rottweiler, rottweiler cucciolo, rottweiler prezzo, cane rottweiler,

Nonostante l’aspetto intimidatorio, il rottweiler è un ottimo cane domestico. Come ogni cane, certamente va tenuto nel modo corretto e va educato nella maniera migliore. Richiede una certa esperienza per essere gestito, il che probabilmente non lo rende l’esemplare perfetto per chi è ad una prima esperienza con un cane. Sicuramente la cosa migliore qualora si voglia adottarlo, è optare per un rottweiler cucciolo, in modo che lo si possa educare correttamente sin dall’inizio!

Caratteristiche del rottweiler e storia

Il rottweiler può dare un certo timore sia per la sua stazza che per il suo carattere.  Bisogna essere predisposti nell’adottarlo e sapere i pro e i contro di questa avventura.

Il rottweiler nasce come cane da guardia, quindi ha un temperamento molto duro e determinato ma allo stesso tempo sta molto bene in famiglia ed è molto affettuoso con i bambini. Il nome della razza, deriva dalla città tedesca da cui partì la sua diffusione (Rottweil); inizialmente veniva utilizzato come cane da traino o da guardia, tanto che per gli allevatori era molto prezioso.

Era un cane che aiutava con la conduzione delle mandrie e proteggeva gli allevatori dal brigantaggio e dagli attacchi di animali selvatici.  

Caratteristiche

Le caratteristiche fisiche di un rottweiler sono quelle di un cane di taglia grande. I maschi hanno un’altezza di circa 61-68 cm mentre le femmine, più minute, hanno un’altezza che oscilla tra 56 fino e i 63 cm.

Presenta un pelo corto e lucido, solitamente di colore nero, con alcune chiazze brune presenti principalmente su occhi, muso, guance e petto.

Esiste anche un genere rarissimo di rottweiler, dal manto bianco e con il pelo di media lunghezza.

Il rottweiler possiede inoltre orecchie pendenti e arti vigorosi, nonostante il fisico asciutto.

In quanto alla coda, spesso viene tagliata. Purtroppo questa è una pratica crudele portata avanti sin dai tempi della convivenza con gli allevatori. 

Qualora aveste un esemplare con una coda integra, assolutamente sappiate che non va tagliata!

Quanto può essere aggressivo?

Sfatiamo un falso mito. Molti pensano che il rottweiler sia un cane molto aggressivo, ma in realtà non è affatto così.

Ha una grande intelligenza e tanto equilibrio, ovviamente va addestrato perché alcuni esemplari hanno un carattere meno docile. E’ per sua natura di facile addestramento, ma sarebbe meglio affidarsi ad una persona competente o a degli addestratori. 

Quando necessario il rottweiler sa essere anche determinato e aggressivo, specialmente se si tratta di difendere il proprio territorio, il proprio padrone ed in particolar modo i più piccoli della famiglia. Al tempo stesso, sa essere anche molto affettuoso e dolce.

Per queste sue caratteristiche, Il rottweiler viene spesso utilizzato come cane da guardia o per la difesa personale. Per questo motivo è importante che il cane interagisca sin da subito con le persone a voi più vicine per evitare che possa diventare aggressivo verso quest’ultimi, scatenando istinti protettivi nei vostri confronti. 

Questa razza ha una buona tolleranza ai climi freddi, infatti può vivere all’aperto se disponete di un giardino,  ma si consiglia comunque di abituare il cane a vivere l’ambiente domestico e condividere la casa con voi, soprattutto se ci sono bambini piccoli; non si deve sentire escluso e allo stesso tempo non deve avvertirli come una minaccia.

Dieta e cure

Il Rottweiler ha un fisico asciutto ma anche muscoloso, rispecchiando quelle che sono le principali caratteristiche dei cani da guardia. Ovviamente deve avere tal fisico anche se è un cane domestico, perché è abituato ad essere molto agile e scattante.

Per mantenere la sua agilità e queste caratteristiche fisiche, come cane domestico, il rottweiler deve mantenere un’alimentazione molto equilibrata, ricca di calcio, per evitare problemi agli arti sia in fase adulta che da cucciolo.

La razione giornaliera del Rottweiler adulto è pari a circa 800 grammi di crocchette appositamente adattate al suo peso, suddivise in due pasti al giorno. Le crocchette ideali per il rottweiler devono essere formulate per la linea maxi adult, ovvero per cani di grandi dimensioni. Qualche esempio: Exclusion Mediterraneo Monoprotein Adult Large Breed, Forza 10 Maintenance Maxi Adult Pesce.

Questi sono solo esempi, in quanto formulati per cani adulti di grande taglia, ma ve ne possono essere tanti altri di prodotti di qualità formulati per le stesse tipologie di esigenze, come ad esempio Monge Gemon Maxi Adult.

Meglio evitare di fornirgli troppi carboidrati perché patologie quali obesità e condizioni di sovrappeso causano sistematicamente nei cani di grandi dimensioni disturbi a medio e lungo termine.  

