I cani hanno bisogno di essere premiati in una normale educazione e non solo. Gli snack per cani non sono solo importanti per quanto riguarda l’alimentazione ma servono anche ad aiutarlo nella formazione dei denti e per garantire un’ottima igiene orale.
Inoltre gli snack sono anche fondamentali nel periodo di addestramento e quando poi da grande sarà lasciato a casa da solo nelle giornate lavorative. Spesso vengono chiamati premietti per cani in fase di addestramento.
Del resto i cani sanno essere veramente migliori amici, quindi perché non premiarli?
Igiene orale del cane: gli snack e il cibo
Quando ti prendi cura del cane, sappi che l’igiene orale è fondamentale! Purtroppo i batteri che si accumulano nel cavo orale, la placca e i residui di cibo portano alla formazione di tartaro con conseguente sanguinamento e alitosi. I controlli e le visite dal Veterinario sono fondamentali, ma tu puoi fare molto per evitare conseguenza negative Gli snack per cani possono essere molto utili; consentono una corretta igiene orale e i denti saranno puliti a fondo.
Soprattutto i cani di piccola taglia sono predisposti alla formazione di tartaro. La proliferazione dei batteri, avviene principalmente con l’assunzione dei carboidrati, quindi il primo consiglio è di diminuirli. Inoltre questi alimenti predispongono ad acidificare il ph della bocca e quindi ciò vuol dire maggior proliferazione di batteri.
Un altro mito da sfatare è che si possa ridurre la formazione di tartaro con le crocchette, non sono assolutamente fatte per questo.
Oltre all’alimentazione, bisogna pulire regolarmente i denti del cane. Puoi provarci così: con una pezza attorno al dito puoi massaggiare delicatamente denti e gengive.
Puoi cominciare a farlo da quando è cucciolo, in modo tale da abituarlo a questa pratica.
Un altro modo per pulire i denti del cane è quello di dargli degli alimenti che hanno un’azione pulente e riducano la formazione del tartaro, come gli snack.
Oltre agli snack ci sono anche delle verdure e frutti che possono certamente quest’azione pulente come finocchi, carote, zucchina, mela.
Potete darglieli crudi e a pezzi grossi, per costringerlo a masticare, in modo tale da pulire tutti i denti.
Per regolarsi nelle dosi bisogna ovviamente considerare la stazza del cane, per un cane piccolo basterà la metà di un frutto o verdura, per un cane grande invece ci vorrà intero.
L’atto di masticare è fondamentale perché è l’azione meccanica che consente ai legamenti dei denti di rimanere in movimento e prevenire la funzione del tartaro. La quota di fibre e acqua degli alimenti inoltre contribuiscono a pulire la bocca.
In passato, prima che sul mercato ci fossero snack di tutti i tipi e diverse tipologie di crocchette, il riso soffiato si dava come snack e come premio agli amici a quattro zampe. Con gli anni è stato dimostrato che non era il massimo da dare ai cani. In termini di qualità era facilmente digeribile e leggero poiché senza glutine, ma conteneva comunque parecchie calorie, quindi a lungo andare provocava sovrappeso e obesità nell’animale, ecco perché i veterinari non consigliano come snack salutare.
Masticativi per cani:
I masticativi per cani sono molto utili per la crescita e l’addestramento. Lo aiutano a ridurre lo stress, masticando produce due ormoni quali la serotonina e le endorfine, che lo fanno stare bene ed essere felice. Dare un masticativo equivale a fare una passeggiata, a giocare o ad avere le coccole.
Inoltre per l’addestramento è ottimo, perché lo aiuta a focalizzarsi sul masticare questi e non rovinare mobili, scarpe, ciabatte che trova in giro per casa.
Oltre questo, possono fargli sviluppare un grande senso di adattamento, sono utili se deve restare da solo in casa oppure se arriva un ospite, anche per i viaggi lunghi in auto o se lo portate in aereo o treno.
Infine, i masticativi naturali per cani migliorano lo stato di salute di denti e gengive prevenendo la formazione del tartaro e, nel caso di un cucciolo, alleviano il dolore dovuto al cambio della dentizione (il cucciolo morde il masticativo e non un altro oggetto presente in casa).
Tuttavia ci sono delle regole per usarli al meglio, ecco quali:
- Il cane non deve mai ingerire i masticativi, infatti all’inizio dovete fare attenzione se i pezzi sono troppo piccoli!
- Valutate il suo comportamento quando mangia, cercate di non avvicinarvi all’inizio perché possono diventare possessivi.
- Per educarlo al meglio non togliere mai i masticativi al cane all’improvviso, ma proponi uno scambio.
I migliori masticativi per cane
Esistono diversi masticativi per cane, tuttavia puoi scegliere quello che lui preferisce di più solo in un modo: facendoglieli provare.
