Che si tratti di una lettiera assorbente per gatti, di una lettiera minerale per gatti o di una lettiera per gatti biodegradabile agglomerante, quando i nostri animali domestici sono gatti, la scelta delle migliori lettiere per gatti risulta fondamentale.
La scelta è importante.
La miglior lettiera per gatti in assoluto non esiste, ma esiste la lettiera (o sabbietta, qual dir si voglia) che nel migliore dei modi va a soddisfare le esigenze di gatti e degli umani.
Esigenze del gatto relative alla lettiera
Ebbene sì! Anche il gatto ha delle preferenze relative alla lettiera o alla sabbietta utilizzata. Infatti ci sono gatti che preferiscono lettiere più leggere da scavare, come le lettiere biodegradabili, o che preferiscono lettiere più morbide a contatto con le zampette e i gommini (parliamo in questo caso di sabbiette molto sottili con granulometria molto piccola).
Ma le esigenze del gatto sono relative, oltre alla sua comodità, anche alle sue condizioni di salute.
Ecco alcuni esempi:
- Gatti allergici e gatti asmatici: per questi gatti è particolarmente indicato l’utilizzo di lettiere che producono pochissima polvere e che non abbiano profumazione. Purtroppo lettiere assolutamente prive di polvere non esistono quasi, anche perché la produzione di polvere dipende anche dalla foga del gatto nello scavare. In generale però esistono in commercio lettiere per gatti biodegradabili, così come lettiere per gatti minerali che producono veramente pochissima polvere; una quantità quasi impercettibile. Posto che il gatto allergico o asmatico dovrà utilizzare una lettiera quasi priva di polvere, sarà bene comunque consultare il veterinario. Lui saprà farci orientare sulla scelta del materiale che costituisce la lettiera, proprio per scongiurare eventuali allergie. In questo tipo di gatti, di solito, è consigliabile anche l’utilizzo di toilette per gatti aperte, in modo che il micio non rimanga nella lettiera chiusa ad inalare la polvere quando scava.
- Gatti con problemi del tratto urinario: parliamo di gatti soggetti a cistiti ricorrenti, gatti soggetti alla formazione di calcoli e cristalli o gatti con insufficienza renale. Questi gatti necessitano di essere monitorati dal punto di vista delle loro minzioni, in modo da tener d’occhio lo stato di salute del tratto urinario e, nel caso, poter intervenire prontamente. In questi casi è quindi consigliabile l’utilizzo di una lettiera agglomerante che fa la palla a contatto con le urine. In commercio esiste sia la lettiera per gatti biodegradabile agglomerante che la lettiera agglomerante minerale. Con la lettiera agglomerante è possibile controllare giornalmente sia il numero di palline che corrisponde al numero di minzioni, sia la grandezza della pallina che ci dà un’idea del volume di orina. In questo modo è possibile informare il veterinario tempestivamente qualora ci siano delle variazioni nel numero o volume delle minzioni.
Esigenze dell’uomo relative alla lettiera
Converrete tutti che le esigenze umane legate alla miglior lettiera per il gatto sono legate agli odori e alla pulizia.
Per quanto riguarda i cattivi odori, esistono in commercio lettiere minerali e lettiere biodegradabili a base di carboni attivi. Queste trattengono ed eliminano i cattivi odori. Gli escamotage da questo punto di vista sono diversi. Esistono infatti anche prodotti per deodorare la lettiera; altri utilizzano il bicarbonato di sodio dopo il rastrellamento della lettiera; altri ancora utilizzano toilette chiuse per gatti con filtri ai carboni attivi per trattenere gli odori.
Per quanto riguarda la pulizia, c’è chi preferisce le lettiere agglomeranti per gatti da rastrellare e pulire giornalmente e chi invece preferisce la lettiera assorbente per gatti (per intenderci, quella che non fa la palla) da cambiare periodicamente.
E quindi, qual è la miglior lettiera per gatti?
Abbiamo già detto che non esiste in assoluto la miglior lettiera per gatti, ma in base alle sue caratteristiche ed alle nostre esigenze, esiste sicuramente la miglior lettiera per noi e per il nostro gatto. Le esigenze possono essere diverse per noi e per i nostri gatti e possono essere soddisfatte dalle diverse caratteristiche delle lettiere presenti in commercio. Andiamo quindi ad analizzare i diversi tipi di lettiere e le diverse caratteristiche in modo da poter effettuare la scelta più consapevole e giusta possibile per noi e per il nostro gatto.