Bisogna anche razionare in maniera oculata gli snack come ricompensa, che vanno offerti con moderazione. Sono ghiotti e di buon appetito, per cui nel caso in cui diate loro degli snack che siano utili all’igiene orale, come gli snack masticativi, per lo più realizzati con materie prime del tutto naturali.

Inoltre è opportuno che riposi almeno due ore dopo il pasto per evitare che abbia cattiva digestione, come accade spesso nei cani di grossa taglia.

Se fosse riscontrato il diabete, come spesso accade a questa razza, occorre dare cibo specifico per questo problema ed evitare assolutamente gli zuccheri. Attenzione perché ha sempre un grande appetito ed è un golosone, non deve esagerare!

La toelettatura

Come cane di grossa taglia, richiede una toelettatura quasi inesistente. Una spazzolata energica a settimana è sufficiente per rimuovere eventuali parassiti, peli morti e mantenere il pelo sano. Ovviamente la frequenza può aumentate maggiormente in primavera e autunno.

Bisogna prendere precauzioni per quanto riguarda i parassiti facendosi consigliare dal veterinario per quale possa essere la soluzione migliore. Un bagno circa due volte al mese può andare bene ed è meglio recarsi in una struttura specifica. Utilizzare un antiparassitario che tenga conto delle dimensioni. Che sia un collare antiparassitario o uno spot on, l’importante è che sia per cani di taglia large.

Il rottweiler perde spesso il pelo; ha due mute: una in primavera e una in autunno. Il rottweiler potrebbe sbavare in modo abbastanza evidente, quando ha problemi. Potrebbe essere un segnale per indicare che sia accaldato, o che abbia fame e sete.

Abbastanza diffuse nel Rottweiler purtroppo sono le patologie di natura congenita. Potrebbero soffrire di:

  • displasia dell’anca, a cui si aggiunge anche quella del gomito. 
  • possono ammalarsi di osteosarcoma, un tumore osseo aggressivo
  • la torsione dello stomaco, anche questo comune a tutte le razze di taglia medio/grande.

Quanto costa un cane Rottweiler cucciolo?

Un cucciolo di Rottweiler può costare tra i 600 e i 1000 euro, a seconda delle sue qualità derivanti dalla razza.

Con queste cifre, si prende un esemplare completo di certificazioni circa la sua provenienza, i suoi genitori, le sue condizioni di salute.

Come per ogni cane “di razza”, è possibile trovare cuccioli a prezzi molto inferiori, circa 2-300 euro, consapevoli che non si scelga il pedigree.

Se proprio volete prendere un cucciolo, recatevi in un centro in cui ci sono cani abbandonati e salvate una vita.

Adottare un rottweiler: sfatiamo tutti i miti

Il Rottweiler è un cane tranquillo che può vivere in appartamento. Ovviamente la stazza fisica necessita di un’ ambiente ampio come un giardino per favorirne la corsa ed il movimento fisico ma non preclude il suo benessere anche in un ambiente ridimensionato come un appartamento.

Tutte le situazioni familiari sono adatte al Rottweiler. Va d’accordo con i bambini, ma non ama essere escluso; la femmina, in genere, è quella che è più adatta al nucleo familiare.

Ha bisogno di molto esercizio fisico: non si parla di semplici uscite, ma proprio della necessità di stare in giro e correre. La maggior parte della sua giornata dovrebbe essere spesa in passeggiate, visite al parco e allenamenti. 

Il proprietario deve essere disposto a investire nell’educazione del cane, quasi sicuramente sotto la supervisione di una persona qualificata e competente, in quanto potrebbe risultare difficile provarci in autonomia.

Purtroppo, il Rottweiler ha oggi una cattiva reputazione come “cane pericoloso” a causa di alcuni proprietari irresponsabili che lo incitano ad avere questi comportamenti rissosi ed aggressivi contro altri cani, ma in realtà l’aggressività è lontana dalla sua indole.

Egli si difende e tende a difendere il territorio, ma se ben educato sa essere docile e affettuoso. Sia maschi che femmine non amano gli altri cani e possono essere aggressivi nei loro confronti se sin da cuccioli non hanno avuto una buona base di socializzazione. In questo deve essere bravo il padrone, prima dell’addestratore. 

Sicuramente se un Rottweiler è abituato da sempre ad avere contatti frequenti con altri cani, sarà molto più socievole. Stessa cosa con i bambini, ma deve essere sempre monitorato solo ed esclusivamente a causa delle sue dimensioni fisiche e di bruschi movimenti che, pur non volendo, possano in qualche modo ledere i più piccoli.

Molti si chiedono se si adatta bene all’appartamento, beh sì, è molto intelligente quindi sviluppa un ottimo senso di adattamento, ma certamente è necessario che incanali le sue energie in qualcosa. Ha bisogno di uscire, di muoversi e di giocare e di socializzare con il padrone.

Purtroppo non ama la solitudine; se mancate da casa per molto tempo potrebbe soffrire di solitudine e, anche se impegnato in giochi, potrebbe annoiarsi e diventare malinconico. Dovreste pensarci bene prima di adottarlo perché merita determinate attenzioni.

Tagged