In questo articolo parleremo del collare semistrozzo o anche detto collare semistrangolo analizzando nel dettaglio le caratteristiche di questo oggetto, l’utilizzo, la funzionalità e per quali razze e tipologie di cani è maggiormente indicato offrendo spunti di riflessione e consigli.
Cos’è il collare semistrozzo?
I collari semistrozzo sono dei particolari collari per cani con una funzione specifica: la chiusura si aziona e quindi si stringe nel caso in cui il cane tiri al guinzaglio con maggior vigore. A differenza dei collari strozzo (sconsigliati per i neofiti) che potenzialmente cingono interamente il collo del cane, i collari semistrozzo possono stringersi fino ad un certo punto (fino a quando le due estremità si congiungono) rendendo l’oggetto sicuro e affidabile. Il collare semistrozzo è formato da due anelli esterni tra cui è posizionata solitamente una catena o una sezione in tessuto che congiunge le due estremità. Nel caso dei collari semistrangolo della Trixie, le estremità vengono inserite una dentro l’altra, creando la naturale chiusura. Le fettucce esterne sono realizzate generalmente in tessuto anche se sono frequenti l’utilizzo di collari semistrangolo in cuoio. Qualsiasi siano i materiali adoperati, la funzione resta la stessa.
Quando scegliere il collare semistrozzo
Questa tipologia di collare non è adatta a tutti i cani. È essenzialmente un collare adatto per cani robusti, forti, solitamente per cani di taglia media e cani di taglia grande, che possiedono una muscolatura del collo molto sviluppata, in grado di supportare sia il peso del collare stesso che la trazione. Generalmente viene adoperato spesso nei casi in cui il cane manifesti una tendenza eccessiva a tirare al guinzaglio. Infatti questa tipologia di collare viene spesso adottata per insegnare al cane ad essere più disciplinato durante la fase di passeggio. Per i cani molto esuberanti è la soluzione ideale in quanto la funzione di chiusura sul colla aiuta il cane a capire quando rallentare. È sicuramente una soluzione pratica in quanto è facilissimo da far indossare ma bisogna prestare molta attenzione alle caratteristiche fisiche del propio amico a quattro zampe
Quando è sconsigliato utilizzare i collari semistrozzo
Il collare semistrozzo è assolutamente sconsigliato per i cuccioli: questi sono generalmente degli articoli non proprio leggeri, quindi è assolutamente sconsigliato utilizzarli in esemplari con muscolatura in fase di sviluppo. Per i cuccioli di tutte le razze è bene optare per altre tipologie di imbracature quali pettorine o collari semplici, più morbidi e leggeri. Anche per cani di piccola taglia l’utilizzo del collare semistrangolo non è particolarmente indicato. Anche se alcuni esemplari possano sembrare robusti ed in grado di supportarlo come ad esempio il Bull Dog Francese, c’è da considerare la loro ereditaria patologia cardiaca. Per i molossidi in generale, che soffrono di disturbi respiratori, l’utilizzo è sconsigliato in quanto gli esemplari potrebbero affaticarsi eccessivamente e peggiorare le loro condizioni. L’utilizzo è sconsigliato inoltre per cani che soffrono di patologie legate al tratto esofageo (reflusso, vomito, etc), cani anziani o esemplari che abbiano evidenti ferite al collo o medicazioni.
Acquistare un collare semistrozzo
In commercio esistono diverse tipologie di collari semistrozzo che si differenziano per marca, prezzo, materiali di utilizzo e modelli. Se non avete mai utilizzato questa tipologia di imbracatura è meglio sempre abituare gradualmente l’animale al passaggio utilizzando, magari nel corso della giornata, sia il vecchio sistema che il nuovo collare, per abituare il cane ad indossarlo. Inizialmente potreste optare per i collari semistrangolo rivestiti, che non montino la catena come congiunzione e le cui estremità siano rivestite di tessuto, per offrire maggiori confort e morbidezza sulla cute. Ne sono un esempio il Trixie Cavo Collare e il Trixie Collare Be Nordic. I collari in tessuto sono generalmente più confortevoli dei collari semistrangolo a catena o in cuoio, quindi è un ottima scelta per i primi esperimenti. Tendenzialmente i collari in tessuto sono anche più economici.
Come applicare il collare a strozzo
Sebbene sia un oggetto sicuro è bene farsi consigliare su come applicarlo nella maniera corretta. Potreste chiedere consiglio al vostro veterinario o a personale esperto (addestratori ed operatori cinofili) per agganciare il collare sempre correttamente. È estremamente importante che il il padrone familiarizzi il più possibile con questa tipologia di oggetto prima di applicarlo al collo del proprio cane, Sebbene sia facile da far indossare, un utilizzo scorretto potrebbe causare danni al cane o non offrire un controllo corretto sull’animale durante le passeggiate. Inoltre è bene valutare lo stato psico-fisico del vostro cane dopo ogni utilizzo: alcuni cani potrebbero trovare il nuovo oggetto scomodo, non confortevole, manifestando segni di volerlo sfilare. Se il vostro cane manifesta la volontà di indossare un collare tradizionale a clip consigliamo di non insistere e cambiate tipologia di collare.
Conclusioni
I collari semistrangono possiedono sia pregi che difetti. Sicuramente sono di facile applicazione, durevoli, economici e consentono un’ottimo controllo sul cane. Molto utili sia in fase d’addestramento che nella vita di tutti i giorni. Tuttavia bisogna utilizzarli con un buon grado di consapevolezza sulle caratteristiche del prodotto e sapere quando evitarne l’utilizzo.
Resta aggiornato su tante curiosità come queste seguendo i nostri articoli del Blog Lalloso. Non perderti le altre curiosità ed approfondimenti sulle nostre pagine social.
#Collari Semistrozzo # Collare Semistrozzo # Collare semistrangolo # Collari semistrangolo # Collari per cani # Collare per cani che tirano al guinzaglio #