Tra ciotole in acciaio per gatti, ciotole in ceramica per gatti, ciotole doppie per gatti, etc. sul mercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta su come scegliere la ciotola per il gatto e su quale possa essere la miglior ciotola per il nostro gatto. In linea di massima non esiste una migliore ciotola per gatti in assoluto ma, come vale per tutte le cose, esiste il miglior tipo di prodotto in base al gatto, alla sua conformazione ed al suo temperamento. Certo è che la conformazione e comportamento di un gatto sono sicuramente diversi da quelli di un cane, ragion per cui anche la ciotola dovrà avere delle caratteristiche differenti.
Sicuramente sulla scelta della ciotola più giusta per il nostro gatto ci sono delle linee guida che possiamo seguire. Innanzitutto c’è da dire che le ciotole possono differire per materiale e per forma.
Materiali delle ciotole per gatti
Le ciotole per gatti possono essere di diversi materiali. In genere i più rappresentati sono: ciotole in acciaio per gatti, ciotole in plastica per gatti, ciotole in ceramica per gatti, ciotole in melamina per gatti.
- Ciotole in acciaio per gatti: per alcuni aspetti possiamo affermare che le ciotole in acciaio sono ideali. L’acciaio è un materiale altamente igienico perché è facile da lavare, non trattiene gli odori, è quasi indistruttibile, economico ed è lavabile anche ad altre temperature. L’unico punto di debolezza può essere la leggerezza di alcune ciotole che possono essere tranquillamente sballottolate o capovolte (a seconda della forma) dai gatti più irruenti e giocherelloni.
- Ciotole in plastica per gatti: la plastica è il materiale più economico. Sicuramente sono molto carine, oggi ne esistono di colori più svariati, economiche e resistenti. L’unica pecca è che la plastica può trattenere gli odori del cibo e l’unto è più difficile da lavare.
- Ciotole in ceramica per gatti: le ciotole in ceramica sono estremamente carine, con le più svariate fantasie, costano un po’ in più rispetto alle altre ma alcune sono davvero belle. Altri punti di forza sono il fatto che sono molto igieniche come quelle in acciaio e non trattengono gli odori. Le ciotole in ceramica per gatti sono più pesanti e difficili da spostare rispetto alle ciotole in acciaio per gatti, ma l’unica pecca è che, proprio come i nostri piatti, potrebbero sbeccarsi. In questo caso vanno subito sostituite, onde evitare che il gatto possa ferirsi.
- Ciotole in Melamina per gatti: la melamina è un materiale che esiste in realtà da molto tempo ma che ultimamente sta acquisendo sempre più spazio. Infatti a prima vista è lucente e in diverse fantasie come la ceramica. Molto più resistente della ceramica ma non quanto l’acciaio. Trattiene meno gli odori della plastica ma non come le ciotole per gatti in acciaio e le ciotole per gatti in ceramica.
Come scegliere la ciotola per il gatto
Abbiamo visto che le ciotole per gatti possono essere di diversi materiali a seconda delle esigenze. Anche per forma, oggi esiste una vasta scelta tra le ciotole come ciotole antiscivolo per gatti, ciotole rialzate per gatti, ciotole doppie per gatti stc. Per i più pasticcioni esistono set di ciotole per gatti con vassoi antisporco. Ma in tutta questa scelta si pone un problema: come scegliere la ciotola per il gatto?
La ciotola per il gatto deve rispondere a diverse esigenze come la sicurezza del gatto, la comodità del gatto ed altri fattori come l’estetica delle ciotole, l’ordine in casa etc.
- Sicurezza del gatto: se il gatto è troppo irruento e tende a rovesciare le ciotole, forse è meglio evitare una ciotola per gatti in ceramica che potrebbe rompersi e ferirlo. Allo stesso modo, esistono gatti amanti della plastica che la mangiucchiano o che possono essere addirittura allergici. In questi casi è meglio optare per ciotole in ceramica o ciotole in acciaio per gatti. Per i gatti che trascinano le ciotole in giro per casa, meglio avvalersi di ciotole antiscivolo per gatti, dotate di gommini antiscivolo o di basi in gomma.
