’indole giocherellona e vivace. Ma andiamo a dare uno sguardo più da vicino a questo meraviglioso micio, con tutto ciò che occorre sapere sull’american shorthair, prezzo, allevamenti e cure di cui necessita.

Storia dell’American Shorthair

La leggenda narra che questa razza felina discenda da alcuni gatti che venivano utilizzati sulle imbarcazioni dirette negli Stati Uniti per proteggere il carico dai topi.

Solo i mici più forti e resistenti però riuscivano a sopravvivere alle intemperie ed al clima rigido del Nord America.

A quanto pare, i primi esemplari che poi diedero origine a questa razza definita di gatto sono tre: un British Red Tabby, un British Silver Tabby ed un gatto statunitense dalla genealogia sconosciuta.

Nel 1904 viene riconosciuta ufficialmente la razza che in un primo momento verrà denominata “domestico a pelo corto”; solo nel 1965 però il nome di questa razza verrà ufficializzato come “American Shorthair”.

L’allevamento dell’American Shorthair ebbe inizio nei primi anni del XX secolo ed i vari allevatori riuscirono in poco tempo ad ottenere un gran numero di esemplari. Ad oggi, si tratta di una delle 10 razze di gatti più popolari negli Stati Uniti, oltre che in Canada e in Giappone.

In Europa, invece, l’Americano a pelo corto non è molto diffuso ed addirittura alcune associazioni si rifiutano di riconoscere la razza.

Caratteristiche fisiche

L’American Shorthair è un gatto di corporatura medio grande, dall’aspetto robusto e muscoloso, con il petto ampio e le spalle ben sviluppate. Le zampe sono anch’esse robuste e ben proporzionate con il resto del corpo. Il peso può variare dai 4 ai 7 kg circa e la sua altezza media varia dai 30 ai 35 cm. Si può dire che è un gatto più lungo che alto, dalla testa tondeggiante con delle belle guanciotte piene. Il muso ha una forma triangolare con spigoli arrotondati; gli occhi sono grandi, un po’ obliqui; il pelo è corto e la coda abbastanza lunga. Il naso a sua volta è corto. Tutta questa fisionomia tendenzialmente tondeggiante rendono il suo aspetto dolce ed affascinante, cosa che ha indubbiamente contribuito alla sua diffusione.

Il manto si presenta a pelo corto, ma molto folto, con peli corti e piuttosto duri. In inverno risulta ancora  più spesso. Le colorazioni ed i motivi del manto ammessi sono diverse. Sono ammessi tutti i colori naturali: grigio, rosso, blu e crema. Non sono invece ammessi i colori chocolate e burmese. Per quanto riguarda il motivo, può essere a tinta unita, a due o tre colori oppure a strisce. Di sicuro, però, quando si parla dell’American Shorhair ci si immagina subito un gatto grigio tigrato essendo questo il suo aspetto più comune.

Carattere e temperamento dell’American Shorthair

L’American Shorthair è un gatto di cui è facile innamorarsi, non solo per il suo aspetto dolce, ma anche per il suo temperamento. Stiamo parlando infatti di un micio estremamente mansueto e dolce, ma allo stesso tempo anche molto dinamico e giocherellone. Vivace, perspicace ed intelligente, vista la sua indole di grande cacciatore, l’American Shorthair si presta sempre al gioco e al divertimento.

Proprio per la sua intelligenza e la sua perspicacia, è un gatto che interagisce molto. La sua indole curiosa ed il suo istinto da predatore lo rendono un animale che predilige gli spazi aperti, per poter esplorare , scorrazzare e cacciare. A tal proposito meglio evitare di fargli indossare un collare con campanello per evitare che le prede possano sentirlo arrivare, e prediligere invece un collare per gatti semplice.

Territorialità e rapporto con i bambini

Si adatta comunque facilmente alla vita d’appartamento, ma di sicuro un terrazzo o il tetto di un palazzo lo rendono davvero felice. In mancanza di essi sarebbe bene predisporre dei giochi e dei dispositivi che compensino o riproducano delle condizioni più naturali. Ad esempio un albero tiragraffi con cuccette, gli permetterebbe di arrampicarsi, nascondersi, affilare le unghie e marcare il territorio con i feromoni dei polpastrelli, proprio come fa in natura.

Essendo un predatore, è molto importante anche stimolarlo con dei giochi che simulino la caccia. Una canna da pesca, un laser oppure un animale meccanico (ottimo ad esempio il “turbinio” della Trixie).

Come la maggior parte dei gatti, l’American Shorthair è molto legato al territorio, quindi sviluppa un grande attaccamento alla casa ed è indubbiamente un gatto che ama i suoi padroni. Anche se gli piace allontanarsi farà sempre rientro in casa.

