Gli antiparassitari, collari antiparassitari e le pipette sono utilissimi per i vostri amici a quattro zampe, vediamoli più nel dettaglio.
Antiparassitari: cosa sono e come si usano
Gli antiparassitari per cani sono prodotti che aiutano a favorire la morte dei parassiti che si annidano sui vostri amici a quattro zampe
Pulci, zecche, pidocchi, acari, zanzare, possono annidarsi e portare diverse malattie. Essi sono a base di sostanze chimiche, anzi le loro formulazioni prevedono un mix di varie sostanze, a dire il vero, prevalentemente non naturali.
Infatti si raccomanda di lavare bene le mani, anche nelle ore successive all’applicazione, se si tocca il cane. Di norma, però questi prodotti non provocano effetti collaterali ai vostri amici, qualora si manifestino sono comunque di lieve entità.
D’altra parte è doveroso utilizzarli per evitare che il cane si becchi qualche malattia, tra l’altro alcune delle quali trasmissibili anche all’uomo, puoi sceglierli sia in versione spray che sottoforma di collari. Solitamente offrono una copertura dagli attacchi delle pulci e delle zecche e sono ottimi repellenti per zanzare e pappataci. Tutti mantengono la loro efficacia anche dopo il bagno, mentre alcuni di essi prevengono anche l’infestazione dell’ambiente domestico.
Come ben sapete, i parassiti più comuni sono pulci e zecche, il primo nemico dei cani del resto. Le pulci sono le più diffuse e possono colpire veramente tutti i cani, non ne esiste uno immune. Tra l’altro si tratta di insetti che possono infestare la cuccia e tutte le superfici che tocca.
Possono tramettere ai nostri amici pelosi:
- la tenia, ossia il verme solitario
- dermatite, perché le loro punture provocano prurito pesante
Le zecche sono portatrici di malattie ancora più gravi come:
- L’ehrlichiosi e la piroplasmosi sono le due patologie più gravi e infettano l’una i globuli bianchi e l’altra i globuli rossi e possono portare sino alla morte
Tra l’altro va notato che le zecche possono pungere anche l’uomo, dunque è assolutamente necessario fare in modo che questi artropodi non possano proliferare.
Inoltre devi proteggere il tuo amico a quattro zampe anche da zanzare e pappataci. Gli antiparassitari, evitano anche i morsi di zanzare e pappataci, perché possono provocare fastidio. Scegliendo un antiparassitario con un’ampia copertura, si eviteranno quindi ulteriori malattie. La filaria viene trasmessa dalle punture della zanzara tigre e può provocare problemi ai polmoni. I pappataci con i loro morsi possono provocare persino ulcere.
Le tipologie disponibili:
• Pipette, utili per pulci, zecche e pidocchi, durano fino a quattro settimane. Facili da applicare, devono essere distribuiti lungo il corpo dell’animale, spalmate bene per favorire il completo assorbimento.
• I collari antiparassitari hanno una durata lunga che arriva fino a 10 mesi. Essi sono fatti di sostanze capaci di essere assimilati dal corpo del cane per tenere lontani i parassiti. Sono utili, ma impegnativi e sono altamente tossici.
• Lo shampoo antiparassitario, con tossicità lieve, deve essere utilizzato su un pelo preventivamente inumidito perlopiù sul collo e poi arriverà anche nelle altre zone
• Spray e polvere antiparassitari, sono ottimi per igienizzare la cuccia, tappeti, divani e tutto ciò che il cane tocca attivamente per evitare la formazione di parassiti. Oppure possono essere applicate direttamente sul pelo dell’animale. Si inumidisce il pelo e si applica. Di alcuni marchi, esistono anche spray utili per tutte le superfici della casa.
Ecco cosa fare per scegliere bene un antiparassitario, siccome abbiamo detto che è comunque una sostanza tossica:
- Devi leggere attentamente le indicazioni per l’utilizzo e le controindicazioni
- Devi conoscere il peso dell’animale per dosare bene il prodotto
- Non devi assolutamente mischiare più antiparassitari
- Non devi usarli se il tuo cane è malato, presenta sintomi strani dopo la prima applicazione.
- Devi chiedere consiglio al veterinario
- Dopo averlo applicato lava bene le mani e lavale ogni volta che tocchi il cane
Antiparassitari per cani: le pipette
Gli antiparassitari spot on, comunemente chiamati pipette sono una tra le soluzioni più apprezzate ed utilizzate, riescono a proteggere anche dai pidocchi. Esse contengono un liquido che va applicato in diversi punti del corpo, in genere dal collo alla coda. In questo modo, il prodotto si diffonde su tutto il corpo e l’effetto dura fino a 4 settimane. Dopo l’applicazione devi assolutamente lavare bene le mani e non toccare nulla. Purtroppo il composto è altamente chimico e devi tenere sotto controllo il cane dopo l’applicazione, non deve leccarsi il pelo per nessun motivo e devi monitorare se può avere qualche reazione avversa per almeno 12 ore, se non succede vuol dire che è tutto ok, altrimenti devi sentire il veterinario.
