natale pet

Un Natale a misura di pet: consigli utili per le festività

Il Natale è ormai alle porte! Tra regali, addobbi e cibo non dimentichiamoci dei nostri pet.

Le vacanze di Natale sono un momento magico da vivere anche insieme ai nostri piccoli compagni pelosi che condividono con noi la quotidianità e le varie festività, e che quindi sono parte integrante della nostra famiglia.

Ecco qualche consiglio utile in vista delle festività natalizie per far sì che sia una festa speciale anche per loro.

Regala più tempo al tuo pet

Le vacanze sono un momento in cui ognuno di noi ha finalmente un po’ di tempo libero da dedicare ai propri cari e alle nostre attività preferite.

In questi giorni di festa, approfittane e dedica un po’ di tempo anche al tuo amico. Esci a fare una passeggiata all’aria aperta o semplicemente resta al caldo sul divano a coccolarlo mentre leggi un buon libro.

D’altronde, vivere con un animale domestico significa imparare a vivere un rapporto di grande affetto, fiducia ed empatia di cui entrambi avete bisogno. Passare del tempo con il tuo pet significa dargli attenzioni e rafforzare il vostro rapporto.

Attenzione agli addobbi: decorazioni a prova di pet

Già dai primi giorni di dicembre si respira aria di festa. Le case iniziano a riempirsi di addobbi, ma tra palline, decorazioni, luci e fiocchi ricordiamo di fare attenzione anche ai nostri animali.

Piante nocive
Stella di Natale

Tra gli addobbi delle feste, uno dei più amati è la Polinsettia, meglio conosciuta come Stella di Natale.

Il suo colore rosso vivo dà un tocco in più alla tua casa, ma l’atmosfera natalizia rischia di svanire in un attimo se il tuo animale domestico ingerisce questa pianta.

La stella di Natale può causare nausea e vomito. Fortunatamente, questi sintomi fanno sì che gli animali smettano di mangiare la pianta, evitando così di ingerirne una quantità che potrebbe essere loro fatale.

Agrifoglio

Pianta dalle foglie a punta e bacche rosse, contiene tossine come le saponine, le metilxantine e il cianogeno. Oltre a far venire il mal di pancia al tuo animale domestico, queste tossine possono indurlo a sbavare e a far schioccare le labbra.

Vischio

Nonostante venga appeso in altro ed è difficile raggiungerlo per gli animali, il vischio è molto pericoloso.

In caso di ingerimento, il tuo animale domestico potrebbe presentare problemi respiratori, un abbassamento della pressione sanguigna ed avere allucinazioni che potrebbero causare un comportamento insolito.

Come reagiscono gli animali domestici di fronte all’albero?

I cani, soprattutto i cuccioli, tendono ad accucciarsi e a nascondersi sotto l’albero, oppure cercano di rosicchiare gli aghi, il che può essere molto pericoloso, in particolare se il nostro albero è un abete vero.

Infatti molte specie di conifere producono all’interno degli aghi e sul fusto resine tossiche per gli animali che se ingerite possono causare lievi intossicazioni che coinvolgono l’apparato gastrointestinale. I principali segni di intossicazione sono il comportamento letargico e i problemi digestivi. In caso di dubbi è consigliato consultare un veterinario.

Sia cani che gatti hanno la tendenza a curiosare e a scoprire tutte le novità di casa. Meglio ancora se ci si può arrampicare. L’albero viene visto come un gioco e loro vogliono semplicemente divertirsi.

Bisogna fare molta attenzione poiché l’albero potrebbe cadere facendo male ai nostri amici.

Cosa fare per rendere l’albero meno pericoloso:

  • Scegli con cura la posizione dell’albero: questo deve essere messo in un punto strategico, come ad esempio un posto in cui gli animali non trascorrono molto tempo. Scegli un posto lontano da qualsiasi oggetto che possa facilitare l’arrampicata. Se è possibile, evitare di posizionarlo vicino a ripiani, mobili o tende;
  • Evitare che cani o gatti marchino il proprio territorio: l’albero di Natale potrebbe essere scambiato dal pet per un albero di un parco che si è soliti marcare. Per evitare questo spiacevole inconveniente, è consigliabile usare repellenti da esterno per cane e gatto;
  • Posizionare l’albero su una base larga e pesante e in un posto in cui un’eventuale caduta possa essere attutita;
  • Evita le palline fragili nella zona bassa;
  • Crea una barriera alla base dell’albero.