- Comodità del gatto: I tipi di ciotola più comodi per i gatti sono le ciotole basse e larghe o le ciotole inclinate che non toccano le vibrisse del gatto. Spesso infatti proprio a causa di questo tocco, i gatti tendono a portare con la zampa il cibo fuori dalla ciotola per mangiarlo a terra.
Un altro tipo di ciotola molto comoda per il gatto è la ciotola rialzata per gatti. I set di ciotole rialzate per gatti sono molto comodi perché non costringono il gatto a mangiare accovacciato e facilitano la digestione.
Altri fattori da considerare
Altri fattori da considerare nella scelta della ciotola per gatti sono sicuramente la stazza del gatto e la destinazione della ciotola.
Le ciotole per gatti di piccola taglia potranno essere naturalmente più piccole in diametro delle ciotole per gatti di grande taglia. Inoltre, se è vero che nel caso delle crocchette o del cibo umido è meglio optare per una ciotola a fondo basso, è inevitabile che le ciotole per acqua per gatti dovranno essere fonde e in questo caso anche belle ampie in diametro per evitare che le vibrisse possano toccare i bordi della ciotola infastidendo il gatto. In questo caso, quando il gatto è infastidito dal tocco delle vibrisse, onde evitare che il gatto non beva abbastanza, ci si può avvalere dell’ausilio di fontanelle per gatti.
Altri tipi di ciotole per gatti
Oltre alle ciotole rialzate per gatti che possono essere singole o set con due ciotole, esistono anche altri tipi di set, come le ciotole doppie per gatti o i set con vassoi antiscivolo.
Spesso le ciotole doppie per gatti vengono scelte quando si hanno più gatti in casa. C’è da dire però che non sempre questa scelta è vincente perché se è vero che alcuni gatti possono mangiare assieme, è altrettanto vero che altri gatti preferiscono mangiare da soli. Le ciotole doppie per gatti sono utilissime per i gatti che mangiano sia secco che umido. Da un lato si può mettere il cibo secco per gatti e dall’altro i bocconcini per gatti o più in generale il cibo umido. Attenzione a non usare queste ciotole per cibo ed acqua se il gatto è particolarmente pasticcione.
I set di ciotole con vassoi antisporco di solito costituiti da un vassoio in plastica al cui interno si incastrano una o due ciotole per la pappa ed una ciotola per l’acqua. Questi vassoi sono molto comodi per chi ama tenere il tutto raccolto in un punto della casa e per i gatti più pasticcioni.
Pulizia delle ciotole per gatti
È importante che le ciotole per gatti vengano pulite frequentemente per evitare il ristagno di muffe, virus e batteri con conseguenti infezioni al nostro amato felino.
In particolare, le ciotole per il cibo umido vanno sempre lavate in quanto questo può seccarsi nella ciotola. Per quanto riguarda la ciotola dell’acqua per gatti, meglio cambiare l’acqua durante la giornata e lavare la ciotola con una certa frequenza. Se nella ciotola dell’acqua del gatto si forma del calcare, possiamo pulirla con dell’aceto o del bicarbonato. Va risciacquata bene ed abbondantemente con acqua calda, in modo da non lasciare residui ed odori che possono dar fastidio al gatto.
Ciotole per gatti: ecco quali sono le migliori
Nello store di LalloHallo troverai ciotole per gatti di tutti i tipi e materiali e dei migliori marchi. Basta cliccare su “Ciotole, Fontanelle e Dispenser”. Potrai così visionare la miriade di ciotole presenti nel nostro shop. Ciotole in acciaio per gatti, dispender per cibo per gatti, ciotole basse per gatti, ciotole in ceramica per gatti, fontanelle per gatti e tanto altro.
Non perderti le promozioni e le nuove ciotole per gatti in arrivo! Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!
#LalloHallo #TakeCareOfThem #CiotoleLallose #GattiECiotole #ilBlogLalloso #CiotolePerGatti