gatto sphynx,

Il gatto Sphynx per molti osservatori può non rappresentare un ideale estetico, in quanto privo di peli, mentre per molti altri è strepitoso. In tanti sono titubanti sulle cure che dovrà ricevere, ma sappiate che in realtà è un gatto molto socievole ed ama stare al centro dell’attenzione. Parlando dello Sphynx, detto gatto sfinge, possiamo dire che sia un gatto estremamente socievole, che interagisce con la famiglia e che sa farsi notare. 

Il suo corpo è senza pelo; appare infatti nudo. Il suo aspetto è il frutto di una mutazione genetica spontanea del gatto domestico.

Ma a parte il suo essere glabro, per il resto è un gatto assolutamente normalissimo.  Analizziamo quindi di seguito le cure di cui questo particolarissimo micio necessita, si alleva e che tipologia di cibo dovrebbe mangiare.

Il gatto Sphynx ed i social:

Le star amano questa tipologia di gatto! Da Cristiano Ronaldo a Ilary Blasy, tutti lo vorrebbero! Ma non solo, alcuni gatti di questa razza sono veramente instagrammabili e sono diventati delle vere e proprie star dei social.

È questo il caso di Loki The sphynx, il gatto alieno più arrabbiato di sempre, diventato famoso sulla piattaforma perché la sua padroncina ha creato un account con il suo nome e posta sue foto quotidiane. Oppure il gatto curvy Xherdan Sphynx, diventato anch’esso famoso grazie alla sua padroncina Sandra Filippi, di origine svizzera. Viene definito curvy perché è leggermente in sovrappeso; nei post su instagram afferma di assumere una forma di un “avocado” quando si siede.

Origini della razza

I primi esemplari sono stati segnalati dal 1800 in Nuovo Messico, poi in Canada e nel resto del mondo, ma la scelta di questa razza come animale domestico, è stata fatta dagli anni 70’ del 900. La razza fu riconosciuta dall’associazione felina internazionale TICA che ne ha creato lo standard.

Corporatura e carattere

Gli sphynx sembrano sempre quasi tutti diversi; infatti la razza presenta tre tipologie di pelle:

  • la pelle Rubber, molto simile a un materiale gommoso
  • la pelle Peach, come una pesca, liscia come quella di un bebè
  • la pelle Wax, simile alla cera e con effetto antiscivolo

Il gatto Sphynx si distingue dalle altre razze perché ha un aspetto molto originale ed è spesso definito gatto alieno. Ciò che più caratterizza la razza è la mancanza di pelo con diverse colorazioni. La pelle può essere tigrata, a macchie, point e tortie (tartarugate). L’epidermide è rugosa, l’aspetto del micio è esile e filiforme, con i maschi leggermente più grandi delle femmine. Gli occhi sono rotondi, mentre la testa ricorda la forma di un triangolo;  il collo è muscoloso e le orecchie sono grandi ed arrotondate rispetto al corpo.

Gli occhi molto grandi ed espressivi hanno la forma di un piccolo limone. La testa è piccola, a forma di cuneo leggermente arrotondato ed hanno un muso pronunciato. Un leggero cambio di direzione alla base del naso. Il corpo è piuttosto lungo e le zampe sono corte e con le estremità che presentano dita lunghe. La coda è lunga tanto quanto il corpo.

Nonostante il suo aspetto che rende un po’ titubanti i futuri padroni, lo Sphynx è un gatto socievole e molto dolce. Ama le coccole e va molto d’accordo con i più piccoli della famiglia. Chi lo possiede afferma che sono socievoli anche con gli estranei, a differenza di altre razze. Amano stare in famiglia e mostrano un grande attaccamento nei confronti del padrone. Amano la vita casalinga, ma odiano restare da soli anche per poche ore.

Gatto Sphynx alimentazione e cura

Il Canadian Sphynx soffre molto il freddo, quindi deve stare a casa, in un luogo più caldo possibile.

Per questa stessa ragione, sarà necessario alimentarlo con cibi proteici, perché mantengono il corpo più caldo.

Se si sdraia al sole, proteggetelo con una crema solare indicata per gatti. Infatti, non avendo il pelo che fornisce una protezione fisica verso i raggi solari, ed essendo spesso di carnagione più chiara rispetto ad es. a gatti europei e gatti neri, gli Sphynx sono maggiormente esposti ai danni dei raggi UVA e UVB.

