Stimolare il proprio felino con tanti giochi per gatti è di fondamentale importanza per il suo benessere psicofisico e per combattere la noia. Ogni casa con uno o più gatti che si rispetti è strapiena dei migliori giochi preferiti dai gatti come giochi con piume per gatti, peluches per gatti, palline per gatti, tiragraffi per gatti e così via. Nello shop di LalloHallo e le sezioni dedicate a “Giochi per gatti” e “Tiragraffi per Gatti” c’è un’ampissima scelta di giochi come palline per gatti, giochi interattivi per gatti, giochi con piume per gatti, tiragraffi, peluches per gatti, tunnel per gatti e tanto altro come Imac Gioco interattivo 3 in 1, Trixie Tunnel Gioco XXL, Dancing Fish e Trixie Tavoletta con cornice in legno. Approfondiamo quindi quali sono i giochi preferiti dai gatti ed i benefici del gioco nei gatti.
Benefici del gioco nei gatti
Per i gatti il momento del gioco è importantissimo sia per il benessere psichico che per quello fisico.
La componente psicologica è fondamentale, infatti un gatto che non gioca è un gatto annoiato e spesso riversa nel cibo questa noia. Inoltre, fare un gioco interattivo per gatti col proprio felino e ritagliarsi dei momenti di gioco durante la giornata con lui, serve a rafforzare il rapporto e ad aumentare l’empatia tra il gatto ed il proprio umano. Giocare col nostro gatto può servirci a capire il suo linguaggio corporeo e quindi quando è felice, quando gioca, quando si diverte o quando qualcosa gli dà noia e lo può far diventare più aggressivo. Giocare col proprio gatto ed interagire con lui non farà altro che stringere il nostro rapporto con lui.
Non dimentichiamo inoltre che i gatti sono predatori, quindi istintivamente, hanno bisogno di ricreare col gioco dei momenti di caccia e di attività fisica.
Gioco e benessere fisico nel gatto
Come accennato, tra i benefici del gioco nei gatti c’è sicuramente quello fisico. Un gatto che gioca, infatti, è un gatto in movimento e che fa attività fisica. Inoltre non dimentichiamo che gatti annoiati tendono a mangiare di più e a vedere il cibo come una consolazione alla noia. Ne consegue che gatti che non giocano, sono spesso gatti in sovrappeso, con tutte le problematiche associate ad esso, e quindi:
- Problemi del tratto urinario nel gatto: le cistiti nel gatto possono essere correlate al peso, all’alimentazione e possono essere di origine idiopatica
- Sovrappeso e gatto diabetico
- Obesità nel gatto
- Problemi cardiocircolatori legati al sovrappeso nel gatto
- Problemi articolari nei gatti: un gatto che non gioca è un gatto meno agile e il sovrappeso appesantisce il sistema osteoarticolare
Attività fisica nel gatto
In un gatto in sovrappeso, il veterinario può consigliare una dieta accompagnata da attività fisica. Ma il gatto non va in palestra come noi, quindi sarà necessario fargli svolgere questa attività con dei giochini per gatti. Per gatti obesi e che non sono abituati a fare attività fisica sarà fondamentale consultarsi col veterinario sui tipi di giochi da fare e soprattutto sulle tempistiche. Un gatto sedentario non può fare grandi corse e scatti, è più affaticabile, non può giocare per lo stesso tempo di un gatto allenato, e sforzarlo potrebbe essere pericoloso. Spesso in questi casi i veterinari consigliano anche l’utilizzo di palline dentate al cui interno possono essere messi dei croccantini, in modo che il gatto, sentendo l’odore del cibo incastrato nei denti, segua la pallina, svolgendo della sana attività fisica.
Sviluppo mentale nel gatto
Oltre che per il benessere psicofisico, spesso il gioco è fondamentale anche per lo sviluppo mentale e della personalità del gatto.
Ciò è possibile sia con giochi interattivi per gatti che con giochi di stimolazione mentale per gatti. Questi giochi spesso vanno a stimolare la curiosità e l’intelletto del gatto. Appartengono a questa categoria giochi come scatole tiragraffi forate con all’interno palline che il gatto dovrà cercare di prendere o strutture interattive con palline per gatti. Spesso queste palline per gatti all’interno hanno dei sonagli che vanno a stimolare il gatto anche dal punto di vista uditivo oltre che visivo.
A tal proposito, proprio per lo sviluppo mentale, oltre che per quello fisico, è fondamentale dedicare dei momenti di gioco anche ai gatti in più tenera età. Ovviamente va fatto con giochi per gattini che vadano a stimolare e soddisfare la loro curiosità appianando anche la loro voglia di combinare disastri per casa.
Giochi per gattini
Il gioco nel gattino è fondamentale, sia per il suo sviluppo mentale e fisico con della sana attività, sia per soddisfare gli istinti primordiali e sia per fargli capire che il gioco e l’attacco sono cose ben diverse. Giocare col proprio gatto sin da piccolo inoltre non fa altro che rafforzare il rapporto di fiducia e di empatia. I giochi preferiti dai gattini sono senza dubbio i peluches per gatti e le cannette interattive fisse; ma anche le palline per gatti hanno un loro perché.
Spesso il primo gioco del proprio gatto è proprio un peluche, magari con un sonaglio interno o un foglio plastificato frusciante. Spesso capita che il primo amore non si scorda mai e che questo peluche resti il giochino preferito o il punto fisso di riferimento che il gatto deve portare nella tana proprio come una copertina di Linus. Anche i giochi interattivi e le cannette con piume per gatti fisse li stimolano molto sia dal punto di vista visivo ed uditivo che della presa.