come passare il natale con il tuo pet

Luci e addobbi e candele

  • Luci: i fili sottili delle lucine che addobbano l’albero possono indurre al rosicchiamento. Sarebbe opportuno far passare i fili in apposite guaine protettive o scegliere un tipo di illuminazione a pile;
  • Addobbi: Le palline in vetro o ceramica potrebbero cadere e causare ferite alle zampe. Una valida alternativa sono quelle in materiale infrangibile decorate con vernici atossiche;
  • Candele: avere delle candele accese in casa a Natale è molto comune, ma se si convive con un cane è bene stare attenti in modo da evitargli ustioni e ferite. Puoi ridurre i rischi cercando di non lasciare il tuo pet da solo nella stanza, oppure posizionando le candele in un punto sicuro della casa e difficile da raggiungere;

Tutti a tavola (o forse no…)

I pasti natalizi portano tutti noi a fare uno strappo al solito regime alimentare e di conseguenza potremmo essere troppo indulgenti anche con i nostri amici pelosi.

Solitamente, le pietanze del Cenone sono molto elaborate e contengono molte spezie, il che potrebbe causare problemi disturbi gastro-intestinali ai nostri pet.

Cosa NON si può fare

  • Non dare ai tuoi animali cibi che contengono cipolla e aglio;
  • Non dare ai tuoi animali cioccolata, in quanto contiene teobromina, una sostanza non digeribile dagli animali;
  • Attenzione al panettone che contiene frutta secca e che può danneggiare i reni.

Cosa si può fare

  • Puoi dare ai tuoi animali piccole quantità di frutta che è anche molto gradita dai nostri amici a quattro zampe;
  • Puoi dare ai tuoi animali qualche biscotto e qualche crocchetta extra per festeggiare.

Ricorda anche di non perdere i tuoi pet di vista durante il cenone. Infatti, l’atmosfera rumorosa potrebbe renderli irritabili e nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche esserci il rischio che si allontanino da casa. Per questo, non dimenticare di mettere al loro collo un collare contenente tutte le informazioni per rintracciarvi.

Come proteggere i pet dallo stress di Natale

Le visite degli ospiti possono essere sicuramente motivo di gioia e allegria nel riunirsi e passare del tempo in compagnia, ma forse per i nostri pet non è lo stesso. Gli animali, infatti non amano le intrusioni nei loro spazi o gli sconvolgimenti delle loro abitudini.

Ecco qualche consiglio:

  • Garantiscigli quiete spostando le loro cose in un luogo della casa tranquillo dove gli ospiti non entreranno;
  • Continua a dargli le solite attenzioni. Gli ospiti potrebbero catturare la tua attenzione facendo sentire così i tuoi pet trascurati;
  • Non essere troppo severo: se cani e gatti vorranno avventurarsi tra amici e parenti, lasciaglielo fare, ovviamente con la dovuta cautela.

Igiene e bellezza anche a Natale

Non dimenticare, oltre alle passeggiate, anche la pulizia delle zampe e la spazzolatura del pelo. Le abitudini dei nostri pet devono essere mantenute il più possibile, senza stravolgere in maniera troppo drastica la loro routine.

Questo è anche il periodo adatto per il bagnetto. Così come noi ci teniamo ad essere i ghingheri per le feste, chi dice che non sia lo stesso anche per i nostri pelosetti?

Già che ci sei, dai anche una controllata a cuccia, cuscini e giochi per capire se hanno bisogno di una lavata.

natale con gatto

Natale e animali domestici: i 24 consigli di Ca’ Zampa per renderli felici

Il team di veterinari e istruttori cinofili del Gruppo Ca’ Zampa ha stilato una lista di 24 consigli, una sorta di Calendario dell’Avvento a quattro zampe con l’obiettivo di dare utili suggerimenti alle famiglie con animali. Consultalo per ricevere un consiglio al giorno fino alla Vigilia di Natale.

Eccolo riportato di seguito:

  1. PIANO SALUTE

Il più bel regalo è far stare bene il tuo animale.

  1. PASSEGGIATA INSIEME

Anche se a Natale fa freddo, ricordati che il tuo cane ha bisogno di almeno un’ora di passeggiata al giorno.

  1. EDUCATI E PIÙ BUONI

Tra i migliori propositi dell’anno c’è sempre quello di essere più buoni. Regalati delle sessioni con un educatore cinofilo per stare bene con il tuo cane ovunque andiate.

  1. COCCOLE

Almeno una volta al giorno il tuo cane ha bisogno di coccole: non a tutti i cani piacciono però gli abbracci, piuttosto una grattatina dietro le orecchie li gratifica di più.

  1. SPAZZOLATURA SETTIMANALE

Spazzola il tuo animale domestico a casa almeno una volta a settimana: è piacevole per lui, lo fai stare meglio e anche la tua casa rimane più pulita.

