Merlo Indiano (o gracula religiosa)
Fascino, bellezza, spiccata intelligenza ed una grande abilità nel riprodurre i suoni rendono questo uccello un animale molto richiesto come “pet di compagnia”. Ma, come vedremo in questo articolo, il Merlo Indiano è un uccello con delle esigenze specifiche che andranno rispettate per una buona riuscita della convivenza con l’uomo. Approfondiamo l’argomento del cosiddetto Merlo parlante…
Bisogna subito dire che se si sceglie questo animale per la capacità di “parlare” è assolutamente necessario scegliere esemplari giovanissimi e preferibilmente allevati a mano. Questo perché è nei primi mesi di vita che questi animali imparano ad imitare i versi. Inoltre gli esemplari che vengono catturati in natura, nella maggior parte dei casi, sono presi con trappole a colla, metodo che di certo non rispetta il benessere dell’animale, che gli procura parecchi traumi e che talvolta gli può essere fatale.
Proprio la sua capacità e vivacità nell’imitare i suoni lo rendono un animale piuttosto rumoroso. Per cui se si vive in un condominio, si potrebbero rischiare lamentele da parte dei vicini. Questo animale è molto socievole e non ama la solitudine. Il suo essere rumoroso, quindi, aumenta se lasciato solo. L’ideale sarebbe garantirgli adeguata compagnia, adattando il nostro stile di vita alle sue esigenze di compagnia.
Aspetto
L’aspetto estetico è sicuramente uno dei plus di questo splendido volatile. Il Merlo Indiano è infatti un animale di estrema bellezza, dal piumaggio nero lucido, con dimensioni della testa pronunciate. Ai lati del capo sono presenti due escrescenze (caruncole) di colore giallo arancione vivo, che insieme al potente becco dello stesso colore, creano un forte contrasto con il nero complessivo del piumaggio che rendono il look del Merlo sgargiante.
Habitat
Il Merlo Indiano in natura vive nelle foreste tropicali che hanno temperature ed umidità alte e costanti. Inoltre è un abile volatore che può raggiungere i 30 km/h. Generalmente nidifica all’interno degli alberi ad altezze considerevoli e passa gran parte della giornata a caccia di insetti ed altro cibo.
Tutti questi aspetti sono da tenere in considerazione quando si decide di ospitare questo animale in casa. Ovviamente bisognerà attrezzarsi di una voliera, preferibilmente rettangolare e che si sviluppi maggiormente in lunghezza per permettere alla gracula una certa libertà di volo. La gabbia dovrà essere posizionata in una stanza sufficientemente calda e, cosa importante, nella stanza più frequentata della casa per fornirgli la giusta compagnia. Questa esigenza non è da sottovalutare, dato che in natura il merlo vive in gruppi e quindi ha bisogno di interazione continua. Ecco perché è un animale consigliato per chi passa molto tempo in casa.
Altro aspetto da considerare è che la voliera necessiterà di pulizie frequenti. Questo perché, oltre agli escrementi, la vivacità di questo animale lo porta a seminare cibo un pò in giro che spesso finisce anche fuori dalla voliera. Sarà utile utilizzare un fondo per gabbia adatto per mantenere l’ambiente pulito più a lungo. Inoltre perde naturalmente una polvere biancastra dal piumaggio. Tutti questi elementi rendono indispensabile una pulizia costante per una corretta igiene dell’ambiente destinato ad accogliere l’uccello.
Addestramento
Tutti gli animali domestici, così come il Merlo Indiano richiedono interessamento e dedizione; questo animale però, se ben addestrato, porterà in casa una carovana di allegria.
L’aspetto che solitamente più interessa di questo animale è la sua capacità di emulare i suoni. Se bene addestrato, infatti saprà riprodurre una grande quantità di parole e suoni, non a caso è soprannominato il merlo parlante. Come già detto, sarà indispensabile addestrarlo fin da piccolo perché solo nei primi mesi di vita è in grado di apprendere e riprodurre i suoni. È consigliabile insegnargli una sola parola alla volta e passare alla successiva solo dopo che l’abbia appresa. È meglio evitare di tenerli in coppia, altrimenti tenderanno a comunicare tra di loro e a perdere interesse nei suoni umani. Per l’addestramento sono da prediligere le ore pomeridiane, perchè è in questo momento della giornata che l’animale tende ad essere più attivo e ricettivo.
È bene stimolarli anche con oggetti e giochi vari e colorati, come i tanti giochi per uccelli presenti in commercio.
Alimentazione
Come tutti gli animali anche il merlo necessita di una dieta bilanciata specifica. L’alimentazione dovrà essere ricca in proteine nobili e frutta, ma bisogna fare attenzione a non eccedere con il ferro, in quanto è soggetto ad una grave malattia epatica data dall’accumulo di questo nutriente. La soluzione più semplice è scegliere un buon cibo per insettivori confezionato, così come i tanti che si trovano in commercio oggi. Anche un alimento estruso per pappagalli può essere consigliato. Ma per i più volenterosi, con i giusti accorgimenti, sarà possibile preparare del cibo casalingo partendo da ingredienti freschi. Si consiglia sempre e comunque la consulenza con un veterinario esperto in ornitologia.
Aspettative di Vita
Se si attuano tutti gli accorgimenti elencati, fornendo un habitat ideale, buona e costante compagnia, igiene ed una corretta alimentazione, questi animali risulteranno abbastanza longevi con un aspettativa di 15-20 anni di vita che in rari casi arriva a sfiorare i 30 anni. In natura questo animale vive molto meno con un massimo di 10 anni.
Prezzo del Merlo
I costi di questo animale iniziali non sono certo economici. Come detto bisogna prediligere animali giovani allevati a mano. Questo deve essere certificato, per non incappare in “fregature”e non alimentare il bracconaggio ed il maltrattamento sugli animali. Il costo di un animale giovane, allevato correttamente e certificato si aggira intorno ai 1.000€; costi inferiori vi devono far sospettare di qualcosa che non va. Se l’animale è stato catturato in natura, oltre a rischiare di farlo soffrire, sarà davvero ostica la convivenza e l’addestramento.
A questo costo bisognerà considerare il costo di un adeguata voliera e di tutte le attrezzature, come ciotole ed abbeveratoi per uccelli.
Conclusioni
Considerate tutte le caratteristiche, se vorrete lanciarvi nell’esperienza dell’ornitologia, ed avete un bel po’ di tempo libero, adottare ed addestrare un Merlo Indiano, o merlo parlante, sarà un’esperienza unica. Vi ritroverete la compagnia di un animale giocherellone, vivace e molto affettuoso, che con le sue “chiacchierate” e versi difficilmente vi farà annoiare.
Resta aggiornato su tante curiosità come queste seguendo i nostri articoli del Blog Lalloso. Non perderti le altre curiosità ed approfondimenti sulle nostre pagine social.
# Il Merlo Indiano # La Gracula Religiosa # Merlo Parlante #