Il bassotto,

Storia

Il Bassotto ha origini antichissime. Rilevamenti recenti hanno dimostrato che un antenato del moderno bassotto risalga agli antichi egizi: sono stati ritrovati infatti dei corpi mummificati di cani molto simili al bassotto odierno in antiche urne funerarie egizie. Tuttavia la specie a cui noi siamo abituati al giorno d’oggi fa riferimento al Bassotto Tedesco (Dachs Kriecher, un simbolo della Germania) del quale ne abbiamo traccia già dal XV secolo. La sua diffusione è da attribuire agli allevatori tedeschi e alla crescente presenza tra le corti europee, come quella della regina Vittoria, verso la metà dell’800. Il bassotto, proprio per le sue caratteristiche fisiche, veniva utilizzato per dare la caccia ai tassi (il corpo stretto ed allungato gli permetteva di intrufolarsi facilmente nelle tane) e per cacciare altri animali come uccelli e conigli.

Le differenti tipologie di Bassotto

Il Bassotto Tedesco è un cane di taglia medio/piccola e ne esistono di diverse dimensioni:

  • Bassotto Standard, con una circonferenza da 35 cm a 45 cm e con un peso che oscilla tra 7 kg e 15 kg
  • Bassotto Nano (Teckel), un bassotto in miniatura, leggermente più piccolo del bassotto standard, con una circonferenza del torace da 30 a 35 cm e un peso massimo di 7 kg.
  • Bassotto Coniglio (Kaninchen); è il bassotto più piccolo della specie, con una circonferenza toracica che arriva fino a 30 cm e un peso corporeo massimo di 3 kg.

Caratteristiche fisiche del Bassotto

Possiede un corpo basso e lungo (cosiddetta corporatura a salsiccia) con un muso allungato ed un tartufo a punta. Le orecchie sono lunghe ed abbassate e gli occhi scuri (neri o marroni). Per quanto concerne il tipo di pelo, anche in questo aspetto notiamo delle differenze; esistono infatti Bassotti a pelo corto, Bassotti a pelo lungo e Bassotti a pelo duro. La razza più diffusa è sicuramente quella del Bassotto a pelo corto, sebbene sia altrettanto diffusa la variante a pelo duro per il suo largo utilizzo nella disciplina della caccia.

Carattere del Bassotto

Il Bassotto possiede un carattere audace e la sua stazza non gli rende giustizia. Nonostante la statura contenuta, sono dei cani molto attenti, guardinghi, temerari e che difendono il proprio spazio e i propri padroni con sprezzante coraggio. La loro innata indole predatoria li spingono spesso a rincorrere ed acciuffare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Infatti, nel caso in cui in casa siano presenti già altri animali da compagnia, è bene far incontrare gli esemplari lentamente e/o inserire il bassotto nella vita domestica sin dalla tenera età. I bassotti possono essere molto prepotenti nei confronti delle altre specie. La loro indole testarda e indipendente potrebbe indurli a non ubbidire se non addestrati correttamente. Detto ciò, c’è da dire che sono dei cani molto energici, giocherelloni e propensi all’attività fisica. È bene quindi concedere loro diverse uscite e tanti momenti di gioco: palline, cotonossi e peluches non devono mai mancare.

Alimentazione

Essendo un cane molto energico, il bassotto necessita di reintegrare con alimenti mirati gran parte delle energie perse. Gli alimenti secchi ed umidi devono essere scelti ponderatamente e devono contenere il corretto apporto di sostanze nutritive. È bene quindi optare per alimenti di alta qualità, che garantiscano il corretto apporto di proteine nobili, fibre, minerali e vitamine. Il cane mostra tendenza ad ingrassare ed è quindi consigliato optare per alimenti a basso contenuto di cereali e soprattuto attenersi alle tabelle nutrizionali ed evitare fuori pasti. Se si vuole optare per una dieta casalinga è bene alternare carni bianche, carni rosse e pesce come fonti di proteine e verdura (a foglia verde) e frutta.

Toelettatura

La toelettatura dipende molto dal tipo di pelo del vostro amico a quattro zampe. Un Bassotto a pelo lungo ovviamente necessità di più cure e spazzolate frequenti, se non quotidiane. Il bassotto a pelo corto d’altronde può essere spazzolato con meno frequenza ed una sola spazzolata settimanale dovrebbe essere sufficiente. Per la cura del manto potreste adoperare cardatori e spazzole. Potreste dover adoperare spazzole per il sotto pelo, taglianodi per esemplari dal pelo più fitto e tagliaunghie, in quanto le unghie del bassotto crescono molto frequentemente. Tuttavia, se non si è particolarmente inclini alle pratiche di toelettatura, è bene rivolgersi a personale esperto.

Problemi di salute comuni del bassotto tedesco

Sebbene la vita media di questa razza sia relativamente alta (in media dai 12 a i 16 anni) ci sono alcuni problemi di salute a cui sono esposti a causa della loro conformazione fisica. Data la sua struttura allungata, il bassotto può essere soggetto a diversi problemi ortopedici tra cui la displasia dell’anca e l’ernia del disco (detta comunemente paralisi del bassotto). Per prevenire l’insorgere di tali patologie è fondamentale che il cane non ingrassi. L’obesità infatti è una patologia ricorrente e bisognerebbe utilizzare un regime alimentare mirato e concedergli molta attività fisica. Tra le altre patologie vanno elencate il diabete mellito, l’epilessia, la torsione dello stomaco e l’acanthosis nigricans (una malattia della pelle). Visite regolari dal veterinario ed un regime alimentare sano, possono contribuire a mitigare l’insorgenza dei sintomi ed a rallentarne l’evoluzione.

Conclusioni

E’ un cane relativamente facile da gestire. Tuttavia, per mitigare il suo forte carattere, è necessario educarlo con dedizione sin dalla tenera età e, nonostante l’addestramento casalingo, è bene sapere che potrebbe aver bisogno di un addestramento specializzato. È un cane molto legato al proprio nucleo familiare, forse fin troppo, il che potrebbe indurlo ad attaccare altri cani e/o persone, qualora si sentisse minacciato o avvertisse pericoli per i propri cari. D’altro canto è anche un cane molto affettuoso, coccolone e giocherellone: queste sue qualità gli consentiranno di donare a voi e ai vostri cari tanti momenti di gioia e felicità per gran parte della sua vita.

Visita lo shop di LalloHallo e cerca tutti i prodotti delle migliori marche per il tuo cane. Non perderti gli altri articoli del Blog Lalloso e le tante curiosità sui cani sui nostri canali social.

# Il Bassotto Tedesco # Il Bassotto Nano # Il Bassotto a pelo corto # Il Bassotto a pelo lungo # Il Bassotto a pelo duro #