  1. IMPARA A CONOSCERLO

Se vuoi dimostrare affetto al tuo gatto, rispetta i suoi spazi in casa e i suoi tempi: accertati che abbia un tiragraffi e una pallina con cui giocare. Se poi non è lui a venire da te, non rincorrerlo per le carezze: verrà al momento opportuno!

  1. ALT AL FUOCO!

Natale è tempo di candele: stai attento però a tenerle fuori portata di zampa!

  1. IL CUCCIOLO NON È UN REGALO

Un amico a 4 zampe non si può regalare, deve essere una scelta consapevole. Regala degli incontri gratuiti con veterinari ed educatori per conoscere meglio cosa vuol dire convivere con un animale.

  1. NO ALLE DECORAZIONI DI VETRO

Attenzione alle palline di vetro, i gatti le scambiano per un gioco e rompendole possono poi farsi male. Decorazioni di legno, carta, stoffa o di materiali ecologici sono più indicate e “a misura di gatto”.

  1. DOLCE SNACK

Scopri come rendere dolce il Natale del tuo pet. Incontra un veterinario nutrizionista per parlare delle golosità consentite nelle Feste.

  1. FITNESS X 2!

Natale è anche un momento di vacanza e di svago. Prova l’allenamento a 6 zampe per divertirti insieme al tuo cane e stare in forma.

  1. ATTENZIONE AL CIOCCOLATO!

Se hai un cane goloso, fai attenzione al cioccolato: può essere nocivo -anche se difficilmente letale-, basta qualche cioccolatino per avere un mal di pancia. Nel caso accada avvisa subito il tuo veterinario.

  1. SPAZZOLA DI BELLEZZA

Se hai un animale a pelo lungo la cura del mantello è d’obbligo: fatti consigliare da un toelettatore la spazzola più adatta al pelo del tuo pet.

  1. TEMPO DI GIOCO

In questa vacanza approfitta del tempo libero: gioca in casa con il tuo animale domestico con palla, esercizi di lancio e riporto, giochi da masticare.

  1. RISPETTA LA SUA NATURA

Rispetta sempre la natura del tuo amico a 4 zampe: non costringerlo con abbigliamenti scomodi salvo raccomandazioni del veterinario e non trasportarlo nella borsa come se fosse un oggetto.

  1. NUOVI AMICI

Natale si festeggia “insieme”. Anche il tuo cane ha bisogno di giocare con altri animali ed altre persone, è la stagione per organizzare incontri nuovi anche per lui.

  1. BEAUTY CASE PERFETTO

È periodo di vacanza: preparati al viaggio in compagnia del tuo animale chiedendo consigli al veterinario e al toelettatore su cosa mettere nel beauty case a seconda della vostra destinazione.

  1. SICURO IN ASILO

Sotto le feste gli impegni si moltiplicano? Puoi lasciare durante il giorno il tuo cane in un Asilo dove si cureranno di lui, possibilmente con la supervisione di un veterinario e di personale esperto.

  1. GIOCO DI… TESTA

Si avvicina la Vigilia, hai già pensato a quale regalo mettere sotto l’albero per il tuo amico a 4 zampe? I giochi di attivazione mentale sono un modo intelligente per farvi divertire insieme.

  1. COMBATTI L’ABBANDONO!

Durante le Feste di Natale aumenta il numero di cani abbandonati. Accertati che non avvenga intorno a te!

  1. SHOPPING INSIEME

Lo shopping natalizio fatto insieme è più divertente: nei Centri commerciali puoi entrare con il tuo cane ma tienilo sempre al guinzaglio, evita che annusi i prodotti o che sporchi fuori dai negozi.

  1. MUSICA ROCK

Anche il tuo pet ha le sue preferenze musicali: durante i giorni di festa ogni tanto metti un po’ di musica reggae e soft rock. Questi generi musicali sono i preferiti dai cani e possono ridurre lo stress.

  1. PETTINATI E PROFUMATI

È tempo di festa e vogliamo essere tutti al meglio. Passa in toelettatura per regalare al tuo cane un mantello a “prova di Natale”!

  1. NO AI BOTTI!

Attenzione ai fuochi d’artificio a Capodanno: deve essere una festa anche per gli amici animali.

Sai già cosa regalare al tuo pet per Natale? Ti aiutiamo noi!

Se ancora non hai deciso cosa regalare al tuo amichetto, non preoccuparti, ti aiutiamo noi!

Visita il nostro shop e scegli il regalo che il tuo pet troverà sotto l’albero.

Ma ricorda una cosa: il regalo migliore che tu possa fargli è il tuo tempo!

Inoltre, non dimenticare di condividere sulla nostra pagina Facebook divertenti foto di Natale in cui il protagonista è il tuo meraviglioso pet. Non vediamo l’ora di dargli un’occhiata.

Tagged