Oggi le tipologie di indumenti per cani sono infinite ed esistono tanti marchi che producono prodotti di alta qualità, come ad esempio Camon. Parliamo di cappottini per cani, impermeabili per cani, maglioncini per cani, abbigliamento a tema natalizio o per qualsiasi altra festività, cravatte per cani, papillon per cani e tanto altro.
Molti padroni amano vestire i propri cani, sia durante le festività che durante i periodi più freddi. Ma fanno bene o male? Scopriamolo insieme.
In tanti sono contrari a questa scelta, mentre altri si stanno aprendo a questa nuova idea. In inverno, ad esempio, proteggere il piccolo pelosetto dal freddo, potrebbe essere una soluzione utile per non rischiare che si ammali.
Ma cappottini ed impermeabili per cani non sono utili solo nelle giornate fredde; questi sono spesso fondamentali per proteggerli dalla pioggia.
Non tutti i cani amano essere vestiti con maglioncini e cappottini, o abbigliamento in generale, e questo è da non dimenticare. Alcuni si sentono estremamente a disagio e in questo caso sarebbe meglio evitare o almeno abituare gradualmente e a piccoli passi il cane al vestiario.
Inoltre bisogna assicurarsi che la taglia sia quella giusta per garantirgli la giusta comodità; un indumento che non sia della sua taglia può provocare problemi quali sfregamento e irritazione. Inoltre è bene fare caso che non vi siano cerniere o etichette che possano graffiarlo e quindi creare maggior fastidio.
Il cappottino per cani è sicuramente uno strato protettivo in più per proteggere il cane dalle intemperie climatiche. Naturalmente bisogna scegliere i capi dei materiali migliori, per evitare che possa assorbire umidità e far sviluppare dei problemi di salute.
Alcune razze come i Chihuahua, Norfolk Terrier ma anche di taglia grossa come i Labrador e i rottweiler, i Levrieri, sono particolarmente sensibili alle basse temperature e possono soffrire per il freddo. Specialmente per i cani che escono di casa dopo essere stati al caldo tutto il giorno, sarebbe meglio evitare sbalzi termici importanti. L’abbigliamento per cani per queste circostanze può essere davvero molto risolutivo.
Abbigliamento per cani a seconda della razza:
Ci sono alcune razze che non hanno bisogno di avere vestitini, perché sopportano benissimo le basse temperature, come ad esempio quelli adatti ai climi polari come i Siberian Huskies, ma anche quelli a pelo lungo come i Terranova. A questi potete dare un tocco di eleganza con le cravatte per cani o papillon per cani, così da renderli fini e ancor più belli per i compleanni o particolari avvenimenti.
La scelta di vestire il proprio pet infatti, non è sempre solo legata agli aspetti climatici; talvolta è una vera e propria tendenza, simpatica e sfiziosa. Sono sempre di più parte integrante della famiglia in cui vivono, e come per ogni membro della stessa ci si guarda bene dal vestirsi per occasioni, per la quotidianità e per tante altre circostanze. Sta accadendo sempre di più che il vestiario per animali domestici entra negli armadi di casa.
I motivi giusti per vestire il tuo pet:
Abbiamo definito che i vestiti per cani sono sia utilizzati per abbellire e rendere eleganti i cani, sia per proteggerli dal freddo. Ad esempio per i cani con pelo corto o non troppo folto i cappottini possono rivelarsi un ottimo rimedio contro il freddo.
Considerando che i cani di piccola taglia consumano più energie per riscaldarsi autonomamente, questi indumenti saranno sicuramente molto utili contro le basse temperature. Altri amici a quattro zampe che ne hanno bisogno sono quelli anziani, oppure quelli che stanno molto tempo fuori. Quelli abituati alle temperature fredde non hanno bisogno di stare troppo tempo coperti perché rischiano solo di infastidirsi.
Un secondo criterio utile da seguire per decidersi a vestire i propri cani, sono i frequenti malanni di stagione a cui possono essere soggetti. Raffreddori ed altri problemi di salute possono essere contrastati con le varie precauzioni, ed in questi casi cappottini per cani o maglioncini per proteggerli dal freddo, impermeabili per cani, utilissimi in caso di pioggie, potrebbero rappresentare un’ottima protezione.
C’è da dire che anche il sole può diventare una minaccia per i nostri amici a quattro zampe; l’abitudine di rasare i cani in estate per farli stare più freschi, in realtà li rende molto più esposti ai raggi solari ed alla loro azione dannosa. Infatti non è un caso vedere anche in estate cani che son vestiti.
Vestire i cani: scopriamo i lati negativi
Purtroppo non tutti i cani amano il vestiario, maglioncini o cappotti o qualsiasi altra tipologia di indumento. Prima di pensare che il tuo cane sia un viziato, devi sapere che purtroppo non ha tutti i torti a volersi spogliare. La loro temperatura corporea solitamente è tra i 38 e i 39°. Oltre ad avere un calore interno superiore al nostro, i cani hanno anche il corpo ricoperto di peli, quindi riescono a riscaldarsi maggiormente.
Quello che dobbiamo evitare è costringere il cane ad accettare le nostre preferenze e ciò che crediamo sia meglio per lui. Cerchiamo di osservare i segnali che ci invia per intuire se sta bene e a suo agio indossando indumenti oppure se è il caso di evitare. A limite si può provare a raggiungere il risultato finale, come spiegato in precedenza, a piccoli step, provando per poche ore ad indossare un maglioncino, un impermeabile per cani, un cappottino leggero. Man mano che si abitua si può provare ad ampliare il guardaroba e la persistenza del vestiario.
Il rischio maggiore di fargli indossare indumenti e vestiti è quello di far annidare nel pelo parassiti o provocare delle irritazioni, perciò bisogna sempre disinfettare bene i capi e soprattutto scegliere materiali naturali ed ipoallergenici.
Gli indumenti per cani: quali sono?
Come detto sopra, vestire il cane può essere molto utile e non solo una cosa dettata dallo stile e dalla moda come insegnano le celebrity.
Per i cani ci sono cravatte e papillon di diverse misure in base alla razza e diverse fantasie per renderlo elegante per qualsiasi occasione mondana o per un evento particolare in famiglia.
Quello che non può mancare nell’armadio di Fido sono i vestiti a tema Natale tra l’abbigliamento per cani, come maglioncini e cappottini sfiziosi, impermeabili per cani, per renderlo partecipe delle festività insieme a voi. Potreste anche optare per alcuni indumenti per carnevale o halloween e fargli vivere i travestimenti proprio come se fosse un bambino.
Alcune razze hanno realmente bisogno di un armadio ricco di indumenti per l’estate e per l’inverno, altre meno. L’importante è che si scelgano sempre indumenti per cani fatti con materiali naturali ed ipoallergenici. Camon è uno dei marchi più famosi che crea ogni anno, una nuova collezione per vestire il tuo amico a quattro zampe, con materiale 100% italiano. Produce impermeabili, cappotti, maglioncini, paraorecchie, cappellini e tantissimo altro di cui può avere bisogno.
La linea Camon la puoi trovare facilmente su LalloHallo.com con diverse tipologie di impermeabili, maglioncini anche a tema natalizio morbidi e caldi e con diverse fantasie per i tuoi pets!
Oltre a questo troverai dei paraorecchie, utili per proteggerli dall’otite invernale e dall’umidità. Insomma se non sei ancora convinto che gli indumenti per cani siano utilissimi, allora devi per forza fare un giro sul sito e scoprire quante cose utili si possano utilizzare per non far sentire il freddo al tuo cagnolino. Proteggilo dalle intemperie della stagione invernale.