Ecco quali sono:
- Le trachee: di manzo, di agnello
- Orecchie di cervo e maiala
- Trippa verde
- Laringe di maiala
- Esofago di manzo
La cosa che devi valutare tu è la qualità di queste proposte che trovi in commercio. Ecco come fare, innanzitutto è facile da notare che la carne vera essiccata, una volta introdotta in bocca ha un odore molto forte. Non deve contenere glicerina, amido o Bht e altri conservanti chimici. Quindi diffidate da quelle belle e quasi profumate che trovate in commercio, purtroppo l’odore forte e che può sembrare quasi nauseabondo dipende dalla qualità della carne.
Inoltre bisogna valutarle bene perché ormai abbiamo inteso quanto la masticazione può essere importante per il nostro cane, sia dal punto di vista dell’igiene orale, sia per quanto riguarda il rilassamento fisico. La masticazione, come detto sopra, comporta il rilascio delle endorfine che permettono al cane di rilassarsi. La tattica è dare questi masticativi naturali, nei momenti in cui il cane ne ha più bisogno. Tipo quando è solo in casa, oppure sta per fare qualche visita o il bagno che di solito lo stressa molto. O ancora dovete fare qualche lungo viaggio, importante in questi casi è dare lui qualcosa di familiare e che gli piace masticare.
Per tal motivo dovete puntare al meglio e non al risparmio, assicuratevi che la carne non contenga nessun tipo di conservante.
Come addestrare il cane con gli snack
Gli snack sono utili per l’addestramento del cane, non intendiamo che dovete viziarlo, ma premiarlo. Bisogna sempre procedere con cautela, come per i bambini, ma è una cosa da non sottovalutare.
Durante l’addestramento, dovete procedere a piccoli passi, creare una routine costante e con pazienza andare avanti. Dovete cambiare tono di voce se fa qualcosa che non va ma mai colpirlo o strattonarlo, deve solo capire che il comportamento è sbagliato.
Allo stesso modo quando è stato bravo, premiarlo con uno snack è giustissimo e lo abituerà ad adottare determinati comportamenti.
Questo tipo di “riconoscenza” permetterà al cane di essere sempre più produttivo e anche positivo nel rapporto con voi e gli altri. In particolare questo metodo si applica quando si insegna al cane il riporto, ossia si dà l’indicazione di portare qualcosa indietro che gli avete lanciato. All’inizio può sembrare complicato, ma se riesce a farlo bene e lo premiate, automaticamente sarà più propenso a compiere questo gesto.
Ovviamente va bene, ma sempre nei limiti. Bisogna stare attenti a non esagerare con questi snack che poi rischia di diventare obeso, questa tattica può servire nei giorni in cui è meno motivato, in linea di massima si può adottare per 2-3 volte a settimana se non ha già problemi di aumento di peso, altrimenti vi consigliamo di evitare. Meglio un premio in meno che un kg in più che può compromettere la salute.
Come abituare il cane a stare da solo
Il cane è un animale sociale, ama essere coccolato e anche un po’ viziato. Chi prende un cane sa che all’inizio deve prestargli tantissime attenzioni per educarlo, soprattutto se cucciolo. Purtroppo però crescendo e prendendo familiarità in casa, i padroni hanno i loro impegni e quindi spesso si ritroverà a stare parecchie ore da solo in casa. Questo è inevitabile, ma si possono adottare alcuni metodi che possono fargli sentire meno la mancanza.
La prima regola è non avere fretta, bisogna abituarlo gradualmente e nell’arco di poco tempo non darà più problemi. L’importante è che si abitui man mano a questi ritmi, sia già abituato alla casa e alle persone che ci vivono. Potete procedere all’inizio uscendo per una o due ore. L’importante è che il vostro amico a quattro zampe abbia sempre a disposizione acqua e uno snack, quando uscite per più tempo, assicuratevi anche che mangi.
Conclusioni
Lo snack può essere un ottimo passatempo per lui, potete aiutarlo anche con qualche altro giochino oppure lasciando la tv o la radio accesa. Per non fargli sentire troppo la mancanza, non eccitatelo troppo prima di uscire, rischierete di farlo restare triste tutta la giornata e che possa piangere e non salutatelo con troppa enfasi prima di uscire o al ritorno (almeno provateci, sappiamo che non è facile neanche per voi.)
Sappiamo che quanto detto sopra non è facile, ma purtroppo sapete che non potete vivere in simbiosi con il vostro cagnolino o quantomeno non potete portarlo a lavoro. Se vi state occupando da soli dell’addestramento, riuscirete tranquillamente a fare anche questo, altrimenti potete chiedere suggerimenti al suo educatore. Questa è un’operazione che richiede assoluta calma e tanta pazienza.