Per i gattini poi bisogna avere delle attenzioni in più e stare attenti a prendere peluches e palline per gatti che non abbiano pezzi che possano staccarsi e che possano ingerire. Stessa cosa vale per i giochi con piume per gatti; se il gattino tende a mangiucchiarle, meglio farlo giocare solo in nostra presenza.
Quali sono i giochi che preferiscono i gatti?
Se stai cercando quale potrebbe esser il gioco preferito dal tuo gatto, sappi che l’unico modo per rispondere a questa domanda è fornirgli una miriade di giochi e giocare con lui.
Ogni gatto ha infatti un suo temperamento e può preferire quindi un gioco rispetto ad un altro.
Inoltre, anche nei gatti, i gusti cambiano in base alle fasi della vita. Possono capitare gattini o gatti giovani che amano giocare con le palline per gatti e che addirittura amano fare il gioco da riporto proprio come se fossero dei cani. Questi stessi gatti poi crescendo potrebbero diventare dei grandi estimatori di cannette da pesca per gatti. La quantità di giochi per gatti presente sul mercato è quasi infinita e c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Quali preferiscono e perche:
- Giochi interattivi per gatti: tra cui anche palle o peluche con meccanismi interni che li facciano muovere da soli;
- Giochi con piume per gatti: i giochi con piume per gatti come cannette da pesca che terminano con piume che non solo danno un grande stimolo visivo ma vanno a ricordare le piume degli uccellini che vorrebbero catturare.
- Giochi con topi finti per gatti: a partire dai peluches per gatti a forma di topino, continuando con cannette da pesca che terminano con topini pelosi irresistibili per il loro istinto predatorio
- Tunnel di gioco per gatti: anche i tunnel sono tra i giochi più amati dai gatti. Il tunnel per gatti infatti spesso diventa una tana dove poter giocare ad acchiapparello col proprio umano o una tana dove poter portare i giochini preda.
- Tiragraffi per gatti: i tiragraffi hanno molteplici funzioni. Oltre ad avere proprio un’azione funzionale per il gatto che li utilizza per affilare le unghie e ridurre lo stress, spesso esistono strutture tiragraffi che sono proprio corredate di giochi come palline penzolanti e peluches attaccati ad elastici.
Giochi fai da te per gatti
Nonostante esista veramente una miriade di giochi per gatti in commercio, spesso i nostri amici sono super attratti da giochi fai da te che facciamo con le nostre mani. Nel web troverete tanti video con istruzioni precise per creare un gioco fai da te per gatti, ma comunque ecco alcune idee:
- Scatola interattiva per gatti fai da te: un’idea potrebbe essere quella di fare una scatola interattiva per gatti. In questo caso basterà prendere una scatola piccola come una scatola per le scarpe, fare dei fori abbastanza ampi per farci passare il gioco e dall’altro lato farci passare una cannetta con un topino a peluche
- Palline di cartone con sorpresa: tagliando ad anelli un rotolo di carta igienica o di scottex, si possono incastrare gli anelli di carta ricavati uno dentro l’altro, andando a formare una pallina con delle forature. All’interno delle palline si possono inserire delle crocchette, in modo che micio tenterà di prendere i croccantini all’interno per mangiarli
- Gioco per gatti fai da te stile palla Kong: si può forare un rotolo di carta igienica, inserire all’interno delle ricompense come crocchette per gatti, snack per gatti o catnip e chiudere i due lati, in modo che micio rincorrerà il rotolo cercando di acciuffare la ricompensa
- Cannetta da pesca per gatti fai da te: semplicissima! Basterà fissare una cordicina a un bastoncino di legno per creare la cannetta e fissare all’estremità della corda un tappo di sughero.
Come e quando giocare col gatto
Abbiamo capito che più giochiamo col nostro gatto meglio è. Il gatto si manterrà in forma, non sarà un gatto stressato e nel contempo rafforzerà il suo rapporto con noi. In generale comunque gli animali ed in particolare i gatti tendono ad avere delle routine, quindi possiamo decidere di ritagliarci dei momenti nella giornata da dedicare a micio. Lui apprezzerà.
Ricordiamo però che il gatto non deve mai essere sforzato a giocare. Il gioco abbiamo visto che spesso è correlato all’attività fisica quindi se vediamo che il gatto è stanco, non lo sforziamo. Lasciamo che sia lui a guidarci.
Se il gatto è solito stare solo in casa bisogna fare attenzione a quali giochi lasciare in giro ed a sua portata. Alcuni gatti infatti possono avere un comportamento troppo irruento e staccare parti di giochi, andando incontro a seri pericoli. Per questo è importante che alcuni giochi vengano assolutamente supervisionati da noi umani.
Inoltre, nonostante nel nostro immaginario collettivo il gioco per gatti per antonomasia sia il gomitolo di lana, ricordiamo che non dobbiamo assolutamente mai lasciare ai nostri gatti fili di lana o di altri materiali. Potrebbero infatti ingerirli ed avere seri e gravi problemi che richiedono l’intervento tempestivo del veterinario.
Infine avere una casa a portata di gatto con strutture verticali come mensole e strutture tiragraffi può essere un ulteriore stimolo e benefit rispetto ai suoi istinti e rispetto al suo modo verticale di vedere il mondo.
Consigli per giochi Lallosi
Visita i nostri reparti dedicati ai giochi per gatti e non perderti i nuovi giochi in arrivo e le promozioni sui giochi! Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!
#LalloHallo #TakeCareOfThem #GiochiLallosi #GattiGiocherelloni #ilBlogLalloso