Antiparassitari per cani: i collari
I collari sono un’ottima soluzione, saranno un po’ più costosi delle pipette ma durano fino a 10 mesi assicurandovi così la completa protezione dei vostri amici a quattro zampe per l’intera stagione estiva e più. Il collare agisce rilasciando le sostanze chimiche che allontanano i parassiti. Una volta messo non dovrete preoccuparvi di nulla, solo controllare che non abbia reazioni avverse e voi dovrete lavare bene le mani.
Potete optare anche per la versione naturale, a base di olio di Neem , più lenta nel rilascio degli enzimi antiparassitari, ma senz’altro meno tossica per voi e per il vostro pelosetto.
Antiparassitari per cani: gli spray
A differenza dei prodotti precedenti, gli spray sono utilizzati soprattutto per eliminare i parassiti da cucce, tappeti, mobili e quant’altro assicurando la massima efficienza. Al tempo stesso, anche se più dannosi possono essere usati anche sul pelo del cane. Per farlo, dovrete anzitutto premunirvi di guanti e mascherine e poi inumidire il pelo del cane, prima di procedere con l’applicazione di questo spray. Purtroppo è una cosa molto chimica, potrebbe scatenare reazioni allergiche.
In linea di massima, la protezione dura circa 2-3 settimane, quindi per il cane è meno efficiente rispetto alle soluzioni precedenti. Durante l’applicazione, una parte del pelo potrebbe rimanere priva di antiparassitario e comunque potrebbe essere zona dove si possono annidare pulci o zecche, quindi meglio non rischiare.
Antiparassitari per cani: le pasticche
Come ultimo prodotto, ci sono le compresse antiparassitarie sono una soluzione buona per eliminare e prevenire gli ectoparassiti nel cane Viene ingerito per via orale e vi aiuta ad eliminare i parassiti dal corpo del cane, se già si sono annidati, quindi serve perlopiù come cura. La durata della protezione oscilla tra i 90 ed i 120 giorni, si consiglia di fare una cura ogni 3 o 6 mesi se il cane ha avuto questi problemi. Ma di solito queste pasticche sono solo accompagnatrici e curatrici, i metodi più forti per evitare l’attacco di pulci e zecche sono i primi due evidenziati nei paragrafi precedenti.
Antiparassitari per cani, quale scegliere?
Non esiste un antiparassitario migliore dell’altro, dipende dalla predisposizione del cane e molto anche dalle vostre esigenze. Chiaramente, il collare è il sistema che assicura una durata massima di protezione anche se si protegge ovviamente la zona del collo in maniera maggiore, mentre lo spray arriva in più punti, ma è quello più nocivo e meno indicato
Molti prediligono le pipette, così da assicurarsi la protezione sull’intero corpo del cane, uniti magari alle compresse, perché preferiscono tenere sotto controllo la situazione e quindi applicare il prodotto più volte e fare una vera e propria prevenzione. Magari perché il cane già ha avuto questi prblemi. Di solito sono più usati in primavera e in estate, quindi magari si dedica più tempo a scegliere in anticipo quello giusto per la propria esigenza.
Come eliminare lo sporco e i parassiti nella cuccia
Purtroppo succede che un cane può prendere pulci o zecche, in questi casi si deve curare e dovete portarlo dal veterinario che saprà indicarvi la scelta migliore. Ma poi voi dovrete armarvi di pazienza e riuscire a debellarli in tutta la casa e anche nella cuccia.
In genere, la cuccia del cane va pulita tutti i giorni, con l’aspirapolvere per togliere i peli interni e se ci sono resti di cibo. Potete lavarla in lavatrice e asciugarla in asciugatrice almeno una volta a settimana per evitare accumulo di sporcizia. Ma bisogna evitare detergenti aggressivi che contengono candeggina o ammoniaca.
Se tornate da una passeggiata, assicuratevi sempre di pulire le zampe al vostro cane, magari con salviettine, così eviterà di sporcare l’interno. Tenete pulito il pelo e pettinatelo così non ci saranno nemmeno accumuli di cibo che porterà direttamente in cuccia. Prestate attenzione anche ai bisogni, soprattutto da cucciolo, sarà meglio farlo uscire più volte, piuttosto che lasciarglieli fare in giro per casa oppure nella cuccia
Se ci sono i parassiti, dovrete munirvi di guanti ed utilizzare uno specifico spray per pulirla a fondo, più volte magari fino a quando non sarà totalmente pulita. Poi potrete lavarla in lavatrice aggiungendo bicarbonato e aceto per disinfettare. Anche su questo fatevi consigliare dal veterinario, in modo tale che se c’è da cambiarla, sarà meglio procedere in questo modo.
La cosa migliore per prevenire la formazione di animali è l’igiene, unito alla prevenzione con un antiparassitario a vostra scelta, vi eviterà tantissimi problemi e soprattutto garantirà una vita migliore a voi e al vostro pelosetto.