Dato il suo temperamento mite è un animale adatto anche ai bambini, con i quali sa essere molto paziente. Adora comunque la sua indipendenza quindi di tanto in tanto ha bisogno di allontanarsi in solitaria.

Infine, risulta socievole ed amichevole anche nei confronti degli estranei e convive tranquillamente con altri animali, essendo per natura socievole ed espansivo. Attenzione però a non lasciargli a tiro animali che può considerare prede, quali uccelli o roditori, potrebbero essere in serio pericolo. Per quanto possa essere sazio infatti, non rinuncerà mai al suo istinto predatorio.

Salute e cura

Essendo questo un gatto forzuto ed attivo è una razza che gode di buona salute in generale. La durata media della loro vita è compresa tra i 13 e i 15 anni. È molto importante però affidarsi ad un allevamento serio che ci permetta di conoscere anche la salute dei genitori. Infatti esistono in questa razza malattie ereditarie anche piuttosto serie, come ad esempio la cardiomiopatia ipertrofica; ipertiroidismo; rene policistico; isoeritrolisi neonatale; obesità e diabete.

L’Americano a pelo corto, proprio per la sua indole indipendente, non necessita di particolari cure. È sufficiente spazzolarlo una volta a settimana ed eventualmente strofinarlo con un panno in camoscio o una spazzola in gomma per rendere il pelo più lucido.

Nel periodo della muta, ovviamente, l’operazione va effettuata con maggior frequenza, anche per prevenire la formazione di fastidiosi boli di pelo. Aiutandosi magari con una spazzola o un pettine appropriati, o con un guanto dentato. Anche se in generale questo micio non tende a perdere pelo in maniera eccessiva. Per questo una spazzolata settimanale è sufficiente a rimuovere il pelo morto, tenerlo lucido e prevenire la formazione dei boli.

Nel caso in cui il gatto abbia accesso ad aree all’aperto, sarebbe preferibile fargli un bagno di tanto in tanto.

Le orecchie vanno pulite solo se necessario e con prodotti specifici, le unghie vanno tagliate solo con le apposite forbici.

American Shorthair, Alimentazione ideale 

Gli American Shorthair, come detto, sono dei gatti molto energici, dotati di una corporatura robusta e di muscoli ben sviluppati. Essendo essi dei cacciatori, tra i cibi più indicati ci sono prevalentemente la carne, in special modo di agnello, pollo e tacchino, e occasionalmente il pesce, come merluzzo, nasello e spigola. Ulteriori nutrienti essenziali nella sua dieta sono sali minerali, grassi, carboidrati, vitamine e acqua.

Combattendo la sedentarietà:

Se l’animale però vive in un ambiente domestico e fa una vita più sedentaria può facilmente mettere peso e rischiare l’obesità, se non viene alimentato correttamente. Trattandosi di un felino predisposto all’accumulo di peso in eccesso, è molto importante scegliere alimenti di prima qualità, evitando snack e bocconcini calorici. Inoltre come abbiamo visto in precedenza, può soffrire di disturbi genetici come cardiomiopatia ipertrofica o displasia dell’anca, anche se non sono considerati frequenti in questa razza, a cui è attribuita in generale un’ottima salute.

È importante quindi scegliere alimenti di qualità e specifici per le abitudini del nostro micio. Ad esempio se il nostro gatto appunto non è molto atletico, è sterilizzato, vive in casa, e tende ad essere in sovrappeso, potremmo scegliere un alimento a basso contenuto calorico, come ad esempio Royal Canin sterilized.

Al contrario, se il gatto esce all’esterno e passa molto tempo a correre e cacciare potremmo scegliere qualcosa di più ricco in proteine, vitamine e sali minerali, come Natural Trainer adult.

Sono infatti le proteine animali ad avere la precedenza assoluta nell’alimentazione di un gatto. Gli forniscono le energie di cui ha bisogno per vivere sano e in salute.

Attenzione all’acqua:

È molto importante inoltre che il nostro animale sia ben idratato. E’ quindi importante che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, soprattutto se si preferisce il cibo secco a quello umido. Una dieta variegata che unisca le due tipologie potrebbe rappresentare una soluzione, in particolare per quegli animali che tendono a bere poco. Le fontanelle a flusso per gatti possono essere un ulteriore aiuto per invogliarli a bere più spesso, prevenendo così le patologie del tratto urinario e renali.

Conclusioni

Insomma, come per tutti gli animali, anche l’American Shorthair necessita di cure e tanto amore.

È veramente difficile non restare totalmente affascinati dalla loro indipendenza contrapposta alla loro socialità, e sarà veramente difficile non innamorarsi di quel facciotto tenero e tondeggiante.

D’altronde, come diceva Leonardo da Vinci, “anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”!

Tagged