come tagliare le unghie al cane, come tagliare le unghie al cane in casa, come tagliare le unghie al cane che non vuole, come tagliare le unghie al cane con le tronchesine,

Tagliare le unghie al cane quando diventano troppo lunghe è fondamentale, non solo per una questione di igiene ma anche di salute. Le unghie troppo lunghe possono causare dolore e anche infezioni dato che al loro interno ci si può annidare  polvere e batteri.

Ci sono due fattori importanti da valutare per capire come mai è così importante curare le unghie del proprio cane.

  • Potrebbe sviluppare problemi di postura: il primo fattore da valutare per capire come mai sia così importante tagliare le unghie riguarda la postura. Purtroppo avendo unghie, il nostro amico a quattro zampe ci si poggerà sopra e anche male, quindi a lungo andare si sviluppano problemi di postura che possono provocare patologie più gravi.
  • Può camminare male: unghie troppo lunghe possono anche portare difficoltà nel camminare, stesso discorso di prima, il cane camminerebbe poggiandosi sulle unghie e non riuscirebbe e camminare bene, si potrebbe anche ferire col passare del tempo. Questo problema attanaglia di più i cani di taglia piccola, come yorkshire e chihuahua dato che avendo corpicini leggeri, le unghie non aderiscono al suolo e non si consumano, come accade per i cani di taglia grossa.

Un consiglio che possiamo dare è favorire le uscite del cane, in modo tale da contenerne la crescita, ma allo stesso tempo deve camminare su superfici rigide ed irregolari, quindi in strada per favorire il consumo delle stesse per effetto dell’attrito. Piacevoli per il nostro cane passeggiare e correre su superfici comode come  può esserlo la spiaggia oppure in un prato. Non deve mancare ma non favorirà certamente il consumo delle stesse.

Quando le unghie del mio cane sono troppo lunghe?

Come capire quando è giunto il momento di tagliare le unghie al cane? Se quando cammina senti il rumore delle unghie, oppure quando è seduto lo trovi infastidito, allora vuol dire che le unghie gli danno fastidio. Facilmente visibili… le unghie del cane in fase di crescita tendono a creare un vero e proprio torciglione. Dovrai agire subito e munirti di pazienza. All’inizio potresti sbagliare, ma con tanta calma e cura imparerai. Vediamo come fare.

Come tagliare le unghie al cane: ecco i passaggi

Prepara gli strumenti da lavoro! Come è meglio tagliare le unghie al cane?

  • Tagliaunghie per cani: esistono specifici tagliaunghie per cani capaci di non far male al tuo amichetto a quattro zampe, fatti consigliare dal veterinario quale sia quello più idoneo in base alle dimensioni del cane e della zampa.
  • Forbici: devi avere già dimestichezza nell’utilizzo, altrimenti puoi rischiare di fargli male
  • Balsamo o crema per zampe per una completa pedicure!
  • Lima: anche la lima deve essere specifica per le unghie del cane, può servire quando non sono troppo lunghe. Infatti in molti si chiedono se si possono limare le unghie al cane, la risposta è sì, si possono semplicemente e lievemente ridurre in termini di lunghezza. Nei negozi per animali puoi trovare anche specifiche lime elettriche, che permettono di accorciare le unghie del cane grazie all’azione di particolari di pietre leviganti.

Quando tutto sarà pronto assicurati che il tuo cane sia a suo agio, comodo e in un posto confortevole.  Anche in questo dovrai addestrarlo, purtroppo non è un’azione facile, deve capire che però è necessaria.

Definisci l’area del taglio

Comincia a capire bene dove tagliare, perché così eviterai d fargli male, purtroppo un taglio accidentale nel posto sbagliato potrebbe causare molto dolore e anche la fuoriuscita di sangue. Puoi trovare l’area giusta più facilmente quando le unghie sono trasparenti o di colore chiaro, per le unghie scure opta per un posto illuminato oppure una torcia. Vanno tagliate sempre in modo parallelo per evitare che si faccia male.

