Il Cane Terranova
Il cane Terranova era il cane di Napoleone e ti tanti altri illustri personaggi di altri tempi. Affonda le sue origini nelle isole canadesi e si presenta con diverse possibili colorazioni del manto. Il più diffuso è il Terranova nero, dove di nero non vi è solo il manto, ma occhi, labbra e tartufo. Un black assoluto. Riconosciuto dall’ENCI, con codice iscrizione 050, nella sezione Molossoidi, tipo cani da montagna. Un vero e proprio bisonte tra i cani, con una presenza fisica indiscutibilmente elevata. Il Terranova è un cane idoneo ai bambini, con un’indole dolce e premurosa.
Difficilmente si arrabbia, salvo che non sia in pericolo il suo padrone con il quale stringe un rapporto realmente morboso.
Necessità infatti di attenzioni, coccole e premure. Qualora non si avesse tempo a disposizione da dedicargli non è idoneo ed è meglio scegliere altre razze.
Caratteristiche e comportamento del Terranova:
Il cucciolo di Terranova si presenta con un pelo morbido e folto. Dopo i primi sette mesi il pelo viene completamente sostituito da un nuovo manto meno morbido ma allo stesso tempo impermeabile.
Una delle caratteristiche principali del Terranova è proprio l’enorme abilità come nuotatore. Ha un elevata capacità polmonare e le zampe sono leggermente palmate. Questo gli permette di coprire enormi distanze nuotando e viene infatti utilizzato come cane da soccorso anche dalla guardia costiera.
Nasce come supporto ai pescatori e come cane da soccorso ai marittimi. Queste abitudini di utilizzo hanno generato esemplari con capacità analoghe senza eguali nell’interno scenario delle razze canine.
Si presta perfettamente come cane da compagnia anche negli ambienti domestici. Non necessita infatti di molto spazio nonostante le dimensioni. Non è in grado però di rinunciare ad un rapporto frequente e amorevole con il padrone. Necessita di attenzioni e cure, di coccole e gioco. Non può proprio farne a meno.
Il manto sostituisce il pelo due volte l’anno e va spesso spazzolato.
Crescita ed alimentazione:
Il cane Terranova cresce a vista d’occhio. Parliamo di circa 400 grammi al giorno e considerando che mediamente vive tra i 9 ed 11 anni, questo vuol dire che quasi l’intera vita la trascorre di dimensioni imponenti. Resta di piccole dimensioni solo nei primissimi mesi di vita ed in meno che non si dica non sarà più facile tenerlo in braccio.
Una crescita così imponente ovviamente va accompagnata con un’alimentazione altamente proteica. Non devono mancare inoltre attività e movimento, necessarie ad evitare ulteriore sovrappeso per non favorire problemi all’anca. E’ una razza già di base soggetta a displasia dell’anca e del gomito.
Considerazioni e curiosità.
Il cane Terranova ha quindi tutte le caratteristiche di un perfetto cane da compagnia. Va bene se abbiamo bimbi in casa in quanto è dolce, premuroso e molto affettuoso. Va bene se abbiamo tempo da dedicargli, giocare con lui, spazzolarlo. E’ potente ma non sfuria e soprattutto non necessita di spazio aperto. Gli serve però fare attività e passeggiate e curare l’alimentazione per evitare il sovrappeso. Un cane fiero, dedito alle sue abilità ed al supporto per attività di soccorso
Cresce in fretta ed ha tanta voracità. Una vera gioia per gli amanti di razze di grandi dimensioni.
Puoi raccogliere tante altre informazioni utili sul cane Terranova sui nostri canali social e anche su tante altre razze canine ed argomenti di settore.
Di seguito forniamo un piccolo supporto video che vi racconti brevemente alcune delle caratteristiche sopra raccontate del cane Terranova: VIDEO INFORMATIVO