Pappagalli Inseparabili
Anche i pappagalli inseparabili sono degli ottimi animali domestici, colorati e vivaci. Presentano una grande personalità e sono capaci di instaurare un legame con il padrone molto stabile, quasi quanto un cane o un gatto.
Fanno parte degli “inseparabili” ben nove specie:
- Testagrigia: sono quasi tutti verdi, la mascella è rosso corallo, la mandibola è nera e le zampe sono grigie.
- Fronterossa: presenta la testa completamente rossa, il corpo vede e la mascella giallognola
- I pappagalli ali nere: presenta un colore blu sulla corona, sulla nuca, sul dorso, sulle ali e sulla parte superiore della coda, di un giallo dorato nella parte inferiore; coda compresa. Possiede una larga macchia nera sulla gola; il becco è nero e i lati bianchi della faccia sono segnati da linee nere ondulate.
- Parrocchetto dal collare: è il più diffuso, di solito di colore verde o giallo, ride e canta sempre, molto socievole.
- Facciarosa: viene chiamato così perché ha una zona della faccia rosa, dalla fronte al collo, ma di solito il corpo è verde.
- Fischer: il collo e la parte superiore del petto sono gialli, la coda a strisce gialle, nere e bianche. Poi ha delle piume blu pallido sulla parte superiore. Gli occhi marroni e il becco rosso.
- I mascherati: piccoli pappagallini verdi hanno la testa nera perciò son definiti così.
- Guancenere: un pappagallino molto raro e delicato, non vive molto bene le temperature fredde perciò bisogna fare attenzione.
- Lilian: di origini afroasiatiche, può vivere fino a 12 anni. Deve essere cresciuto in una gabbia apposita alle dimensioni
Perché si chiamano Pappagalli Inseparabili?
Questi pappagalli sopraelencati sono chiamati così perché rispetto agli altri sono molto più socievoli.
La famiglia principale d’appartenenza è quella degli Agapornis, che dal greco vuol dire uccelli che si amano, infatti oltre ad essere socievoli sono anche molto affettuosi.
In natura gli Inseparabili vivono in gruppi da numerosi esemplari, anche diversi da loro. Sono degli ottimi partner e non abbandonano mai la famiglia. Purtroppo se in una coppia uno muore, anche l’altro morirà dopo pochi giorni per la sofferenza. Infatti se si hanno in casa come animali domestici, dovete subito trovargli una nuova compagnia e acquistare un suo simile per limitargli la sofferenza.
Loro sono amorevoli e socievoli anche con le persone e soprattutto con i bambini, ecco perché sono dei perfetti animali domestici.
Le caratteristiche degli Inseparabili
La maggior parte sono piccoletti, in media la loro lunghezza va dai 13 ai 18 cm e non crescono di più. Sono spesso colorati, e prendono il nome dai colori particolari presenti in qualche parte del corpo. Hanno un’apertura alare di circa 9 cm. Il becco è grande e robusto.
Negli habitat naturali riescono a creare tantissimi legami e vivere insieme creando rapporti solidi e duraturi, sono molto socievoli e affettuosi. Ciascuno di essi svolge un ruolo ben preciso, soprattutto quando è tempo di mettere su famiglia. La femmina si occuperà del nido e di crescere poi il bambino, ma entrambi i genitori si occuperanno dello svezzamento.
Se state pensando di adottarli come animali da compagnia, dovete sapere che probabilmente dovreste avere la coppia dei due e il piccoletto che nascerà.
La schiusa delle uova:
Dopo la schiusa delle uova, lo svezzamento deve essere fatto nel modo giusto, altrimenti il piccolo potrebbe anche morire.
Infatti dopo la prima settimana, il periodo di svezzamento diventa sempre più delicato e pericoloso. Bisogna fare attenzione a cosa deve mangiare. Per il primo mese può mangiare una spiga di panico che dovrete lavare accuratamente e asciugare prima di darla in pasto.
Ovviamente sarà del tutto normale se prima mangerà di meno, qualche volta in più. Spesso accade che ci possa essere un cambio di peso, ma tenetelo semplicemente sotto controllo.
Ovviamente in base alla razza si troverà quello più autonomo e quello meno autonomo, dipende dalle caratteristiche, ma basterà monitorare la situazione. Dai 3 mesi si può cominciare a dare la mela grattugiata o qualche fogliolina di cicoria. Non privarli mai della vicinanza dei genitori, soprattutto quando mangiano.
Come e dove tenere i pappagalli Inseparabili?
I pappagalli inseparabili sono ottimi animali di compagnia e non sono difficili da gestire. Godono quasi sempre di un perfetto stato di salute. Le specie che più si prestano all’allevamento domestico sono:
- Fisher
- Facciarosa
- Mascherati
Voliera e spazi necessari
Giochi e accessori per pappagalli necessari al loro divertimento
Accertatevi innanzitutto di acquistare un’ottima voliera, tra le migliori gabbie per pappagalli inseparabili in commercio, che sia molto ampia e che gli permetta un movimento libero. deve essere molto ampia, in modo da permettere ai pappagalli di muoversi liberamente. Deve essere sviluppata più in larghezza che in altezza e avere le barre in orizzontale. Dovreste tenerla sempre rialzata e lontana da finestre e porte. Non dovrebbero prendere né troppo freddo, né troppo sole. Piuttosto dovreste avere una stanza tranquilla e ben illuminata dove possono stare sempre!
