In questo articolo parleremo di una tra le razze canine più apprezzate e più antiche del mondo, analizzando nello specifico le sue caratteristiche principali, le sue origini e come prendersene cura al meglio: lo Spitz Toy, conosciuto anche come volpino di Pomerania
Le origini dello Spitz Toy
Lo Spitz Toy, o più comunemente conosciuto come Volpino di Pomerania o Spitz Tedesco Nano, è una tra le razze canine più antiche esistenti. Alcuni studi recenti hanno ipotizzato che lo Spitz discenda dal Cane della Torba (Torfhund) o addirittura dal lupo artico, completamente differenti dagli esemplari che conosciamo oggi. Lo Spitz Toy è originario della zona settentrionale della Polonia e della Germania, più precisamente dalla zona conosciuta come Pomerania (Pomorze in polacco). Verso la fine del 1700 i regali d’Inghilterra importarono lo Spitz in Gran Bretagna ed iniziò una sorta di miniaturizzazione della specie per mano della regina Vittoria, che riuscì a creare un ibrido tra il Pomerania ed il volpino italiano. All’inizio del secolo venne ufficializzata la razza e al finire del 20esimo secolo, il volpino di Pomerania venne affiancato ufficialmente allo Spitz di nazionalità tedesca, per caratteristiche e discendenza.
Caratteristiche fisiche dello Spitz Toy
Il Pomerania è un cane particolarmente appariscente, robusto e dotato di un pelo fulvo ed abbondante sottopelo. Esteticamente il “collare naturale” a mo’ di criniera e la coda a cespuglio sono due dei suoi tratti distintivi. Il mantello dello Spitz Nano può essere di diversi colori quali nero, marrone, color arancio, bianco e grigio. Questi cani sono caratterizzati da un tartufo piccolo e di colore nero (con l’eccezione del tartufo di color marrone per gli esemplari con il pelo marrone) e da occhi a mandorla di colore scuro. Le orecchie, piccole e triangolari, sono relativamente ravvicinate tra loro e poste nella parte più ampia della testa, la quale tende ad assottigliarsi verso il muso. In media, lo Sptiz Toy non supera i 24 cm di lunghezza al garrese e non dovrebbe superare i 5kg di peso corporeo. La vita media di un Pomerania è di 16 anni, sebbene siano documentati casi di esemplari molto più longevi.
Il carattere del Volpino di Pomerania
Il pomerania è un cane molto intelligente, dal temperamento vivace e guardingo. Ha un ottimo udito, il quale gli ha valso la qualifica di “sentinella” e perfetto cane da guardia. Lo Spitz infatti viene spesso utilizzato in accostamento ai cani da guardia e, nell’ambiente domestico, non è raro che abbai a qualsiasi cosa si muova fuori dalla porta di casa. Detto ciò, è un ottimo animale domestico, molto fedele nei confronti del padrone e, nonostante le sue dimensioni minute, è in grado di sfoderare un’audacia inaudita e di scagliarsi senza sprezzo del pericolo contro eventuali “nemici”. Ha inoltre un’intelligenza molto sviluppata, che lo rende un cane facilmente addestrabile e, più in generale, facile da educare. Nonostante il suo carattere guardingo, è un ottimo cane per la famiglia e per coloro i quali adottano un cane per la prima volta. Inoltre, vive serenamente con altri animali da compagnia nello stesso ambiente domestico. Quindi, se aveste già animali in casa, il Pomeriana saprà adattarsi, rispettando gli spazi altrui e vivendo serenamente in compagnia.
La cura del mantello
Il volpino di Pomeriana possiede un doppio pelo, uno di copertura ed un sottopelo corto e vellutato. Proprio per il suo pelo folto, necessita comunque di una cura abbastanza frequente, specialmente durante il cambio del pelo nel periodo della muta, che avviene in genere due volte l’anno. Il sottopelo va controllato e monitorato con regolarità per prevenire la formazione di nodi e di sporcizia residuata. Per la toelettatura è bene quindi attrezzarsi con una spazzola per il sottopelo (in grado di rimuovere il pelo morto) ed un cardatore per il pelo superficiale. Qualora non siate esperti nella pratica, è consigliabile rivolgersi a servizi di toelettatura professionali.
Alimentazione
I Pomerania, come tutti i cani di piccola taglia, hanno un metabolismo molto accelerato e consumano grandi quantità di energia durante la giornata. Sono cani energici che amano passeggiare e mantenersi molto attivi. Gli alimenti secchi per cani di piccola taglia contengono i nutrienti necessari per consentirgli di reintegrare le energie ed un corretto apporto di fibre che i piccoli stomaci riescono ad assimilare. La soluzione migliore, per non affaticare lo stomaco, sarebbe quella di concedere loro pasti più frequenti ma di dimensioni ridotte. È sempre bene tuttavia consigliarsi con il proprio veterinario che saprà indicare la procedura di somministrazione corretta ed i prodotti specifici per il bilanciamento delle sostanze nutritive di cui necessita.
Le principali patologie dello Spitz Toy
Il Pomerania è un cane relativamente sano, quindi se viene alimentato con cibi di qualità, senza eccedere con le porzioni, e gli viene garantita la giusta attività fisica, è una delle razze canine longeve che vive la sua vita senza particolari problematiche. Tuttavia ci sono delle patologie specifiche della razza che possono insorgere nel tempo ed è quindi importante esserne consapevoli per prevenire l’insorgenza dei sintomi. Tra le principali patologie vanno annoverate le malattie agli occhi, il collasso della trachea e forti dermatiti dettate dall’abbondanza di pelo. Un altra patologia a cui è esposto è la lussazione delle rotule. Per prevenire l’insorgenza è consigliabile effettuare visite di routine, monitorare l’animale e rivolgersi al proprio veterinario qualora ci si accorga di comportamenti insoliti del cane o evidenti segnali.
Conclusioni
Lo Spitz Toy è una scelta ottimale per famiglie e non solo. Guardiano ma allo stesso tempo dolce con i propri familiari. È un cane adatto a famiglie con bambini e non solo. Ama la compagnia dei padroni ed ama visionarli, difenderli e donarsi totalmente.
Visita lo shop di LalloHallo e cerca tutti i prodotti delle migliori marche per il tuo cane. Non perderti gli altri articoli del Blog Lalloso e le tante curiosità sui cani sui nostri canali social.
#Spitz Toy # Spitz Nano # Volpino di Pomerania # I Pomerania # razze canine #