Tipi di lettiere per gatti
Le lettiere per gatti si distinguono innanzitutto in base a:
- Materiale
- Assorbenza
- Granulometria
- Profumazione
Materiale delle lettiere per gatti
Esistono lettiere biodegradabili per gatti e lettiere minerali, non biodegradabili.
Le lettiere biodegradabili per gatti sono lettiere vegetali a base di mais, orzo, carta, soia ed altri materiali biodegradabili. Essendo biodegradabili, il loro utilizzo rappresenta un bene dal punto di vista ecologico, soprattutto se consideriamo quanta lettiera consuma un gatto in tutta la sua vita. Fanno poca polvere, quindi solitamente sono più consigliate per i gatti allergici ed asmatici. Possono essere gettate nella raccolta differenziata dell’umido (materiale organico) o nel water. Le lettiere vegetali sono leggermente meno agglomeranti di alcune lettiere minerali, ma comunque oggi esistono ottime alternative di lettiere agglomeranti biodegradabili per gatti.
Le lettiere minerali per gatti sono a base di bentonite, argilla, calcio, silicio etc. Possono essere di diversa granulometria, assorbenza, ultra agglomeranti, con profumi o carboni attivi. A differenza delle lettiere vegetali, essendo in materiale inorganico, vanno gettate nell’indifferenziata.
Assorbenza delle lettiere
In base all’assorbenza, si distinguono lettiere agglomeranti per gatti e lettiere assorbenti. La lettiera minerale agglomerante e la lettiera biodegradabile agglomerante fanno la palla a contatto con l’orina. Possono essere rastrellate giornalmente con una apposita paletta igienica, gettando via le palle ed aggiungendo della lettiera pulita alla toilette per gatti. La lettiera assorbente invece non forma la palla, ma assorbe i bisogni, e quindi va totalmente cambiata più frequentemente.
N.B.: anche se la lettiera agglomerante può essere rastrellata e pulita per poi aggiungere della lettiera pulita ogni giorno, questa va comunque periodicamente totalmente sostituita e la toilette va lavata. In questo modo si evita la proliferazione di batteri e virus.
Granulometria della lettiera
La grandezza dei granelli minerali o del tutolo e sostanze vegetali che compongono la lettiera può essere di diversi diametri. La granulometria da scegliere è personale, sia per noi che per i nostri gatti. Se la granulometria è molto piccola e il nostro gatto scava con molta foga, potrebbe cacciare la lettiera fuori dalla toilette con più faciltà.
Lettiere per gatti profumate e lettiere ai carboni attivi
Esistono lettiere minerali con varie profumazioni come arancia, lavanda, talco e così via, in modo da coprire i cattivi odori. Le lettiere ai carboni attivi invece non vanno a coprire gli odori con un profumo ma li neutralizzano. In quest’ultimo caso possiamo avere lettiere minerali ai carboni attivi come la Cat’s White ai Carboni Attivi e lettiere biodegradabili ai carboni attivi, come la Monge Easy Green ai Carboni Attivi.
Consigli lallosi
Se hai più gatti, è bene che ognuno di loro abbia la propria personale cassetta igienica con relativa lettiera. Potrebbe capitare che alla fine utilizzino tutti i gatti tutte le lettiere a seconda dei bisogni. Potrebbe anche succedere che un gatto sia più a proprio agio con una determinata lettiera e cassetta igienica rispetto all’altro gatto.
Per quanto riguarda la scelta definitiva della lettiera, saranno il tempo, le nostre esigenze e quelle del nostro gatto a farci capire su quali tipi di scelte è meglio orientarci.
Infine, se nel corso della sua vita, vi doveste trovare costretti a cambiare la lettiera a micio, e micio non dovesse essere proprio favorevole a questo cambio, potreste cambiarla gradualmente, rifondendo la lettiera nuova nella vecchia man mano e sostituendola definitivamente in pochi giorni.
Conclusioni
Visita il nostro shop e dai un’occhiata a tutte le lettiere per gatti per trovare quella che più soddisfa le esigenze tue e del tuo gatto. Per altri consigli sul mondo dei gatti leggi gli altri articoli del Blog Lalloso. Non perderti tutte le curiosità sul mondo pet, seguendo le nostre pagine Facebook ed Instagram.
#LalloHallo #TakeCareOfThem # Lettiere Per Gatti # Lettiera Assorbente Per Gatti # Miglior Lettiera Per Gatti # Lettiera Per Gatti Biodegradabile Agglomerante # Lettiera Minerale Per Gatti #ilBlogLalloso #Seguici