miglior cuccia per cani da interno

Con l’arrivo dell’inverno, è importante dare al cane una cuccia calda per ripararsi dal freddo. Vediamo quali sono le migliori per il tuo animale domestico.

La cuccia non è soltanto il luogo in cui il tuo cane riposa o dorme. È anche il suo piccolo rifugio, un posto sicuro in cui andare se c’è qualcosa che non va.

In particolare durante l’inverno, la cuccia deve permettere al tuo cane di riscaldarsi senza aver necessariamente bisogno di coperte. Sul mercato c’è un’infinità di tipologie di cucce e scegliere la migliore può risultare complicato. Vediamo insieme quale può fare al caso tuo per tenere al caldo il tuo cane durante l’inverno.

Le cucce vengono divise per taglia e per materiale, ma la scelta deve basarsi anche sul cane. Per un cucciolo, ad esempio, è preferibile una cuccia molto resistente, dato che avrà la tendenza a rosicchiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Perché la cuccia è importante per i cani?

La cuccia non solo serve come alternativa perché il cane non vada a dormire sul divano o sul tappeto, ma può anche evitare l’accumulo di sporcizia e peli in casa. Nella sua cuccia il cane trova un punto di riferimento.

Le cucce da interno sono progettate per proteggere dal pavimento freddo i cani. L’imbottitura serve a dare sostegno alle articolazioni e alle ossa, e sono particolarmente utili per cani anziani o artritici. Ci sono numerose dimensioni e stili in base all’utilizzo: cuscini, divani, brandine e materassi.

Quali tipologie di cucce per cani ci sono?

Esistono tanti tipi di cuccia per cani:

  • brandina per cani;
  • cuscino per cani;
  • materassino o tappeto;
  • materasso.

Brandina per cani

La brandina per cani ha un telaio rigido rialzato, che permette al cane di non toccare il pavimento, che nel periodo invernale può essere freddo. La brandina è molto comoda da montare e smontare, quindi utile per chi viaggia spesso.

Cuscino per cani

Il cuscino per cani è forse tra i preferiti del tuo amico a quattro zampe. L’imbottitura lo rende particolarmente comodo e leggermente rialzato dal pavimento. Ha un effetto “letto”, quindi potrebbe anche essere una buona soluzione per evitare che il cane preferisca la comodità del letto alla sua cuccia.

Cuscini piatti, tondi, ovali e con bordi alti

Ci sono diversi tipi di cuscino per cani. Esistono quelli piatti, cioè senza bordi che vanno bene per quei cani che vogliono più libertà di movimento. I cuscini con bordi alti invece sono utili per quelli che amano appoggiare la testa e usare il bordo come cuscino.

Per i cani che invece amano dormire rannicchiati la soluzione migliore è scegliere cuscini tondi oppure ovali, che quindi combaciano con la forma che assume il cane durante il riposo.

Per quanto riguarda i cuscini piatti, consigliamo il nostro cuscino Fabotex con fantasia scozzese, realizzato con materiali non tossici e anallergici e lavabile in lavatrice a 30°C. Se invece desideri qualcosa di ancor più natalizio, questa fantasia fa proprio al caso tuo.

Se la tua scelta ricade invece su un cuscino con bordi alti, perché noti che il tuo pet tende ad appoggiare la testa durante il riposo, il cuscino Fabotex Petite Sofa Bi-Color è proprio ciò che stai cercando.

Materassino o tappeto

Le cucce a materassino o tappeto sono sicuramente le più economiche e quelle che occupano meno spazio. Quindi se non hai molte pretese sono di sicuro la soluzione migliore. Offrono comunque un buon isolamento dal pavimento.

Materasso

Questa tipologia di cuccia è simile alla precedente, ma è più spessa e robusta. Qui bisogna fare attenzione all’imbottitura: se è in polyfill, il materasso è più molle; se è in schiuma, il materasso è molto più robusto.

cuccia per cane inverno

Cuccia in plastica o cuccia in metallo?

Le cucce in metallo sono resistenti e possono resistere a qualsiasi condizione atmosferica. Sono anche facili da pulire e mantenere. Una cuccia in metallo è solitamente realizzata in materiali come l’acciaio o l’alluminio, il che la rende molto resistente.

Una cuccia di plastica è un’ottima opzione per i proprietari di cani che desiderano un rifugio robusto e durevole per il loro animale. Sono anche molto facili da pulire e mantenere. Non possiamo parlare dei vantaggi di un materiale come la plastica senza menzionare il più importante: è conveniente. Quindi se la tua scelta ricade su questa tipologia di cuccia, la nostra Straka con piedini e gommini antiscivolo potrebbe interessarti.

Queste sono solo alcune delle cucce per cani che trovi in commercio. Sul nostro shop LalloHallo avrai un’ampia selezione tra cui scegliere, in base alle esigenze del tuo animale domestico.

Tagged