Il cane Corso,

Riconosciuto dalla FCI come uno dei cani molossoidi, il cane Corso è l’eccellenza italiana a 4 zampe senza rivali. Un cane forte, robusto e dal comportamento docile e non mordoso. Si conferma per antonomasia uno dei migliori amici dell’uomo. La sua natura riservata ed introversa, come tutti i molossoidi, necessita semplicemente di una buona dose di attenzione quando l’esemplare è cucciolo. Date loro gli giusti equilibri, rafforzate il rapporto con i suoi umani nei primi mesi di vita e soprattutto, create con il vostro Cane Corso cucciolo un legame forte e socievole nei primi mesi di vita. Con queste attenzioni sicuramente potrete aspettarvi un comportamento sano e costruttivo da parte sua anche in fase adulta.

Esistono tantissimi club in Italia rivolti a questa fantastica specie canina. Se ne avete una nei pressi del vostro domicilio potrebbe essere utile iscrivervi e partecipare con il vostro imponente amico a qualche evento che rafforzi la sua socializzazione con altri esemplari.

Le origini del cane Corso

Sin da quando si è a conoscenza della sua esistenza, il cane Corso trova il suo principale impiego negli allevamenti. Veniva di fatti utilizzato per proteggere e salvaguardare il bestiame. La sua presenza e la sua forza erano utili a scoraggiare qualsiasi malfattore.

In altre circostanze veniva considerato un ottimo legionario. Utilizzato molto spesso come cane da trincea durante le guerre. Copriva con la sua agilità le brevi distanze all’attacco e sfruttava il fattore sorpresa per i nemici di trincea. Inoltre era in grado di supportare i soldati sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Si stima, ma non vi è prova ufficiale, che il cane Corso abbia la sua più vicina discendenza nel Mastino Napoletano. Entrambi gli esemplari hanno punti di fisicità identici. Purtroppo ,la provenienza geografica dei due rende difficile ufficializzare queste affermazioni.

Crescita ed alimentazione del cane Corso:

Un batuffolo di pelo, il cucciolo del cane Corso è tenero e dolce come pochi altri al mondo. Ha molta fame di apprendere e si presta benissimo ella formazione ed alle prime fasi educative. E’ proprio in questa fase che bisogna consegnare al Vostro cane Corso tutte le basi necessarie a stabilire un rapporto di fiducia con il proprio padrone. Bisogna fare il necessario con continuità e costanza perché le ridotte dimensioni del vostro cucciolo cambieranno in fretta. Ha una crescita fisica fuori dal normale e si consiglia infatti di alimentarli già da cuccioli con cibo a base di condroprotettori al fine si supportare la struttura scheletrica del cane. Il peso aumenta notevolmente e settimanalmente ed un buon veterinario specialista potrà indicarvi il miglior modo per scongiurare danni alla cartilagine articolare.

Può inoltre mangiare frutta e verdura come accompagnamento all’alimentazione proteica per evitare il rischio di sovrappeso.

Uno dei cani più apprezzati dagli Italiani:

Sarà perché il cane Corso è il made in Italy per eccellenza dei cani di grandi dimensioni, ma sono presenti in Italia tantissimi club per gli amanti di questa magnifica razza.

Uno dei principali si trova a Roma ed è la Società Amatori Cane Corso.

Presente anche sul sito dell’Enci, raccoglie testimonianze e caratteristiche complete di questo fantastico esemplare canino.

Tantissimi altri gruppi di appartenenza sono presenti online, e raccolgono materiale informativo per tutti gli amatori del cane Corso. Organizzano eventi ed incontri e per i veri appassionati possono essere un ottimo punto di partenza per apprendere il più possibile sulla corretta gestione di un esemplare di Cane corso.

Alcuni dei quali sono: Offical cane Corso Club e Club del cane Corso

Cane Corso LalloHallo

Curiosità ed informazione:

Chi ha intenzione di riempire le proprie giornate adottando un cucciolo di cane Corso, sia ben consapevole che sceglie un ottimo compagno di vita. Giocherellone, protettivo, innamorato dei suoi umani.

Necessita di spazio e la sua agilità è impressionante. Si presta per giochi da riporto e per lunghe passeggiate senza alcuna differenza (Ovviamente attrezzatevi con un buon collare ed un ottimo guinzaglio degni dell’avversario). Va ben educato a non confondere mail il morso da gioco con il morso reale. Siate consapevoli che scegliendo il cane Corso come animale da compagnia, avrete nel vostro giardino il secondo cane al mondo con il morso più forte tra tutti. Forniamo un link al video che vi racconta la classifica dei morsi più potenti. VIDEO

Sia ben chiaro che il cane Corso non è un cane diverso dagli altri. Non è aggressivo, anzi, è un esemplare dolcissimo ed idoneo anche alla presenza dei bambini. La differenza nel comportamento di ogni cane la fa sempre ed esclusivamente la capacità di insegnamento del padrone.

Scopri tante altre informazioni utili su Lallohallo.com, visita il blog Lalloso per news e approfondimenti. Visita i reparti per visionare il nostro ampio catalogo prodotti e seguici sui nostri canali per non perdere aggiornamenti e promo: