Maine Coon: il gattone per antonomasia
Maestoso ed affascinante, non è proprio un gatto raro, ma comunque il gatto Maine Coon è un gatto di razza naturale del Nord America e si ritiene che sia originario dallo stato del Maine, da cui il suo nome.
Il Maine Coon è un gatto di stazza grande e famoso per il suo sguardo molto simile a quello di una lince. Di primo impatto, può sembrare dalla faccia quasi arrabbiata o cattiva, ma in realtà il carattere di questo gatto è molto docile ed adattabile a diversi tipi di situazioni.
Scopriamo qualcosa di più sulle caratteristiche di questo splendido e particolare gatto di razza americana.
Origini del gatto Maine Coon
Le origini del Maine Coon sono molto controverse. Sta di fatto che è una delle più antiche razze del Nord America. Infatti come detto poc’anzi, il suo nome deriva in parte dallo stato del Maine, luogo dove veniva avvistato e dal quale si ritiene sia originario, ed in parte dalla sua caratteristica coda, molto simile a quella di un orsetto lavatore. “Coon” viene infatti da “racoon” che in inglese vuol dire appunto procione, orsetto lavatore.
Delle fantasiose ipotesi attribuiscono infatti la sua discendenza ad incroci di procioni e linci. Alcuni ritenevano anche una discendenza dalla Lince rossa e da quella canadese per la somiglianza e la piccola stazza delle linci, ma il patrimonio genetico di questo gatto non ha nulla a che vedere con linci e procioni.
Altri ancora ritengono che discendano da gatti d’Angora che la regina Maria Antonietta avrebbe fatto portare in salvo proprio nel Maine durante la Rivoluzione Francese.
Le ipotesi più accreditate sono relative ad incroci naturali di gatti a pelo corto e gatti a pelo lungo europei che arrivavano in America durante la colonizzazione. Infatti, secondo alcuni, il Maine Coon avrebbe antenati tra i gatti nordici, come il Gatto Norvegese delle Foreste.
Di fatto, i primi avvistamenti di questa splendida razza di gatto, risalgono alla seconda metà del 1800, mentre è arrivato in Italia solo negli anni 60’.
Caratteristiche fisiche del Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto di stazza grande; può arrivare addirittura ad una statura di 120cm, con un’altezza al garrese di 40cm. Possono pesare anche 11 Kg e le femmine in generale possono raggiungere i 7 kg. Nonostante la grandezza, la crescita è lenta; infatti la crescita si può dire conclusa intorno ai 3 anni.
La sua statura è rinomata; non di rado, infatti, ci capita di trovare sul web foto di Maine Coon giganteschi in braccio ai loro padroni che quasi li sovrastano.
Tutte le caratteristiche fisiche del Maine Coon rimandano ad una razza di gatto che ha dovuto adattarsi ad un clima rigido e freddo, proprio come quello degli inverni nel Maine. Oltre alla stazza grande, infatti, questo gatto ha un pelo bello folto e medio lungo per proteggerlo dal clima rigido. La coda, in particolare, è molto folta e lo protegge quando ci si raggomitola per proteggersi mentre dorme. Anche le orecchie hanno ciuffoni di peli all’interno per proteggere l’interno dal freddo e le zampone grandi, tonde e con ciuffoni di pelo facilitano le camminate nella neve, proprio come dei pattini da neve.
Il pelo può essere di vari colori e disegni; non sono ammessi solo i colori chocolate, fawn, cinnamon e lilac.
Inoltre, altre caratteristiche fisiche del Maine Coon sono atte a migliorare le sue doti predatorie nella foresta: occhi ed orecchie sono più grandi, mentre il muso è squadrato e largo, proprio per afferrare meglio la preda.
Per le caratteristiche fisiche, molti lo ritengono simile alla lince rossa (soprattutto per la forma del viso), molti altri lo confondono invece con il gatto norvegese delle foreste.
Differenze tra Maine Coon e Gatto Norvegese delle Foreste
Molti confondono questi due splendidi tipi di razza di gatto, tanto che si pensa che il Gatto Maine Coon discenda proprio dal Gatto Norvegese delle Foreste.
In realtà sono riconoscibili per delle caratteristiche diverse:
- Forma della testa: quella del Maine Coon è più squadrata, mentre quella del Norvegese delle Foreste è triangolare
- Muso: la linea nasale del Norvegese è dritta, mentre quella del Maine Coon è tipicamente curva
- Zampe: a differenza del Maine Coon, le zampe posteriori del Norvegese delle Foreste sono più lunghe di quelle anteriori
Carattere del gatto Maine Coon
Per quanto il suo sguardo possa sembrare tenebroso e forse anche un po’ cattivo, in realtà il Maine Coon è un gatto estremamente docile, affabile ed adattabile a diverse circostanze. Ciò lo rende perfetto per diverse situazioni. Sa vivere in famiglie grandi, ma non disdegna la solitudine, tant’è che riesce ad instaurare col suo umano un rapporto molto stretto, quasi simbiotico. Anche se la sua stazza può spaventarci, non è il tipo di gatto che facilmente si arrabbia e soffia; è molto muscoloso e super coraggioso, infatti ciò lo rende adatto anche all’uscita con la pettorina insieme al suo umano. Il suo carattere docile lo rende estremamente idoneo a convivere con anziani e bambini.
Insomma, il Maine Coon è un gatto di razza perfetto per diverse esigenze; per questo, nonostante sia arrivato in Italia da relativamente poco non è un gatto raro da vedersi nelle case.
Come tutti i gatti (forse un po’ più degli altri a causa della sua statura) necessita di spazi e strutture per arrampicate e momenti di gioco. Ricordiamo sempre che nella sua indole è un gatto che vive in foresta, abituato a cacciare, arrampicarsi e a stare in grandi spazi.
Curare il proprio Maine Coon
Anche se è un gatto di razza, a differenza di altre, il Maine Coon non necessita di eccessive cure ed accorgimenti se non quelli riguardanti il pelo.
Essendo un gatto con un pelo così folto e lungo è molto importante quindi spazzolarlo frequentemente con spazzole e pettini cardatori, utilizzando magari anche dei taglianodi, quando necessario. La dieta dovrebbe essere integrata con fibre ed oli presenti in apposite crocchette per gatti o in paste per evitare la formazione di boli di pelo.
Le due patologie più frequenti nel Maine Coon sono la cardiomiopatia ipertrofica ereditaria e la displasia dell’anca.
La cardiomiopatia ipertrofica è dovuta ad una questione genetica, a causa della mutazione di un gene; anche la displasia dell’anca è abbastanza rappresentata, proprio a causa della stazza grande di questo tipo di gatto. Oggi comunque i controlli negli allevamenti sono molto ferrati sia per quanto riguarda l’HCM, tramite esame ecocardio, che per quanto riguarda la HD, tramite controllo radiografico.
Perché avere un Maine Coon
Il gatto Main Coon è docile, estremamente adattabile, fedele e con lui farai giochi ed attività che non ti aspetteresti mai di fare con un gatto, come il gioco da riporto con una pallina o passeggiate al guinzaglio.
Il Maine Coon è un gatto molto protettivo ed in grado di instaurare un rapporto estremamente profondo e d’amore col suo umano.
Visita lo shop di LalloHallo e cerca tutti i prodotti delle migliori marche tuo gatto. Non perderti gli altri articoli del Blog Lalloso e le tante curiosità sui gatti sui nostri canali social.
# Gatto Maine Coon # Gatto Raro # Gatto di Razza # Gatti Enormi # Amore Per I Gatti #ilBloglalloso #LalloHallo #TakeCareofThem