Per quanto riguarda la pulizia, lo Sphynx necessita di una detersione accurata di orecchie ed occhi, che vanno assolutamente curati e protetti perché non presentano ciglia che li proteggono dagli agenti esterni.

La riproduzione dello Sphynx

Non tutti gli Sphynx sono gatti da riproduzione, una gattina sphynx incinta richiede tanto affetto e cure. Ci sono persino casi in cui un animale cambia completamente le sue abitudini, gusto del cibo e mangerà sempre più spesso, dovrà assumere molte vitamine. Se non avesse voglia di mangiare, durante questo periodo, mettersi in contatto con un veterinario.

Nella terza settimana, già si nota la gravidanza. L’aumento di peso risulta evidente nella quinta settimana di gravidanza. Man mano che avanza, sarà sempre più spesso in uno stato di sonnolenza. Più anziana è la gatta, maggiore sarà la quantità di cuccioli.

Qualsiasi problema abbia, per la somministrazione di farmaci, si deve necessariamente contattare il veterinario.

Gatto Sphynx prezzo

Non è semplice trovare allevamenti italiani di gatto Sphynx. I prezzi sono abbastanza alti e variano dagli 800 ai 1.200 euro, fino ai 2.000-2.500.

Curiosità sullo Sphynx

Lo Sphynx è già un gatto che rende le persone curiose e richiama l’attenzione su di sé. Ecco quali sono le cose che non ti aspetteresti mai di sapere su questo gatto:

  • Non è vero che non ha peli; presenta una leggera peluria su tutto il corpo, quasi invisibile.
  • Non è anallergico: si pensa che se un gatto che non ha pelo non procurerà reazioni allergiche, ma non è così. Infatti diversi studi hanno confermato che spesso le allergie al gatto sono dovute ad una proteina presente nella loro saliva. Quindi è bene informarsi prima di prendere un gatto Shpinx, se si pensa che in tal modo si eviteranno allergie.
  • Avere un pelo così corto può provocare maggiori infezioni rispetto agli altri gatti perché la nudità è più vicina agli agenti esterni come batteri, polvere e tanti altri agenti. Per questo questi splendidi gatti necessitano di un po’ più di cure a livello di pulizia del corpo.

Giochi per gatti Sphynx

Sono dei gatti curiosi e molto simpatici, amano stare sempre in attività e quindi amano giocare. Per stuzzicare il loro ingegno ci sono tantissimi giochi disponibili su lallohallo.com.

Potresti optare per i giochi Camon per gatti, magari da far scartare il giorno di Natale insieme a voi.

Al tal proposito consigliamo le cannette natalizie per gatti, irresistibili per qualsiasi tipologia di esemplare felino. Sono realizzate in plastica con giochino in morbido peluche che darà sfogo ai suoi istinti predatori.

Anche i topini di peluche sono ottimi regalini per i gattini che amano rincorrerli, mentre voi dovete essere bravi a tirarli più lontano possibile oppure a nasconderli bene. Loro ameranno cercarli ed infine trovarli.

Una stupenda novità è il Gioco Ufo; un simpatico gioco interattivo per gatti a forma di disco volante in plastica resistente. Il tuo micio lo amerà sicuramente, e diventerà il suo passatempo ideale! Grazie ai fori posti sul coperchio, il vostro gatto potrà inserire le sue zampine all’interno, muovendo le palline, dando sfogo ai suoi istinti predatori.

Un altro stupendo regalo per il vostro sphynx potrebbe essere Trixie 2 palline con corda; un gioco per gatti realizzato in sisal, con campanellino interno. Il materiale garantisce una facile presa. Loro ameranno rincorrerle.

Il gatto domestico, a prescindere che sia uno Sphynx, un gatto europeo, un american shorthair o un’altra tipologia di razza, è un animale sicuramente meno impegnativo rispetto al cane, parlando ovviamente solo in termini di autonomia. Non ha bisogno di essere portato a passeggio, nè tantomeno di uscire per i propri fabbisogni.

Può essere lasciato solo in casa qualche ora in più, garantendone ovviamente cibo e acqua. Ciò però non vuol dire che i gatti non necessitino di alcuna attenzione, cure,  giochi, attrazioni, o quanto necessario per rendergli la vita domestica sana, piacevole, stimolante e soprattutto arricchita da coccole ed affetto.

Scopri ciò che fa per te e per il tuo amico glabro su www.LalloHallo.com #ilBlogLalloso #GattoSphynx #AlienCats

Tagged