Assicuratevi di avere degli spazi idonei dove tenerli bene e farli sentire a proprio agio. Loro vivono benissimo in natura insieme ai loro pari, rendi il loro soggiorno domestico migliore di quanto non sia la loro vita all’aperto.
Potete inserire all’interno giochi e oggetti di vari tipi. Sul fondo della gabbia non deve mai mancare del del grit che dovrà essere cambiato almeno una volta a settimana. La disposizione della gabbia è un fattore importante, perché alcune di queste specie non sopportano troppo la vicinanza del sole e soprattutto i cambi repentini di temperatura.
Inoltre assicurati che riescano a dormire bene 10-12 ore per notte, se necessario in un’altra gabbia più grande per permettere loro di stare comodi perché hanno il vizio di dormire in un solo angolino, la loro gabbia per la notte dovrebbe essere in una parte della casa calma e tranquilla. Essi devono essere ben addestrati e riusciranno anche a ripetere i vostri nomi oltre che a cantare e fischiare. In genere bisogna addomesticarli un passo alla volta, instaurare un rapporto di fiducia con loro e dargli lo stesso affetto che loro riescono a dare. Solo in questo modo loro si lasceranno andare, soprattutto se piccini.
Inseparabili e bambini: sì o no?
Oltre ad un cane, anche un pappagallo può diventare il migliore amico di un bambino. Tra gli inseparabili ci sono sicuramente i Fischer che sono in grado di essere gentili e socievoli anche con i bambini. Ovviamente a differenza dei cani, i bambini devono essere un po’ più grandi e in grado di capire almeno un po’ come comportarsi.
L’età media va tra i 5 e i 6 anni, dove il bambino è più autonomo e riesce ad instaurare un rapporto con il pappagallo, senza averne paura. Ovviamente la loro amicizia sarà sempre da monitorare. Il pappagallo potrebbe essere infastidito da qualche movimento o gesto del bimbo e potrebbe fargli male o viceversa, quindi meglio evitare di lasciarli soli troppo a lungo.
Avere un pappagallo può essere uno stimolo per un bambino per giocare e divertirsi se da solo non ci riesce oppure non ha sempre compagnia di bambini della sua età. Può servire ad entrambi questo rapporto, ma il bambino ne gioverà in termini di socialità ed entusiasmo.
Cosa mangiano i Pappagalli Inseparabili?
Mangime per pappagalli
L’alimentazione è fondamentale per capire come crescere bene un animale domestico, dovete garantire loro il benessere psicofisico ed optare per i migliori mangimi per pappagalli inseparabili disponibili in commercio. Richiedono una dieta ben bilanciata a base di semi di scagliola, avena, girasole, miglio, grano e canapa e verdure come carote, lattuga, pomodori e tanta frutta fresca, che si può dare dai 3 mesi di vita in poi.
Sono severamente proibiti gli avocado e i pomodori verdi che possono provocargli la morte. Sono ammesse anche le erbe selvatiche come la piantaggine e il tarassaco, così come il pane e la pasta integrali e tutti i cereali integrali in generale. Devono avere sempre acqua fresca a disposizione per idratarsi.
Curiosità sugli inseparabili
In conclusione parliamo di qualche curiosità e qualche aneddoto sulla vita e le gesta di questi fantastici pappagallini. Lo sapevi che loro emettono piccole urla quasi tutta la giornata? E’ un loro modo di scherzare ed essere vivaci.
Sono chiamati così perché hanno un carattere molto affettuoso e riescono a creare legami solidi nell’ambiente naturale e anche nell’ambiente domestico. Proprio per questa capacità di creare legami solidi, possono diventare aggressivi contro gli estranei che arrivano nel loro territorio, appunto per proteggerlo. Ciò accade anche quando hanno un rapporto stretto con i piccoli della famiglia e li vedono con qualche persona estranea.
Conclusioni:
Come detto sopra sono facili da addestrare perché tendono a fare ciò che vedono fare e quindi sarà facile insegnarli dei trucchi divertenti da fare. Anche se non possono stare troppo al freddo o al sole, amano stare in acqua e immergersi, sembrano quasi dei volatili marini per la dimestichezza in cui stanno in acqua e potrebbero starci ore ed ore. Non è facile distinguere tra maschio e femmina di questa razza perché sono affetti da un dismorfismo sessuale, quindi non è facile distinguere il sesso. Per farlo bisogna solo sottoporli a dei test del DNA. Gli esperti dicono che caratterialmente non è difficile riconoscerli perché le donne sono più aggressive degli uomini che sembrano essere più miti e socievoli.