Comincia a tagliare

Definita l’area da dove cominciare e il cane è in posto confortevole, allora iniziamo poco alla volta. Assicurandoci che non ci sia sangue. Quando l’operazione è conclusa è consigliabile tagliare il pelo tra le zampette assicurandoci che eventuali frammenti non si siano depositati tra le fessure delle dita. Sarebbe antigenico e potrebbero creare fastidi al nostro amico. Sarà possibile concludere il tutto con il passaggio di un balsamo dedicato che ammorbidisca la cute del cane, il pelo e dia una maggiore sensazione di sollievo al nostro amico.

Ricompensa il tuo cucciolo

Non dimentichiamo mai di offrire una ricompensa al nostro cane una volta finito, un ottimo snack lo addolcirà anche per le volte successive. Diventerà così un’abitudine per lui e già saprà come posizionarsi e comportarsi per le volte successive.

Cosa fare in caso di sanguinamento dopo il taglio?

Anche essendo molto attenti, è sempre possibile che possa uscire un po’ di sangue. Proviamo a disinfettare la parte dove c’è sangue, piggiando in maniera decisa e continuativa sulla ferita, qualora non smettesse di sanguinare, contattare il veterinario.

Se non fosse possibile contattare il veterinario, per agire in fretta basta usare una penna emostatica (la si può trovare comunemente in farmacia) sulla ferita. In alternativa, proviamo ad applicare dei cubetti di ghiaccio.

Quanto spesso devo tagliare le unghie al cane?

In genere si raccomanda di farlo ogni 2 settimane. Ma dipende da un diversi fattori.

Quanto è attivo il cane, quindi dall’attività che svolge giornalmente, se è a contatto con il terreno, oppure con erbe sporche, meglio tagliarle più spesso per un discorso puramente igienico.

Il taglio delle unghie è essenziale perché, è parte dal punto di vista dell’igiene dell’animale, non bisogna farle crescere oltre misura, in quanto, quando verranno tagliate,  potrebbero causarsi maggiori problematiche, considerando che  sono collegate ai vasi sanguigni, che tendono ad avvolgersi su se stesse causando maggiori difficoltà sia nell’impugnatura dello strumento di taglio, che del posizionamento dell’unghia rispetto alle altre. Onde evitare maggiori difficoltà si consiglia di non andare oltre due settimane mantenendole costantemente ridimensionate.

Vi abituerete entrambi a svolgere quest’azione e soprattutto con un po’ d’allenamento, diventerà un gioco da ragazzi. Non dimentichiamo comunque che possiamo sempre rivolgerci al nostro veterinario o ad un centro di toelettatura dedicato ed il lavoro sarà svolto in maniera egregia.

Dove poter tagliare le unghie al cane senza problemi

Se vi risulta difficile il fai da te, potete portarli nei centri di toelettatura, dove ci sarà il servizio di taglio. Così sarete sicuri di non fargli male e di ricevere un servizio professionale.

Tagliare le unghie è un processo delicato che può richiedere tempo, ma fa parte della cura e dell’igiene del cane e non può essere messa da parte. Pertanto se non ci si riesce da soli, possiamo  sicuramente andare in un centro di toelettatura e sottoporre il cane al taglio delle unghie.

Unghie nere nel cane: perché?

Non sempre le unghie nere del cane derivano da un problema o da un’infezione. Spesso accade che la razza nello specifico presenti unghie più scure, alla pigmentazione naturale, che può differire tra cani anche della stessa razza. Alcuni cagnolini possono iniziare con unghie bianche (o un mix di bianco, nero o beige e crescendo diventeranno sempre più scure).

Quando il cane è adulto e, sporadicamente, accade che le unghie “bianche” possano diventare scure, allora non è il caso di sottovalutare ed è consigliabile chiede al veterinario una migliore indagine.

Problemi alle unghie del cane

I problemi più comuni che si possono verificare alle unghie o più in generale alle zampe possono derivare da traumi o da corpi estranei che penetrano all’interno dei cuscinetti, provocando dolore e fastidio, ciò provoca anche infezioni. I sintomi più comuni di un disturbo alle unghie sono:

  • Lecca insistentemente
  • Camminata claudicante
  • Difficoltà motorie

Per curare tutti i disturbi legati alle unghie del cane, bisogna riferirsi ad un veterinario che possa trovare una soluzione adeguata.

Tagged