criceto dorato, gabbia perfetta per criceti, mangime per criceti,

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul criceto dorato: Le sue caratteristiche, la gabbia perfetta per criceti, Il mangime giusto per i criceti, i giochi per la gabbia e per le sue attività.

Il criceto dorato è ormai rientrato in una delle categorie degli animali domestici più diffusi al mondo. Nasce nei deserti aridi e temperati dell’asia minore, e il suo nome scientifico è Mesocricetus Auratus.

Il termine “dorato” è un appellativo puramente legato al fatto che la maggioranza di questi esemplari presentano un manto chiaro, sfumato tra il bianco e il crema, dando quindi una parvenza dorata al piccolo manto.

Non è però difficile individuare criceti dorati di vari colori, tra il marrone, il grigio e addirittura il nero.

Caratteristiche del Criceto Dorato

Morbidissimo, tenero e dolcissimo, all’apparenza un animale domestico che crea pochi impegni e vive del tutto in autonomia. Buffo e divertente da osservare soprattutto durante lo svolgimento delle sue attività. Saranno forse questi tra i motivi principali che oggi riconducono questo piccolo animaletto ad entrare sempre con più prepotenza negli affetti delle nostre vite familiari.

Ha un peso corporeo che spazia tra i 70 e i 130 grammi, la femmina è più grossa del maschio. Il manto può essere a pelo raso e a pelo lungo e, come pocanzi spiegato può essere di vari colori.

Le zampette non sono ricoperte di pelo e sono munite di cuscinetto. La coda è lunga circa 2 centimetri ed hanno una dimensione di circa 15 centimetri.

Vivono al massimo due o tre anni, ed amano la solitudine

Di cosa necessita prevalentemente il Criceto Dorato

Come spiegato il criceto è un animale solitario. In natura tende a mostrare aggressività nei confronti di altri esemplari della stessa specie. Il maschio è munito di due ghiandole secernenti ormoni, posizionate sui lati della pancia. Laddove il pelo fosse umido vuol dire che ha individuato una femmina pronta per l’accoppiamento, ed è questo l’unico periodo della sua vita in cui non scaccia l’altro esemplare.

E’ un abile scavatore, quindi necessita di una gabbia spaziosa idonea per criceti, quindi preferibilmente a più piani.

Come impostare la gabbia perfetta per criceti

Il criceto è un animale notturno. Per lo più durante il giorno dorme e di notte esce dalla sua tana in cerca di cibo. La tana è un luogo molto importante ed è quindi consigliabile optare per la migliore casetta per criceto dorato che il mercato offre, che rispetti standard di qualità e di spazio. Si allontana molto dalla sua dimora, spazia per chilometri se necessario, in cerca di cibo.

Lo accumula nelle morbide tasche presenti all’interno della sua bocca ed in diversi viaggi lo porta fino alla sua tana. E’ un accumulatore seriale. All’interno della sua tana raccoglie ogni tipologia di cibo di suo gradimento.

Cercando di simulare tale comportamento in un ambiente domestico sarà quindi necessario creare la gabbia perfetta per criceti seguendo le seguenti istruzioni:

  • Una gabbia a più piani, con un fondo spazioso e ricoperto con almeno 15 centrimetri di truciolo di legno, pellet di tutolo di mais o anche pellet di carta reciclata. Sarà utilissimo per permettergli di scavare la sua galleria, la sua tana porta tutto.
  • Tunnel per criceti, ruota per criceti, sono prodotti che all’interno della gabbia non possono mancare. Serviranno per permettergli si creare movimento e simulare quegli ampi spazi che in natura per percorre per creare cibo
  • Beverino a goccia. Per l’acqua attenzione, dovrà essere cambiata ogni giorno. E’ importante che l’acqua sia sempre fresca e pulita.
  • Ciotolina per il cibo. Parleremo tra poco di come alimentare al meglio il vostro piccolo criceto dorato. Ma a prescindere dalle quantità e dalla tipologia di cibo, questo va posizionato in una ciotolina per criceti, tenendolo isolato dal fondo della gabbia. In tal modo sarete sicuri che al cibo non ci si appiccichino scaglie di pellet, di truciolo, o altro che in qualche modo possa quindi essere ingerito dal vostro piccolo amico

Gli accessori da applicare all’interno della gabbia di un criceto sono davvero tanti, come ad esempio il materiale assorbente per le feci. Il criceto farà i suoi bisogni sempre nello stesso punto della gabbia. Potreste posizionare carta assorbente e un rilievo per isolarla dal fondo della gabbia per semplificarvi nella pulizia della stessa. Ma questo è un accorgimento utile ma non indispensabile.

Mangime per criceto dorato

Il criceto dorato ha un alimentazione varia, ma attenzione a non esagerare con le quantità. E’ ingordo, e come per tutti gli esseri viventi le esagerazioni non fanno mai bene.

In natura si alimentano con una ampia scelta di preferenze, sia di natura vegetale che di natura animale. Amano infatti mangiare frutta e legumi, in particolar modo semi, grano e lenticchie. Mangiano anche piccoli insetti.  Dividendo le tipologie di alimenti potremmo elencarli nel seguente modo.

Frutta:

  • Uva senza semi,
  • Mango
  • Melone
  • Mela

Verdura:

  • Carote
  • Bietola
  • Zucchine
  • Lattuga
  • Indivia

È bene alimentarlo solo con i migliori mangimi per criceto dorato, evitare assolutamente patate, pomodori e verdure che in generale potrebbero marcire rapidamente. Come dicevamo, è un accumulatore seriale per cui, nascondendo spesso il cibo potrebbe consumarlo oltre i limiti di conservazioni, rischiando quindi intossicazioni alimentari.

Il cibo per eccellenza per criceti dorati

  • Mangime a base frutta e cereali – in questo ambito si trovano online ed anche in piccoli esercizi commerciali, prodotti specifici e mirati, arricchiti con vitamine e nutrienti utili al benessere del piccolo criceto.

All-pet Fruttoloso è uno di questi, un mangime per criceti dorati completo e dedicato ad una sana e corretta alimentazione.

Conclusioni

Per concludere possiamo quindi definire il criceto dorato un piccolo animale domestico con una grande fama. Ha guadagnato il risultato ottenuto, classificandosi tra uno degli animali più diffusi del mondo.

Non crea alcun impegno, è del tutto autonomo e non sporca. Disperde poche energie nell’ambito familiare. Si accontenta di poco, non richiede moltissime attenzioni ma necessita di cure. E’ piacevole e divertente da osservare, soprattutto se lo si lascia per qualche ora libero in ambienti sicuri. L’alimentazione è semplice e poco onerosa, in particolar modo avvalendosi del giusto mangime per criceto dorato.

Ricordiamoci però di destinare a questo piccolo animaletto uno spazio sicuro e riservato in casa, non troppo esposto al frastuono della quotidianeità. Un luogo abbastanza riservato, non troppo illuminato. Un’altra piccola attenzione che bisogna sempre avere nei suoi confronti, soprattutto nei mesi invernali se viviamo in città molto fredde. Lenzuola vecchie e maglioncini che non utilizzate più, tagliate a striscette e riponete il tutto all’interno della gabbia, rendendola ancora una volta la gabbia perfetta per criceti. Con questi il vostro criceto dorato saprà costruirsi un nido durante il periodo invernale, caldo ed accogliente.

Visita il blog Lalloso e scopri tantissime curiosità inerenti il mondo degli animali domestici. Su www.LalloHallo.com #ilBlogLalloso #Roditori #Criceti

Tagged